Home page

 

Luglio 2008

Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Categorie

English News
News en Castellano
News en Català
News in Italiano
Press Releases
Purpose and Protected Content

Ricerca


Collegamenti

Register.it
Aziende.it
DADA.net


Osservatorio WWW: Il web per le aziende della grande distribuzione

27 Ottobre 2004

Il primo rapporto dello studio a livello europeo sulla relazione tra internet e singoli settori merceologici dal titolo: “Il web per le aziende della grande distribuzione” verrà presentato il giorno 10 Novembre dalle ore 17 alle 18 presso la sede della Camera di Commercio Svizzera in Via Palestro 2 a Milano.

Si tratta del primo report dell’ osservatorio nato dalla collaborazione tra il “Webatelier” dell’ università della Svizzera Italiana – Facoltà di Scienze della Comunicazione - e Lavapiubianco.com.

Si tratta di un osservatorio molto differente da altri sia per l’estensione geografica sia per il tipo di studio condotto. Questo osservatorio non ha il fine di fare i conti in tasca a nessuno, non vuole pesare i fatturati delle aziende prese in esame, o dare pagelle e premi basati sulla usabilità o la notorietà. Il focus dello studio condotto non è il business, ovvero il solo profitto, ma il marketing in senso più lato. Informazione, relazione, comunicazione e non solo transazione.

Internet non è sinonimo di compravendita. Internet è un media, un insieme di tool e di attività con cui la marca dialoga con il consumatore indipendentemente da quanto venda.

Il compito non facile di questo osservatorio è di pesare l’aspetto più”soft”, relazionale e sociale come la comunicazione, piuttosto che un aspetto “hard” come il fatturato. E’ una sfida da intraprendere per non cadere nell’errore drammatico e clamoroso di studiare la sola relazione mezzo/fatturato investimento/reddito .

La comunicazione sui media tradizionali - e di conseguenza i mezzi stessi- vengono valutati ancora con logiche di notorietà, di “intention to buy”, non per il rapporto diretto che lega il singolo mezzo e le specifiche vendite attribuibili allo stesso. Lo stesso fa questo studio.

Posted by Marianna Tomassi at 04:55 PM


« Microsoft e Swatch lanciano il Pc da polso | Main | Icann mette i domini .post e .travel sui blocchi di partenza »