Domain Names of the World: News in Italiano Archives

23 Luglio 2009
I nuovi servizi di presenza locale

Register.it da oggi può fornire una presenza locale a Cipro (.com.cy) ed in Kuwait (.com.kw) a quelli che desiderano registrare i domini in questi paesi.

Richiedi la registrazione del tuo dominio a Cipro o in Kuwait qui

Posted by Domain Staff at 02:25 PM


12 Luglio 2009
.TN aperto a tutte le società

Il 23 luglio avrà inizio la seconda fase del Sunrise Period dedicato ai domini .TN e riservato a tutte le società tunisine ed internazionali. Questa fase si concluderà il 23 Novembre 2009.

Per poter registrare un nome in questo periodo, il dominio richiesto deve essere corrispondente alla ragione sociale della società richiedente.

Sarà inoltre richiesta una presenza locale, che Register.it può fornire.

Richiedi qui il tuo dominio .TN

Posted by Domain Staff at 10:57 AM


30 Giugno 2009
Stop ai domini .YU

I domini .YU saranno attivi su Internet fino al 30 settembre 2009. Da questa data in poi non saranno più funzionanti.

Se hai ancora un dominio .YU, ti consigliamo di sostituirlo con un .RS (Serbia) o un .ME (Montenegro).

Posted by Domain Staff at 08:22 AM


19 Giugno 2009
.IT: Registrazioni in tempo reale

Dal 28 settembre 2009 sarà possibile registrare i nomi a dominio .IT in tempo reale senza dover inviare alcuna documentazione cartacea al Registro (NIC.IT). Il nuovo sistema di registrazione in modalità sincrona affiancherà per 2 anni la modalità di registrazione attuale (asincrona).

Il processo di registrazione sarà molto più semplice e la registrazione avverrà immediatamente, mentre oggi c’è un ritardo anche di alcuni giorni prima che una registrazione si concluda. Questo vuol dire che chiunque voglia creare un sito o un blog, registrerà il dominio .it che desidera e potrà iniziare a caricare contenuti, attivare caselle di posta e promuoverlo sui motori di ricerca in pochi minuti.

Register.it ha fatto parte di un gruppo tecnico costituito dal Registro per creare i presupposti per lo sviluppo del nuovo sistema basato sul protocollo EPP e senza dubbi renderà disponibile il nuovo processo di registrazione, privo di documenti, dal primo giorno.

Posted by Domain Staff at 04:00 PM


2 Giugno 2009
Domini .BIZ con 1 e 2 caratteri

Neustar, l'Authority a cui è affidata la gestione dei domini .BIZ, ha recentemente ottenuto da ICANN l'autorizzazione alla registrazione dei domini .BIZ composti da meno di 3 caratteri.

I soggetti interessati alla registrazione di un dominio .BIZ con 1 carattere dovranno presentare la domanda all'Authority entro il 30 luglio 2009. Coloro che sono invece interessati alla registrazione di un dominio .BIZ con 2 caretteri avranno tempo fino al 30 settembre.

In entrambe i casi, i richiedenti saranno tenuti a presentare un documento esplicativo dell'utilizzo che si intende fare del dominio richiesto.

La domanda di registrazione avrà un costo di 300 dollari US, che dovranno essere pagati direttamente a Neustar.

Nel caso in cui uno stesso dominio venisse richiesto da più soggetti, verranno indette delle aste: dal 3 agosto per i domini con 1 carattere e dal 30 ottobre per i domini con 2 caratteri.

Per più informazioni clicca qui

Posted by Domain Staff at 10:32 AM


28 Maggio 2009
Disponibili i domini .CM

Adesso sono disponibili i domini .CM di secondo livello.

Il lancio verrà scandito dalle seguenti fasi:

Sunrise Period: 15 Giugno - 14 Luglio.
Per registrare un dominio .CM durante questa prima fase sarà necessario possedere un marchio registrato valido. Sarà necessario presentare la documentazione relativa alla registrazione e alla validità del marchio. I domini .CM registrati nel Sunrise Period avranno validità biennale.

Landrush period: 15 Luglio- 31 Luglio
Chiunque potrà registrare un nome a dominio senza dover soddisfare alcun requisito. Anche i domini registrati in questa momento avranno validità biennale. Nel caso in cui uno stesso dominio venisse richiesto da più soggetti, l'assegnazione avverrà tramite un'asta. Maggiori dettagli al riguardo saranno forniti non appena l'Authority li renderà disponibili.

General registration: dal 1 Agosto 2009
A partire da questa data le registrazioni verranno aperte a chiunque secondo la regola del 'first come, first served'.

Richiedi qui il tuo dominio .CM!

Posted by Domain Staff at 03:23 PM


20 Maggio 2009
Proteggi il tuo nome in Canada

Per registrare un dominio .CA è richiesta una presenza locale o un marchio registrato in questo paese.

Da oggi Register.it può fornire la presenza locale ad un prezzo estremamente vantaggioso.

Richiedi il tuo dominio .ca.

Posted by Domain Staff at 03:13 PM


15 Maggio 2009
Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete

Dal 16 al 23 Maggio prenderà il via la 2° Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete. L’iniziativa si propone di informare e sensibilizzare gli utenti sui rischi della Rete.

Con l’occasione Register.it, da sempre attenta al tema della sicurezza online, ha potenziato la sua offerta inserendo nuovi servizi capaci di rendere sempre più sicure e affidabili le soluzioni proposte.

Tutti i piani Hosting sono stati potenziati con il modulo mod_security, un sistema che blocca e previene le intrusioni per le applicazioni web più diffuse come Joomla, PhpBB e Wordpress.

Le soluzioni di posta elettronica sono invece state arricchite di pop3, imap e smtp su protocollo SSL, un protocollo di sicurezza che, sfruttando la criptazione dei dati, protegge i messaggi di posta mettendoli al sicuro da occhi indiscreti.

Posted by Staff Marketing at 12:45 PM


13 Maggio 2009
Nuovo tld .GAY

L'iniziativa per il top level domain .GAY è supportata da dotGAY, un'organizzazione non-profit con sede a Palm Springs, USA.

La richiesta per questo nuovo tld sarà presentata ad ICANN nel 2010.
.GAY sarà un tld di riferimento per le comunità gay di tutto il mondo. Quando la richiesta verrà accettata, potranno essere registrati nomi a dominio come travel.gay, civilrights.gay, art.gay ecc.

Posted by Domain Staff at 01:07 PM


4 Maggio 2009
.tel: nuove applicazioni

L'esclusivo dominio .tel che permette di pubblicare online tutti i dati di contatto dà adesso la possibilità di aggiornare e modificare i dati direttamente via Blackberry ed iPhone. Inoltre, il .tel permette anche di integrare i contatti .tel all'interno del sito web.

Scopri come

Posted by Domain Staff at 03:19 PM


30 Aprile 2009
Disponibili le registrazioni .TN

Per poter registrare un dominio .TN di secondo livello è necessario possedere un dominio .TN di terzo livello corrispondente (ad esempio .com.tn), un contatto locale in Tunisia (Register.it offre questo servizio) ed avere titolarità sul nome.

Se il dominio richiesto corrisponde al marchio registrato, questo deve essere valido in Tunisia.

L'Authority si riserva comunque il diritto di richiedere un marchio valido in Tunisia anche se il nome a dominio è basato sulla ragione sociale del richiedente.

Registra adesso il tuo dominio in Tunisia!

Posted by Domain Staff at 04:45 PM


30 Aprile 2009
I domini .MX presto disponibili

Il rilascio dei domini .MX di secondo livello verrà scandito da tre diverse fasi, la prima delle quali avrà inizio a maggio.

Prima fase: 1 maggio 2009 - 31 luglio 2009

Priorità verrà data ai titolari dei domini corrispondenti di terzo livello - attualmente COM.MX, GOB.MX, EDU.MX, ORG.MX, NET. MX, registrati entro il 1 marzo 2009.

Nel caso in cui il NIC.MX ricevesse due richieste per lo stesso nome, verrà data la precedenza a quello il cui corrispondente dominio di terzo livello sia stato registrato per primo.

Seconda fase: 1 agosto 2009 - 31 agosto 2009

Questo sarà un periodo di attesa durante la quale i domini verranno assegnati ai richiedenti. Sarà possibile controllare l'assegnazione del dominio a questo indirizzo: http://www.whois.mx.

Nel caso in cui si ritenesse che un dominio non è stato assegnato correttamente, sarà possibile iniziare una disputa nei venti giorni successivi all'assegnazione.

Terza fase: 1 settembre 2009 - 31 ottobre 2009

Durante questa fase i domini .MX verranno allocati secondo il principio del 'first come, first served' a chiunque voglia registrare un .MX senza alcun requisito.

Prenota adesso il tuo dominio .MX!

Posted by Domain Staff at 04:43 PM


28 Aprile 2009
Domini .eu: tre milioni in tre anni

A tre anni dal suo lancio il dominio internet di primo livello ".eu" conferma il suo successo, con più di tre milioni di nomi di dominio registrati.

Il numero di nomi di dominio ".eu" è aumentato del 2% nel corso del primo trimestre 2009, una crescita che ne consolida il quinto posto tra i domini di primo livello geografico più popolari a livello mondiale.

Leggi l’articolo completo su key4biz.it.

Registra anche tu il tuo dominio .eu con Register.it

Posted by Staff Marketing at 11:17 AM


6 Aprile 2009
Arriva liberalizzazione dei .NET.BR

Dal 6 aprile i possessori dei domini .COM.BR possono richiedere la registrazione del dominio corrispondente con estensione .NET.BR. Questa fase di Sunrise Period durerà 6 mesi.

Durante questo periodo, che si concluderà il 6 ottobre, la registrazione del nuovo .NET.BR sarà inoltre disponibile per tutti coloro che lavorano nel settore della comunicazione multimediale o il cui business è in qualche modo pertinente al mondo della Rete in Brasile, anche se non possiedono un dominio .COM.BR.

Dal 27 ottobre chiunque potrà registrare un .NET.BR. Sarà comunque richiesta la presenza locale in questo paese. Ti ricordiamo che Register.it ti offre questo servizio ad un prezzo molto vantaggioso.

Registra il dominio .NET.BR

Posted by Domain Staff at 04:40 PM


2 Aprile 2009
Firefox 3.0 conquista lo scettro del browser d'Europa

Con la versione 3.0, Mozilla espugna il Vecchio Continente: in Europa Firefox 3.0 batte Internet Explorer 7.0. Parola di StatCounter

Leggi l'articolo completo su vnunet.it

Posted by Marianna Tomassi at 07:29 PM


2 Aprile 2009
Facebook in ufficio migliora la produttività sul lavoro

Facebook in ufficio migliora la produttività sul lavoro
Passare un po' di tempo sui siti di social network e microblogging durante l'orario di lavoro fa bene al rendimento stesso. A patto che non si esageri.

Leggi l'articolo completo su ZEUS News

Posted by Marianna Tomassi at 07:15 PM


30 Marzo 2009
5 milioni per il dominio dei giocattoli

La multinazionale dei giocattoli ToysRUs ha acquisito il dominio Toys.com per la considerevole cifra di 5,1 milioni di dollari. La transazione è stata il frutto di una combattuta asta per entrare in possesso del prezioso e ambito dominio.

Leggi l'articolo completo su Webnews

Posted by Staff Marketing at 11:25 AM


18 Marzo 2009
Con Dada la pubblicità cresce nel web

A fine mese i creatori di Dada - una internet company che offre servizi di domain, hosting e advertising online - presentereanno ufficialmente 'Simply', una nuova piattaforma di advertising online, al mondo web.

Leggi l'articolo completo su Wired.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:51 AM


18 Marzo 2009
Quando l'ex-marito viola l'email

Lo spionaggio coniugale può passare anche dalla visualizzazione della posta elettronica. Ma non rimane impunito. Questo sembra emergere dal provvedimento del Gip di Trento che, chiamato ad archiviare un procedimento penale a carico di un ex marito per violazione dell'art. 616 del codice penale, ha respinto l'archiviazione e rinviato a giudice l'ex marito.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:38 AM


17 Marzo 2009
Cybersquatting, i rapitori di domini dilagano

Roma - Registrano domini simili a quelli che ritraggono aziende e personaggi celebri, li farciscono di pubblicità e lucrano sulle violazioni dei marchi registrati: il 2008 è l'anno in cui le denunce per cybersquatting hanno raggiunto i massimi storici. E l'apertura da parte di ICANN ai nuovi generic top level domain potrebbe peggiorare la situazione.

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Scopri il nostro servizio Online Brand Protecion

Posted by Marianna Tomassi at 02:36 PM


13 Marzo 2009
Intervista a Barbara Poggiali, amministratore delegato e generale di Dada

Da promessa scienziata ad amministratore delegato di Caterina Della Torre

Intervista a Barbara Poggiali, amministratore delegato e generale di Dada, primaria azienda italiana nel settore tecnologico.

Leggi l'articolo completo su Dol's

Posted by Marianna Tomassi at 11:28 AM


12 Marzo 2009
Tuffati nelle rete: c'è ancora posto

«Quando incontrai Steve Jobs, mi rivelò che in un periodo difficile della sua vita, passò molti mesi in Italia. Girò in bicicletta in Toscana. Rimase colpito dal talento imprenditoriale della gente. Mi parlò della competenza informatica degli ingegneri del Politecnico di Torino».

Leggi l'articolo completo su Wired Italia

Posted by Marianna Tomassi at 01:00 PM


11 Marzo 2009
Formati nuovi per l'advertising sul Web

La Online Publishers Association ha approvato una nuova serie di formati per gli annunci pubblicitari online. I nuovi banner avranno il duro compito di attirare maggiormente l'attenzione degli utenti offrendo interattività e condivisione dei contenuti.

Leggi l'articolo completo su WebNews

Posted by Marianna Tomassi at 01:07 PM


9 Marzo 2009
Al Gore lancia i domini .eco - logici

Al Gore, l'ex vice presidente degli Stati Uniti sta sostenendo la creazione dei nuovi domini ecologici: i .eco
Questi domini saranno utilizzati per supportare le cause legate alla tutela ambientale.
DotEco, l'autority di questi domini, vuole presentare la domanda al board ICANN per la creazione del .eco verso la fine del 2009.

leggi la notizia completa

Posted by Domain Staff at 12:42 PM


7 Marzo 2009
Arriva il biglietto da visita web

Non dovremo comprare spazio di hosting né preoccuparci di costruire il sito: potremo inserire le nostre informazioni di contatto direttamente sull'indirizzo .tel creato per noi.

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 10:12 AM


18 Febbraio 2009
Internet si espande verso oriente

L’ultimo report di VeriSign - azienda che gestisce nel mondo i domini .com e .net - mostra un boom di nuove registrazioni in Russia e Cina.

Leggi l'articolo completo su MyTech.

Posted by Marianna Tomassi at 01:34 PM


1 Febbraio 2009
Su Forbes le 25 star del web

La rivista americana stila la classifica dei personaggi più famosi sulla Rete. Tra di loro anche Beppe Grillo, settimo.

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:27 AM


27 Gennaio 2009
Le parole più cliccate del 2008

Meteo, oroscopo e chat. Sono queste le tre parole più ricercate su Internet dagli utenti italiani nel corso dell’anno appena concluso. E’ quanto emerge dall’edizione 2008 di 'Le tendenze della Rete', la classifica ufficiale delle keyword più utilizzate nelle ricerche online, pubblicata da Yahoo! Italia.

Tra parole più gettonate figurano anche giochi, Roma, calciomercato, tarocchi, Inter, Milano e Superenalotto.

Leggi l’articolo completo su Yahoo

Posted by Staff Marketing at 09:51 AM


26 Gennaio 2009
Trademark e Internet

Il 9 e 10 Febbraio si terrà a San Francisco un forum dedicato al tema della protezione del marchio sulla Rete. L’evento, organizzato da INTA (International Trademark Association) sarà sponsorizzato da Register.it (DadaPro) attraverso il servizio Online Brand Protection.

Leggi l’articolo completo

Posted by Domain Staff at 10:06 AM


26 Gennaio 2009
.MUSIC: le proposte per i nuovi domini

Con la liberalizzazione e la creazione dei nuovi domini predisposti da ICANN, in questi giorni vengono presentate le proposte per la creazione dei nuovi tld.

L'ultimo proposto è stato il .MUSIC.
Il .MUSIC vuole dare l'opportunità a musicisti, artisti, gruppi musicali e aziende del settore di avere un'estensione unica sul web.
Con il .MUSIC non si vuole solamente migliorare la visibilità dei brand, ma lo scopo principale è quello di ridurre la confusione nei nomi simili associandoli direttamente al settore con un'identità facilmente ricordabile: la musica!

Leggi la notizia completa su domain news

Anche la città di Londra sta seguendo l'iter burocratico per la presentazione del .LONDON, il dominio interamente dedicato ai servizi e alle aziende di questa città

Leggi la notizia completa su domain news

Posted by Domain Staff at 10:00 AM


16 Gennaio 2009
A breve il domino .paris

Si è aperta una nuova era per i domini di primo livello, la Francia, e in particolare Parigi, farà da apripista con la registrazione del domino “.paris”. Consigliato dalla società Indom, leader nel mercato dei domini, il comune di Parigi ha deciso di ottenere il domino con il nome per esteso della ville lumière. A partire dal prossimo settembre, potremo trovare già in rete siti di servizi turistici e di attività commerciali identificati da questo suffisso. Da quest’anno si assisterà a una vera e propria rivoluzione nel mondo dei domini: imprese, associazioni umanitarie, organizzazioni, enti potranno registrare domini con nomi comuni nei suffissi.

(Lefigaro.fr)

Posted by Marianna Tomassi at 11:47 AM


14 Gennaio 2009
Tre milioni di domini .eu

Il suffisso dell'Unione europea supera un nuovo giro di boa. 60 mila nuove registrazioni di domini .eu ogni mese.

Leggi l'articolo completo su vnunet.it

Posted by Marianna Tomassi at 06:18 PM


14 Gennaio 2009
Answers.travel venduto per 3.3m$

In una delle vendite più straordinarie tra i nomi a dominio, answers.travel è stato venduto per 3.3milioni di $. Secondo i report questo dominio .travel è stata la seconda vendita più alta del 2008, dietro solo fund.com a 9.999.950$

Tra le altre vendite eccezionali possiamo ricordare porn.com (9.5m$ - 2007) e diamond.com (7.5m$ - 2006)

Leggi la notizia intera su domain news

Posted by Domain Staff at 11:33 AM


16 Dicembre 2008
Internet è meglio del sesso

Quasi la metà delle donne americane può fare a meno del sesso, ma non di una connessione a Internet.

Leggi l'articolo su ZEUS News

Posted by Marianna Tomassi at 12:25 PM


15 Dicembre 2008
La Scozia vuole un dominio tutto suo

Contro la diaspora degli scozzesi nel mondo, per l'identità culturale ma soprattutto per il riconoscimento di una specificità tutta propria, la terra mai doma dei discendenti di William Wallace si appresta a chiedere ufficialmente l'introduzione del dominio generico ".scot", ideale mascotte telematica da usare per chi si sente orgoglioso di essere scozzese anche se vive in Nuova Guinea o in un super-attico a New York.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 08:22 AM


25 Novembre 2008
Internet: un aiuto per gestire la vita quotidiana.

L'edizione del 2008 della ricerca annuale promossa dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) sul consumo dei media ha evidenziato che gli utenti europei ricorrono sempre più diffusamente Internet per migliorare e gestire la propria quotidianità.

Ma quali sono le principali attività svolte con maggiore frequenza grazie a Internet?

Circa tre quarti (73%) degli utenti Internet europei afferma che grazie a Internet può rimanere più facilmente in contatto con amici e parenti, il 54% di essi ha prenotato più vacanze o organizzato viaggi e quasi la metà (46%) ha potuto gestire meglio le proprie finanze.

Leggi l'articolo completo su eiaa.net

Posted by Staff Marketing at 11:35 AM


25 Novembre 2008
Acquisti su Internet: superati i sei miliardi

Secondo i dati emersi dal rapporto "L'ecommerce B2C in Italia: una crescita che sfida la crisi", realizzato da Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano, a fine anno il valore della spesa di commercio elettronico Business to Consumer (B2C) degli italiani supererà i sei miliardi di euro con un aumento del 20% rispetto al 2007.

Si vendono sempre di più servizi la cui offerta spazia da viaggi e pacchetti turistici alle assicurazioni online e ricariche del telefonino.

Leggi l'articolo completo su ilsole24ore.com

Posted by Staff Marketing at 11:25 AM


21 Novembre 2008
Al via il dominio .tel. In Italia se ne occupa Register.it

Register.it, specializzata nella fornitura di servizi Internet, offrirà dal prossimo 3 dicembre la possibilità di registrare il dominio .tel

Leggi l'articolo completo su PC World

Posted by Marianna Tomassi at 04:06 PM


21 Novembre 2008
Internet non è poi così male

Forse il web non è proprio un bosco oscuro abitato da lupi cattivi che traviano le giovani menti. Dopo lo studio del Berkman Center for Internet and Society sulla correlazione (inesistente) tra crimini sui minori e Internet arriva ora quello della MacArthur Foundation, che sdogana in un certo senso la tendenza ossessivo-compulsiva dei giovani statunitensi a essere "always-on", con gli SMS, MySpace e tutte quelle attività sociali disponibili on-line.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 10:35 AM


21 Novembre 2008
L'IT verde fa bene. A tutti e a tutte

Roma - Qualche giorno fa, il Boston Consulting Group (BCG) ha reso noto uno studio secondo il quale lo sviluppo di infrastrutture IT più efficienti in termini di consumi consentirebbe, nei soli Stati Uniti, un risparmio in emissioni oscillante tra il 13 ed il 22% del totale nazionale entro il 2020. Il dato, di per sé impressionante, diventa ancor più eloquente se tradotto in termini monetari: il risparmio potenziale per le aziende IT d'oltreoceano è stimabile, infatti, in circa 240 miliardi di dollari.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 10:33 AM


14 Novembre 2008
ICANN taglia i viveri ai registrar malevoli

ICANN ha scelto: fuori da Internet chi abusa della sua posizione di registrar per foraggiare gli appestatori della rete, i truffatori del phishing e i criminali del malware. Il 24 novembre uno di questi registrar, EstDomains, perderà le sue credenziali perché coinvolto con il mondo del cybercrimine.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 04:42 PM


6 Novembre 2008
Domini .si aperti a tutti!

Dal 6 novembre 2008 le registrazioni di domini SI (Slovenia) sono state aperte a tutti, senza alcun requisito.

Precedentemente l'estensione .SI era riservata alle aziende con la presenza locale in Slovenia.
Registra un dominio .si, comprende gratis spazio web senza limiti, fino a 5 indirizzi email, antivirus e antispam, secure web mail e tanto altro!

Posted by Domain Staff at 10:10 AM


28 Ottobre 2008
Internet guida il futuro della pubblicità

Iab: gli investimenti per l'advertising online nel 2008 crescono del 23,3% nonostante la crisi

Gli investimenti pubblicitari sui new media nel 2008 si confermano in crescita, nonostante le incertezze legate all’attuale fase economica, con un incremento del 23,3% rispetto al 2007 e un valore complessivo di 847 milioni di euro. Sono le stime elaborate da Iab Italia per la chiusura dell’anno 2008 del mercato dell’advertising online, caratterizzato per la quarta volta consecutiva dal segno positivo e da una crescita a due cifre.

Leggi l'articolo completo su lastampa.it

Posted by Staff Marketing at 09:45 AM


28 Ottobre 2008
A che ora ti connetti?

Quando 'navigano' gli utenti in rete: analisi durante la giornata e la settimana.

Da un'analisi, basata su dati aggregati Shinystat, risulta che, in Italia, esista una consolidata abitudine a collegarsi ad internet negli orari che coincidono con il classico orario di lavoro. Abitudine confermata dai dati riguardanti la distribuzione visite durante la settimana.

Leggi l'articolo completo su Shiny news

Posted by Staff Marketing at 09:39 AM


8 Settembre 2008
Iniziano le registrazioni .Pro!

Da oggi il dominio .Pro può essere registrato da tutti i professionisti!

Fino a poco tempo fa il dominio .Pro era infatti riservato ai contabili, ingegneri, legali e medici di Stati Uniti, Canada, Germania e Gran Bretagna.

Da questo momento invece tutti i professionisti riconosciuti dalle autorità competenti e tutti gli enti professionali fornitori di servizi potranno registrare domini .Pro.

Per poter registrare il dominio in questa estensione il Registrant (= Owner, Intestatario) dovrà comunque essere riconosciuto o abilitato da un ente di certificazione statale, o da un organismo competente preposto all'abilitazione riconosciuto da un ente statale (il quale organismo o ente concedente l'autorizzazione richiede che i suoi membri siano riconosciuti o abilitati a fornire detti servizi).

Non aspetti, registri il suo dominio ".Pro"fessionale adesso!

Posted by Domain Staff at 06:08 PM


8 Settembre 2008
Google Chrome, settimo giorno

GOOGLE CHROME, SETTIMO GIORNO
Sono trascorse 168 ore dalla nascita ufficiale del browser di Google.
E il mondo si interroga su come cambiera' il web. Non mancano critiche a Chrome, e anche qualche telegiornale arriva a sconsigliarlo

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 10:14 AM


5 Agosto 2008
.Pro - Register.it il primo Registrar

Register.it è diventato il primo e l’unico Registrar Italiano accreditato per l'estensione .Pro.

Da questo momento tutti i liberi professionisti e le entità registrate che possano dimostrare di offrire servizi hanno l'opportunità di preregistrare domini .PRO di secondo livello. Register.it offre quest'opportunità tramite il suo servizio Online Brand Protection. Tutte le preregistrazioni verranno raccolte dalla Authority competente secondo il principio first come - first served e saranno sottoposte al controllo di un Validation Agent.
Le preregistrazioni che saranno ritenute idonee verranno convertite in registrazioni il prossimo 8 settembre 2008.

Contattaci ed assicurati anche tu il tuo dominio .Pro!

Posted by Domain Staff at 06:35 PM


29 Luglio 2008
Internet parla cinese!

Internet parla cinese: Pechino supera gli Usa in numero di utenti.

Sono 253 milioni (il 19% della popolazione) contro i 220 milioni di americani


ROMA
Era forse inevitabile date le cifre della popolazione, ma la soglia del numero di utenti di internet in un paese rappresenta un indice di sviluppo tecnologico, e ieri la Cina ha annunciato che ormai 253 milioni di abitanti usano la grande rete. Più che negli Stati Uniti dove gli americani che navigano sono 220 milioni.

Leggi l'articolo completo su La Stampa.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:04 PM


24 Luglio 2008
Italia: boom dei domini Internet

I domini .it, che identificano il nostro paese sulla rete, hanno raggiunto a fine giugno quota 1,5 milioni.
Lo ha reso noto l’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Iit-Cnr) che, attraverso il Registro del ccTLD .it gestisce le registrazioni dei nuovi domini.
Il record delle registrazioni si è avuto a maggio, con 30.243 nuovi domini, ma comunque dall’inizio dell’anno i nuovi domini non sono mai scesi al di sotto dei 25 mila al mese.

Leggi l'articolo complet su Key 4 biz

Posted by Staff Marketing at 02:24 PM


21 Luglio 2008
Nuovi .me: siamo l’unico Registrar Italiano!

Al via la registrazione del dominio .me: Register.it è l’unico Registrar Italiano accreditato per questo dominio

Con l’aggiunta di questo nuovo dominio .me si amplia l’attuale offerta di 185 estensioni di Register.it

Firenze, 17 luglio 2008 – Register.it, società del Gruppo Dada che offre servizi Internet volti a sviluppare e promuovere la presenza in rete dei professionisti e delle aziende, offrirà, a partire da oggi, ai clienti italiani la possibilità di registrare il proprio dominio .me, grazie ad un accordo diretto stretto con l’Authority del Montenegro, proprietaria dell’estensione a dominio.

Oggi, infatti, l’Authority montenegrina apre ufficialmente le registrazioni al pubblico, tramite i Registrar accreditati, sulla base del principio "first come, first served": coloro che per primi si lanceranno nella registrazione del dominio più originale, avranno più probabilità di ottenere la registrazione del nome a dominio. Le declinazioni che questa particolare estensione può avere in lingua italiana, inglese o spagnola sono pressoché infinite: basti pensare, infatti, in ambito e-commerce, a “leggi.me”, “compra.me”, “guarda.me” e via dicendo solo per l’italiano.

Il dominio .me è stato in origine assegnato al Montenegro: alla luce, però, delle numerose implicazioni legate a questa particolare estensione, il Governo del Montenegro ha acconsentito a liberalizzarla. Dopo la fase di registrazione preliminare riservata a tutti coloro che disponevano già di un dominio .yu (dominio della Yugoslavia convertito in .me) ed alle società in possesso di marchi registrati entro il 26.06.2006, la fase di Land Rush ha permesso di riservare i nomi a dominio generici. La libera assegnazione dei domini .me a chiunque ne faccia richiesta, invece, parte da oggi, in Italia alle 17:00 in punto. Nelle sole fasi di preregistrazione del dominio .me, sono arrivate più di 30.000 richieste all’Authority.

Register.it offre una procedura online completamente automatizzata per la registrazione dei domini .me. Ogni dominio registrato potrà poi essere gestito direttamente dall’utente attraverso il pannello di controllo, sul quale il cliente potrà trovare tutti gli strumenti necessari per la corretta gestione, realizzazione e promozione del proprio sito.

La registrazione del dominio .me sarà disponibile anche in Spagna ed in Inghilterra tramite Nominalia e Namesco, le società acquisite da Dada, che, insieme a Register.it, fanno parte della business unit internazionale DadaPro, leader europeo nella fornitura di servizi professionali in rete.

Posted by Marianna Tomassi at 05:37 PM


18 Luglio 2008
Dada acquisisce il Gruppo Amen

Dada acquisisce il Gruppo Amen, leader in Francia, Spagna e Portogallo nei servizi di Domini e Hosting

Dada diventa così il player europeo di riferimento nel settore high-end dei servizi professionali per la presenza in rete e per l’advertising digitale, con una presenza predominante in Italia, UK, Francia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Olanda

Firenze, 16 luglio 2008 – Dada (dada.dada.net), leader internazionale nei servizi di Community ed Entertainment usufruibili via web e mobile, nonché nei servizi di Domini, Hosting e soluzioni avanzate di Advertising online, ha acquisito in data odierna da Claranet, primario gruppo inglese attivo nel managed service providing, il 100% del capitale del Gruppo Amen.

Fondato nel 1999, Amen è uno dei principali operatori nel settore dei servizi di Domini e Hosting in Francia, Spagna e Portogallo, ed è presente con la propria offerta anche in Regno Unito, Olanda e Italia.

Con oltre 140.000 aziende clienti, 300.000 domini in hosting e più di 3.000 server dedicati, Amen offre alle aziende ed ai privati soluzioni di presenza su Internet, dalla registrazione di nomi a dominio e hosting di siti web alla creazione e la promozione dei siti stessi, dallo sviluppo della piattaforma di e-commerce alla protezione del brand online.

Questa operazione, coerente con la strategia di rafforzamento della leadership a livello europeo della divisione DadaPro, consentirà al Gruppo Dada di posizionarsi tra le prime società del settore in Europa, potendo contare su una base di oltre 400 mila aziende clienti e di oltre 1,2 milioni di domini in gestione, di cui più del 70% all’estero.

L’acquisizione è stata realizzata da Register.it S.p.A., società interamente controllata da Dada S.p.A. e capogruppo della Divisione DadaPro, ed ha riguardato il 100% del capitale delle società componenti il Gruppo Amen, ovvero Agences des Medias Numeriques S.A.S (Francia), Agencia de Media Numerica Espana S.L. (Spagna), Amenworld Services Internet Sociedade Unipessoal Lda (Portogallo), Amen Limited (Regno Unito), Amen Nederland B.V. (Olanda) e Amen Italia S.r.l (Italia).

La transazione è stata perfezionata oggi a fronte di un corrispettivo in contanti di complessivi 17,5 milioni di Euro interamente versato al closing. Il finanziamento dell’acquisizione è avvenuto in parte utilizzando liquidità del Gruppo Dada e in parte per mezzo di un finanziamento bancario.

Nell’ultimo esercizio (giugno 07 – giugno 08), Amen riporta un fatturato consolidato di 11,1 milioni di Euro ed un Ebitda di 1,8 milioni di Euro mentre per l’esercizio in corso, la Società stima un fatturato di oltre 12 milioni di Euro ed un Ebitda compreso tra 2,5 e 3 milioni di Euro. Al 30 giugno 2008 la disponibilità finanziaria netta della Società era positiva per oltre 400 mila Euro.

“L’acquisizione di Amen rappresenta un ulteriore rafforzamento della Divisione DadaPro e garantisce un’accelerazione del processo di internazionalizzazione del Gruppo nell’ambito dei servizi digitali” commenta Paolo Barberis, Presidente e fondatore di Dada “Grazie ad Amen, saremo in grado di allargare ulteriormente la base clienti business a cui proporre soluzioni integrate dal dominio al click, accelerando la crescita del progetto della nuova piattaforma di advertising del gruppo Dada” conclude Barberis.

L’eventuale incidenza della presente operazione sulla guidance è in fase di analisi e verrà nel caso comunicata in un successivo momento.

Posted by Marianna Tomassi at 05:30 PM


9 Luglio 2008
Il .cn sorpassa il .de – L’estensione cinese in cima alla lista dei maggiori ccTLDs del mondo.

09/07/08
L’estensione della Cina ha raggiunto la cima della lista dei maggiori country code Top-Level Domain (ccTLDs) del mondo.. Ha sorpassato da poco la Germania (.de) con un dato di sviluppo allarmante: tra le 400.000 e le 500.000 registrazioni mensili. Con questa crescita straordinaria l’unico TLD che ancora supera il .cn è l’onnipresente .com.

L’enorme crescita dei domini .cn può essere attribuita al loro recente ingresso nel panorama internazionale, in contrapposizione alla precedente fase di vendita ristretta solamente alla Cina. Prima di questo sensibile aumento i domini .cn erano riservati ad aziende con una presenza fisica in Cina. Ora la registrazione di questo tld è aperta a tutto il mondo, e ha creato, quindi, una forte domanda di domini .cn a livello mondiale.

Leggi la notizia completa su Sedo domain News

Anche Register.it offre una semplice procedura per la registrazione dei domini .cn, controlla subito se il nome che desideri è ancora libero!
http://we.register.it/domains/tld/cn.html

Posted by Domain Staff at 05:58 PM


27 Giugno 2008
Il futuro di Bill, 33 anni dopo

Era il 1975 quando un giovane Bill Gates abbandonava l'Università di Harvard per fondare Microsoft ad Albuquerque assieme al suo compagno di studi Paul Allen. Ci sarebbero voluti soltanto tre anni per arrivare al primo milione di dollari di guadagni, quindici per il primo miliardo. Oggi, 33 anni dopo, Bill Gates è pronto a lasciare anche Microsoft. Un addio che si consuma oggi, ma che per molti aspetti sarà un addio solo a metà.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 10:49 AM


19 Giugno 2008
Un .EU gratis con DominioPro

Register.it ha recentemente lanciato la promozione "Dominio .EU gratis" per i clienti che acquistano, rinnovano o passano al prodotto DominioPro.

DominioPro è la soluzione che mette a disposizione una vasta gamma di servizi per la realizzazione del sito internet dalla registrazione del dominio alla promozione sui motori di ricerca.

Scegli DominioPro entro il 30 Giugno e avrai in OMAGGIO un nuovo dominio .eu! Questa promozione è valida fino al 30.giugno 2008.

Posted by Domain Staff at 03:00 PM


4 Giugno 2008
Dada ai Webby Awards 2008

Ieri a New York, si sono svolti i “Webby Awards” 2008. L’evento, arrivato alla sua 12° edizione, si svolge all’interno della “Internet Week NY”, una settimana intera di manifestazioni per celebrare l’industria di internet a New York. Sono arrivate più di 8000 candidature ma meno del 15% si sono distinte come “Official Honoree”…e Dada è tra queste! Gli honoree sono assegnati alle aziende che si sono distinte in maniera particolare per il lavoro svolto, la creatività e l’ottima usabilità sul web (noi abbiamo vinto nella categoria mobile social networking).

Leggi l'articolo completo su The Webby Awards

Posted by Marianna Tomassi at 02:08 PM


27 Maggio 2008
I siti 'ficcanaso' della Rete

MILANO - E’ ancora fresco lo scandalo per le dichiarazioni dei redditi sbattute sul web, ma in America le opportunità offerte dalla Rete a chi vuole ficcanasare sono di gran lunga maggiori, grazie a una miriade di siti impiccioni che stanno nascendo come funghi.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Staff Marketing at 02:51 PM


19 Maggio 2008
Register.it all'INTA di Berlino

Register.it partecipa per la prima volta al meeting annuale dell’INTA di Berlino

All’interno di un contesto internazionale, DadaPro presenta al pubblico di professionisti della International Trademark Association il servizio Online Brand Protection, interamente dedicato alla tutela e promozione del marchio in Rete.

Leggi qui il comunicato stampa

Posted by Marianna Tomassi at 03:55 PM


8 Maggio 2008
Via alle registrazioni dei domini .ME!

Il sunrise period è iniziato!

Il Sunrise period durerà fino al 20.maggio ed è la fase dedicata alle società che possiedono dei marchi registrati e richiesti entro il 26.06.2006.
Il marchio non deve necessariamente essere valido in Montenegro, può ad esempio essere un marchio nazionale italiano, un marchio internazionale o comunitario etc.
Oltre i consueti campi dell’owner e dell’admin-c (ragione sociale/nome, indirizzo, tel, fax, email) sono richiesti anche: il nome del marchio (corrispondente al nome del dominio), il numero del marchio, la data di registrazione, la data di deposito e il Paese dove il marchio è stato registrato.
L'Authority accetterà le richieste di registrazione in questa fase come se fossero arrivate tutte nello stesso momento. I domini con una sola richiesta corretta saranno assegnati al richiedente, mentre per i domini con più di una richiesta valida, invece, verrà indetta un'asta.
La registrazione di un dominio durante la fase Sunrise avrà una durata minima quinquennale.

Richiedi adesso la registrazione del tuo dominio!
Qui saranno accettate le richieste pervenute entro il venerdì 16.maggio 2008.

Dopo il Sunrise, dal 6 al 26 giugno, comincerà il periodo di Landrush. I domini .ME richiesti in questa fase potranno essere registrati da chiunque ne faccia richiesta, senza alcun particolare requisito. Le richieste multiple saranno battute all'asta e le successive registrazioni avranno validità biennale.

Prenota qui il tuo dominio .ME

Dal 17 luglio le registrazioni di domini .ME saranno aperte a tutti. I domini richiesti verranno assegnati secondo la regola del 'first come first served'. I dominio avranno validità biennale.

Posted by Domain Staff at 05:11 PM


30 Aprile 2008
Cina, primato di internauti. Il sorpasso sull'America

MILANO — Il sorpasso era nell'aria già dalla fine del 2007, quando il distacco dagli informatizzati Stati Uniti si era ridotto a soli 5 milioni di navigatori. Ora il primato della Cina per il maggior numero di cittadini connessi a Internet è cosa fatta: a fine febbraio i cinesi internauti erano 221 milioni contro i «soli» 215 milioni di statunitensi.

Leggi l'articolo completo su Corriete.it

Posted by Staff Marketing at 10:39 AM


9 Aprile 2008
Register.it, dal dominio all'hosting

Marco Chiaverini, Hosting Manager di Register.it, racconta ad HostingTalk.it la strada percorsa nel mondo hosting italiano da una delle prime compagnie italiane del settore.

Leggi l'articolo completo su HostingTalk.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:49 AM


4 Aprile 2008
Register.it lancia EasyClick

Register.it amplia l’offerta dei propri servizi lanciando EasyClick, un efficace servizio di advertising online assolutamente innovativo per il mercato italiano, che rappresenta il primo passo del posizionamento di Register.it nel settore del web marketing.

Leggi gli articoli pubblicati su:

PC Professionale

AdvExpress

Pubblicità Italia

Channel Online

FullPress

Computer World

Tutto Hosting

Telecom Paper

Yahoo Notizie

Posted by Marianna Tomassi at 11:44 AM


25 Marzo 2008
Un dominio da un milione di dollari

Quanto costa modificare il proprio indirizzo Internet? Dipende… fino a un milione di dollari.
E' questa la cifra pagata da una società di viaggi inglese per aggiudicarsi il dominio cruises.co.uk, un prezzo con cui in concreto ha pagato solo la lettera "S" dato che già possedeva l'indirizzo cruise.co.uk.

Leggi l'artcilo completo su Reuters Italia

Posted by Staff Marketing at 05:38 PM


21 Marzo 2008
Register.it sostiene i diritti civili

REGISTER.IT SOSTIENE I DIRITTI CIVILI
E' un nostro dovere sostenere le più elementari libertà di parola, assemblea e religione.

Dalla Birmania al Darfur, ora il Tibet. Anche Register.it soffre con il Papa per gli eventi di questi giorni e per tutti quei posti nel Mondo dove la libertà e i diritti civili sono dimenticati o prevaricati. Crediamo nella libera espressione delle idee, in un Mondo libero e una Rete libera, per questo non vogliamo dimenticarci mai di chi come noi non gode di questi privilegi.


Il Papa: «Soffro per il Tibet». La strategia del dialogo, alla quale si appella il Papa che rompe il silenzio della Chiesa («Il mio cuore di Padre sente dolore e tristezza di fronte alla sofferenza di tante persone»), è lunga e difficile.
Leggi l'articolo su Corriere.it


Posted by Marianna Tomassi at 12:16 PM


17 Marzo 2008
153 milioni di domini registrati

Il numero dei domini registrati complessivamente fino alla fine dell'anno 2007 risultava di 153 milioni. Solo nel 2007 sono stati registrati 33 milioni di domini!

Dei 153 milioni di domini registrati piu' di un terzo, ossia 58 milioni sono cctld (country code top level domain); tali estensioni hanno registrato un aumento di 33% rispetto al 2006 e l'aumento di 6% da un trimestre ad un altro. I domini più registrati sono: .com, .de, .net, .cn, .uk, .org, .info, .eu, .biz, .mobi.

L'aumento nel numero di registrazioni più del 50% nel 2007 rispetto al 2006 è stato rappresentato dai domini con le seguenti estensioni: .cn (399%), .ru (61%), .es (52%) e .tv (51%). Il registry .cn ha continuato ad offrire dei prezzi promozionali, il .ru ha tratto vantaggio dalla crescita nel settore Internet, il .es ha continuato a crescere in seguito alla liberalizzazione ancora di qualche anno fa ed il .tv ha approfittato della crescita di popularità di video online.

Registra un dominio

Leggi The VeriSign Domain Report

Posted by Sales Staff at 01:11 PM


13 Marzo 2008
Contro ogni censura su internet

I trucchi, i software per poter diffondere le proprie idee sul web
nei paesi dove non è possibile a causa delle restrizioni dei governi

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:45 PM


13 Marzo 2008
500.000 richieste alla chiusura del Landrush dei domini .ASIA

Più di 500.000 richieste di domini per la chiusura del Landrush dei domini .ASIA

Hong Kong, 13 Marzo 2008
Il Landrush period per il lancio dei domini .asia è terminato il 13 marzo. Sono state raccolte 505.838 richieste di nuovi domini, mettendo insieme le richieste arrivate durante il Landrush e quelle delle fasi Sunrise e Pioneer. Solamente durante Sunrise e Landrush 46.748 nomi a dominio sono stati richiesti più di una volta e saranno assegnati in base a delle aste organizzate dall'Authority stessa. Il dominio maggiormente ricercato è stato Buy.asia, con più di 400 richiedenti. L'apertura delle registrazioni libere, basate sul principio first-come-first-served, è prevista per il 26 Marzo.

Leggi il comunicato stampa dell'Authority (pdf- eng)

Posted by Domain Staff at 11:27 AM


5 Marzo 2008
Italiani travolti dalla banda larga

Gli utenti Internet italiani sono sempre più utenti dotati di banda larga, addirittura 3 su 4 si collegano in broad band, e aumentano non di poco le famiglie che dispongono di un personal computer, sebbene la maggioranza ne rimanga tuttora priva.

Il digital divide italiano cambia, si riduce anche il gap tra uomini e donne nell'uso delle tecnologie, alcuni scossoni anche nel divario tra Nord e Sud, mentre si consolida quello tra le diverse generazioni. Questo, in estrema sintesi, lo spaccato dell'Indagine mensile ISAE sui beni tecnologici delle famiglie, una inchiesta basata su un campione di 2mila individui con cui è stato possibile tracciare un quadro dell'Italia che, seppure lentamente e tra molte incertezze, va cambiando.

Tra il 2007 e i primi due mesi del 2008 si è assistito nientemeno che ad un balzo tecnologico, se così si può definire l'aumento consistente nel numero di personal computer posseduti dalle famiglie: si è passati dal 45,3 per cento al 49,6 per cento. Una qualche corrispondenza si ha anche nell'aumento delle connessioni ad Internet, che se interessavano il 38,7 per cento delle famiglie, a febbraio 2008 erano salite al 43,1 per cento del totale. Come accennato, uno dei dati più interessanti è che "oltre i 3/4 del totale - spiega ISAE - con connessioni a banda larga".

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Sales Staff at 05:20 PM


21 Febbraio 2008
.ASIA Landrush: un successo con quasi 300.000 domini

Ha avuto una buona affermazione il lancio internazionale dei nuovi domini .asia: 266.663 richieste solo durante il primo giorno.

Hong Kong, 21 febbraio 2008
La DotAsia Organisation, l’authority per la registrazione dei domini .Asia ha annunciato un lancio di successo per il Landrush Period, cominciato il 20 febbraio, e che rimarrà aperto fino al 12 marzo.
Contando i domini registrati nelle fasi di pre-Sunrise, Sunrise e Pioneer programs, insieme a quelli del primo giorno del Landrush, il numero totale di domini finora richiesti sfiora i 300.000.

Prenota ora il tuo dominio .asia con Register.it!

Leggi il comunicato stampa dell'Authority (pdf- eng)

Posted by Domain Staff at 05:29 PM


18 Febbraio 2008
ASIA: Register.it unico registrar accreditato in Italia!

Con il dominio .asia, Register.it apre alle aziende e ai privati italiani il più grande e dinamico mercato del mondo

Grazie a Register.it, unico Registrar italiano accreditato presso l'Authority locale, l’Asia, Australia e Nuova Zelanda comprese, avrà la sua estensione a dominio

Registra un dominio .asia

Scarica il comunicato stampa

Posted by Marianna Tomassi at 07:13 PM


10 Febbraio 2008
Yahoo! dice no a Microsoft

Lo riferisce il Wall Street Journal: la proposta è ritenuta «troppo bassa»
Yahoo! dice no all'offerta di Microsoft
La compagnia di Bill Gates aveva offerto 44,6 miliardi per la Internet company

Il cda di Yahoo! avrebbe deciso di respingere l'offerta da 44,6 miliardi lanciata da Microsoft. Lo riferisce il Wall Street Journal citando una fonte «informata dei fatti». L'offerta del gruppo fondato da Bill Gates sarebbe ritenuta «troppo bassa» dal consiglio di amministrazione della Internet company.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:12 AM


4 Febbraio 2008
Google corre in aiuto di Yahoo!

Mountain View preoccupata per l'opa da 44,6 miliardi di dollari
muove le sue pedine: Schmidt avrebbe già contattato Yang
Google corre in aiuto di Yahoo! per neutralizzare l'opa di Microsoft

Sunnyvale non ha fretta: "Stiamo valutando tutte le offerte"
Sono giorni decisivi per la leadership della pubblicità web

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 06:18 PM


29 Gennaio 2008
Tecnologie: cosa ci riserverà il 2008?

Secondo le previsioni degli esperti della Bbc il 2008 sarà l’anno del web mobile. Dall' ipvt al voip sul cellulare la connessione a Internet tramite ogni tipo di dispositivo sarà la regola del prossimo futuro con dispositivi sempre più 'ultramobile' e applicazioni per il web utilizzabili anche quando non si è connessi.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Staff Marketing at 03:11 PM


21 Gennaio 2008
Disattivato www.italia.it

ROMA - Doveva essere la vetrina del Belpaese nel mondo, una porta d'accesso web immediata e ricca, una carta da visita d'eccezione per promuovere il patrimonio turistico e "riportare l'Italia al posto che le spetta". Ma Italia.it ha chiuso i battenti dopo numerose polemiche ed una vita breve e travagliata. Per il portale - presentato dal ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli alla BIT 2007 - la fine più volte annunciata è arrivata, come conferma il capo dipartimento per l'Innovazione Tecnologica, Ciro Esposito.
Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 02:46 PM


18 Gennaio 2008
Kimbo tutela il marchio in Internet

L’azienda produttrice del noto caffè ha affidato a Register.it e all’Online Brand Protection la tutela della propria visibilità in Rete

Leggi l'articolo completo su PMI@Business

Posted by Marianna Tomassi at 04:26 PM


2 Gennaio 2008
La televisione si arrende a internet

Secondo una ricerca del Politecnico di Milano e della Nielsen
il 54% degli italiani preferisce la rete al piccolo schermo

La televisione si arrende a internet. Il 2008 sarà l'anno del sorpasso
Ma il dato eclatante è che il Web affascina ogni classe di età.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:44 AM


21 Dicembre 2007
Vent'anni di dominio .it

Il 23 dicembre si festeggia il ventesimo compleanno del dominio .it. Un documento del Cnr, prima registrazione della storia italiana, ricorda quegli anni. E tutto quello che è venuto dopo.

Leggi l'articolo su VisionPost

Posted by Marianna Tomassi at 03:21 PM


20 Dicembre 2007
I protagonisti del web italiano nel 2007

Dopo la classifica di Forbes arriva ora anche una hit-parade tutta italiana

Quali sono stati, nel 2007, i personaggi più importanti o più in vista del mondo internet in Italia? Visionpost ha chiesto ad alcune delle voci più autorevoli della Rete un aiuto per stilare una classifica nostrana delle celebrità di Internet: la «giuria» – che va da giornalisti come Anna Masera ad esperti di tlc come Stefano Quintarelli – ha dunque disegnato il firmamento del web italiano. Meno rutilante di quello della Silicon Valley ma pieno di voci interessanti.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it


Posted by Marianna Tomassi at 11:14 AM


19 Dicembre 2007
Ecco le celebrità della Rete nel 2007

Forbes stila la classifica delle 25 star del web. Da Perez Hilton a Kathy Sierra, da Michael Arrington a Mark Zuckerberg. Ognuno di loro ha trovato in Rete il proprio successo.

Leggi l'articolo completo su VisionPost

Posted by Marianna Tomassi at 11:04 AM


17 Dicembre 2007
Dada sostiene Pangea

Per Natale quest'anno Dada ha scelto di sostenere Pangea, una Onlus internazionale che interviene per lo sviluppo sostenibile delle donne nei paesi disagiati del mondo. La donazione di Dada a Pangea permetterà l'apertura di 58 microcrediti ad altrettante donne, delle quali poi ci faremo raccontare il percorso di crescita.

La collaborazione con Pangea è testimoniata nel nostro biglietto di auguri natalizio che riceverete tra poco in due nuove Tata mail (una con il testo in inglese e l’altra con il testo in italiano). Potrete forwardarlo a chi desiderate ed è anche disponibile al seguente link.

Posted by Marianna Tomassi at 04:54 PM


12 Dicembre 2007
Domini .ES con caratteri speciali

A partire dal 12 Dicembre sono liberalizzate le registrazioni dei domini IDN.ES contenenti tutti i caratteri dell'alfabeto spagnolo.

Definiti anche 'Domini Multilingua', gli IDN permettono la registrazione di nomi comprendenti caratteri speciali propri dell'alfabeto della lingua corrispondente a quel TLD. Nel caso del .ES è dunque possibile registrare nomi contenenti caratteri come á, à, é,è, í, ï, ó, ò, ú, ü, ñ, ç, l·l.

Per registrare un dominio IDN. ES non è richiesto nessun requisito particolare ed i domini saranno assegnati secondo il principio 'first-come, first served'.

Registra un dominio IDN .ES adesso!

Posted by Sales Staff at 09:40 AM


4 Dicembre 2007
Dada brinda al 2007, +41% i ricavi

Fatturato atteso a 157 milioni, bene anche il margine operativo lordo (22 milioni)

FIRENZE - Dada brinda a un 2007 da incorniciare. La società fiorentina, controllata da Rcs MediaGroup (gruppo che pubblica anche questo quotidiano online), prevede di chiudere l'anno con un margine operativo lordo di circa 22 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto all'esercizio precedente. Una nota della società fiorentina, leader nei servizi di community ed entertainment digitale, diffusa dopo che il Cda, presieduto da Paolo Barberis, ha esaminato i dati di preconsuntivo 2007, aggiunge che i ricavi consolidati sono attesi a oltre 157 milioni, oltre la previsione indicata in precedenza di 140-150 milioni e in crescita del 41% sul 2006. Inoltre, per il 2008 Dada stima ricavi consolidati a oltre 190 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 04:20 PM


16 Novembre 2007
D-Day 2007!

Daily Net e Today ricordano l’appuntamento di mercoledì prossimo a Milano con il D-Day 2007.

Il D-day è il consueto appuntamento dedicato al mondo di Dada, quest’anno patrocinato dai Ministeri delle Comunicazioni e dell’Innovazione con la collaborazione del MEF.

Quest’anno le due tavole rotonde, esploreranno le nuove prospettive dell’informazione e analizzeranno le tendenze che si stanno imponendo nel panorama musicale.

Il resto del programma è qui.

Posted by Marianna Tomassi at 05:55 PM


15 Novembre 2007
I siti che il tuo capo vorrebbe bloccare

Una ricerca rivela quali sono i principali siti nel mirino delle aziende

I manager del settore tecnologico provano a bloccare l’accesso dei dipendenti a molti siti, a volte riuscendovi e altre volte no. Per evitare che gli impiegati si distraggano eccessivamente o indulgano in cattive frequentazioni, ma soprattutto per tenersi lontani dai virus, dallo spamming o, ancor peggio, dai rischi finanziari legati alla sicurezza.

Leggi l'articolo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:47 PM


8 Novembre 2007
Dada, in nove mesi ricavi +44%

Dada ha chiuso i primi nove mesi del 2007 con un utile netto di 9,6 milioni di euro, in rialzo del 5% rispetto allo stesso periodo 2006 e con una incidenza sui ricavi dell'8,4%. I ricavi sono in crescita del 44% a 115,1 milioni di euro, mentre il mol avanza del 41% a 15,7 milioni.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:24 PM


7 Novembre 2007
Dada allo IAB Forum

Tra oggi e domani, almeno 5 mila persone a Milano parleranno e sentiranno parlare di pubblicità online in occasione dello IAB Forum.

Un numero elevato di iscrizioni che indica la dimensione del fenomeno; un settore che cresce a ritmi del 40% da anni è un vortice che attira una quantità di attenzione senza paragoni.

Dada è uno dei main sponsor e parteciperà nel corso di uno dei Workshop tematici organizzati per oggi e durante una tavola rotonda sul Mobile Marketing & Services.

Posted by Marianna Tomassi at 03:26 PM


6 Novembre 2007
Il dominio più corto

Mountain View - È dedicato agli utenti internet cinesi che si recano in massa sul sito del concorrente Baidu il nuovo dominio registrato da Google: g.cn. Un dominio con estensione cinese e caratterizzato dal fatto di essere composto da una sola lettera, un dominio che potrebbe facilitare agli utenti cinesi l'accesso ai servizi di BigG.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:50 PM


15 Ottobre 2007
Register.it è primo in Italia per i domini .asia

ARRIVA IL .ASIA: GIÀ SI SCOMMETTE SU SEX.ASIA
EURid, il registro europeo per il .eu, dà il benvenuto al nuovo arrivato .asia in Internet. Il pionieristico dominio .eu, a disposizione di 490 milioni di europei in 27 paesi, è stato il primo dominio internet di primo livello a servire un'ampia regione costituita da paesi diversi. Il lancio di domini .asia, la prossima settimana, riflette il crescente interesse per i domini di primo livello regionali, che alcuni sostenitori sperano includeranno a breve anche Africa e America Latina».

Con questo comunicato (pdf) l'EURid allunga la mano al nuovo omologo registro asiatico: il fratello del .eu prenderà il nome di .asia e si appresta a fare capolino in rete fin dai prossimi giorni, a un anno esatto dalla sua approvazione presso l'ICANN, con un mercato potenziale di enorme portata.

Il registro offre anche una nota di colore prevedendo (senza avventurarsi in eccessivi azzardi) quelli che saranno i domini più ambiti fin dalla prima ora: «nessuno sa quali nomi saranno popolari il 9 ottobre, quando il registro .asia comincerà ad accettare la prima ondata di applicazioni, ma l'esperienza di EURid già offre alcuni indizi. Nelle prime 48 ore successive all'attivazione del dominio .eu, EURid ha ricevuto 227 richieste per sex.eu, 118 per hotel.eu e 94 per travel.eu».

A curarne i primi vagiti sarà la DotAsia Organisation, organizzazione non-profit con sede in Hong Kong.

Secondo l'elenco fornito dall'ente responsabile, in Italia Register.it sarà il solo registrar tra quelli inizialmente autorizzati a trattare i .asia: sul sito già compare una sezione specifica con tanto di indicazioni relative alle limitazioni previste per la registrazione dei vari domini.

Fonte: webnews.html.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:46 AM


10 Ottobre 2007
Interfacce business sempre più «videoludiche»

Paul Twomey, CEO dell'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), è convinto che i mondi virtuali rappresentino il futuro del commercio globale. Durante una delle sue ultime esternazioni ha citato The Sims Online – la versione online del noto videogioco The Sims – come un esempio di interfaccia di riferimento. Insomma, i servizi, B2B, la pubblicità e altri settori business si affideranno sempre di più a soluzioni in stile videoludico.

Leggi l'articolo completa su Apogeonline

Posted by Marianna Tomassi at 05:22 PM


1 Ottobre 2007
Register.it sostiene le attivita' democratiche birmane.

REGISTER.IT SOSTIENE LE ATTIVITA' DEMOCRATICHE BIRMANE.
E' un nostro dovere sostenere le più elementari libertà di parola, assemblea e religione.


Stroncati i cortei di protesta, svuotati molti monasteri, cresce il timore per quanti sono finiti in questi giorni nelle galere del regime. Organizzazioni per la difesa dei diritti umani parlano di oltre mille persone scomparse. Fonti diplomatiche straniere ritengono che centinaia tra sacerdoti buddisti e militanti dell'opposizione siano state portate via durante i giorni cruciali delle manifestazioni represse nel sangue. Stando all'Associazione di assistenza ai detenuti politici (Aapp), organizzazione con sede in Thailandia che da anni segue la situazione nelle 43 prigioni birmane, potrebbero essere 1.500 le persone scomparse la settimana scorsa. «Almeno 85 dimostranti, oltre 1.000 monaci e tra i 300 e i 400 studenti e attivisti sono stati arrestati», ha detto Bo Kyi, segretario aggiunto di Aapp, nel sottolineare che le condizioni nelle galere del regime sono terribili.(Fonte: Corriere della Sera - Domani l'inviato Onu vedrà il generale Shwe )

La Casa Bianca ha intimato alla giunta militare birmana di «fermare la violenza contro le proteste pacifiche subito». Il presidente americano Bush ha dichiarato che il mondo deve fare pressioni sulla giunta birmana perché metta fine alla violenta repressione dei manifestanti. Bush ha inoltre lanciato un appello ai militari affinché collaborino con i rappresentanti dell’Onu. In un comunicato il capo della Casa Bianca ha specificato: «Rivolgo questo appello ai Paesi che possono influenzare il regime affinché si uniscano a noi nel dare sostegno alle aspirazioni del popolo birmano». Il riferimento è a Cina e Russia. (Fonte: Corriere della Sera - Gli Usa: stop alle armi in Birmania)

Posted by Marianna Tomassi at 04:45 PM


26 Settembre 2007
La popolazione online crescerà a 1.5 miliardi nel 2011!

Una nuova ricerca realizzata da JupiterResearch ha calcolato che la popolazione online globale si espanderà da 1.1 miliardi di utenti nel 2006 a 1.5 miliardi nel 2011. Il rapporto fa notare che Brasile, Russia, India e la Cina saranno i giocatori principali dietro lo sviluppo e l'incremento della popolazione online.

Leggi l'articolo completo su web20.blogosfere.it

Posted by Staff Marketing at 11:56 AM


24 Settembre 2007
La "guerra fredda" dei domini Web

MOSCA - L'Unione sovietica è viva e scalcia sul web. Tra nostalgia e nuovi Stati, cambia anche la geografia dei domini internet. Lo sa bene l'Icann, che da tempo tenta di riorganizzare la rete adeguandola ai cambiamenti dell'atlante geo-politico. Finendo talvolta per scontrarsi con le resistenze di nostalgici agguerriti, che di dire addio alle ultime reliquie del tempo che fu non hanno proprio voglia.
Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 12:36 PM


21 Settembre 2007
I dieci peggiori spot tecnologici di sempre

WASHINGTON – La celebre webzine tecnologica CNet ripropone , ironizzando, una carrellata delle peggiori pubblicità tecnologiche, talvolta addirittura brutte altre semplicemente insensate. Sarà che la maggior parte dei video proposti ritraggono quell’atmosfera trash tipicamente anni ottanta, sarà che riguardavano tempi in cui tutto ciò che era tecnologico è divenuto velocemente obsoleto, in tutti i casi rivedere questi spot strappa un sorriso e spesso anche qualche critica.

Leggi l'articolo compelto su Corriere.it

Posted by Francesca Del Re at 11:27 AM


19 Settembre 2007
Buon compleanno :-) Lo smiley compie 25 anni

Il 19 settembre 1982 un professore americano proponeva i tre caratteri per simboleggiare un sorriso ed evitare equivoci. Col boom di internet è diventato un marchio universale. Leggi l'articolo completo su: Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 09:46 AM


12 Settembre 2007
10.000 .EU sospesi per cybersquatting

Una donna cinese, Zheng Qingyin che ha registrato 10.000 domini .EU, è stata accusata di cybersquatting da EURid, registro europeo incaricato della gestione dei domini .EU.
I domini sono stati sospesi in attesa di ulteriori sviluppi legali della vicenda.

Leggi la notizia in inglese.

Posted by Stefano Sordi at 09:30 AM


10 Settembre 2007
Firefox, 400 milioni di download

ROMA - Firefox festeggia. Il browser open source della Mozilla è stato scaricato 400 milioni di volte ed è al momento utilizzato dal 14,54% degli utenti di internet. Un risultato straordinario per il giovane browser - nato nel 2004 - che continua a guadagnare consensi e a minacciare il dominio di Internet Explorer che da parte sua detiene il 78,67% del mercato.
Leggi l'articolo completo su: Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 02:02 PM


6 Settembre 2007
Internet mantiene i giovani ottimisti!

Don't worry, be happy! La tecnologia fa parte, ormai, della vita quotidiana per la maggior parte della gioventù di oggi.

Il target di età 13 - 24 anni dei giovani oggi sono generalmente molto felici e soprattutto ottimisti sul futuro, secondo gli studi di MTV - Associated Press condotte da Knowledge Networks nell'aprile 2007.

Leggi l'articolo completo su web20.blogosfere.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:03 PM


6 Settembre 2007
Dada ha raddoppiato i ricavi

Da 48,7 ai 73,3 milioni di euro nel primo semestre 2007. L'utile netto del periodo è salito da 4,5 a 6,5 milioni.

Leggi l'articolo sul Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:00 PM


30 Agosto 2007
È morto Franco Carlini

Collaborava dal 1989 con il Corriere della Sera, sul quale si occupava di web economy.

GENOVA - Franco Carlini, uno dei maggiori esperti italiani di Internet, è morto per un malore improvviso la notte scorsa nella sua abitazione a Genova. Carlini, 63 anni, genovese, laureato in fisica, collaborava con il con il Corriere della Sera dal 1989 e dal 2001 con Corriere.it, sul quale si occupava di web economy e di dinamiche sociali sulla Rete, oltre che con il Manifesto, dove teneva la rubrica Chips and Salsa, l'Espresso (rubrica Cyber e dintorni), e con la Rai. Aveva fondato la società Totem, nella quale lavorano giornalisti specializzati in tecnologia, comunicazione, nuovi media e cultura digitale.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Franco Carlini collaborava con Register.it da molti anni. Teneva una rubrica molto seguita sulla "Register.it News", la newsletter mensile della società, ed aveva avuto il ruolo di chairman in tutti i DomainDay, le giornate internazionali di approfondimento sul nome a dominio e Internet in generale. Ci mancherà molto come esperto della Rete e come persona stimata da tutti.

Posted by Marianna Tomassi at 02:33 PM


30 Agosto 2007
Lutto per il mondo del web

Lutto per il mondo del web. E' morto Franco Carlini. Collaborava con molte testate ed aveva pubblicato numerosi libri su internet.

GENOVA - Il mondo di internet ha perso uno dei suoi maggiori esperti. La notte scorsa è morto nella sua abitazione di Genova Franco Carlini. Aveva 63 anni. Genovese, laureato in fisica, collaborava con numerose testate giornalistiche.

Leggi l'articolo competo su Repubblica.it

Franco Carlini collaborava con Register.it da molti anni.
Teneva una rubrica molto seguita sulla "Register.it News", la newsletter mensile della società, ed aveva avuto il ruolo di chairman in tutti i DomainDay, le giornate internazionali di approfondimento sul nome a dominio e Internet in generale. Ci mancherà molto come esperto della Rete e come persona stimata da tutti.

Posted by Marianna Tomassi at 01:22 PM


28 Agosto 2007
In estate l’utilizzo di internet è sceso del 10%

Fonte: DailyNet Quotidiano del Marketing in Rete


NIELSEN//NETRATINGS HA COMUNICATO I DATI WEB DEL MESE DI GIUGNO 2007. In estate l’utilizzo di internet è sceso del 10%
CUCINA E ALIMENTAZIONE, RICERCA CASA O LAVORO E TRAVEL TRA I SETTORI CHE CRESCONO ONLINE

Nielsen//NetRatings ha comunicato i dati ufficiali relativi allo scenario internet in Italia nel giugno scorso. In linea con i trend stagionali, l’arrivo dell’estate attenua l’assiduità dei navigatori italiani sul web. Gli utenti calano del 3% rispetto a maggio (20,7 milioni sul web, 22,2 milioni se si includono le applicazioni quali gli instant messenger e i media player), ma sono soprattutto
i consumi della rete a diminuire in misura sostenuta nel mese. Si contrae del 10% il tempo che ciascun navigatore ha dedicato nel mese al mezzo: 20 ore e 38 minuti online, oltre due ore in meno rispetto a maggio. Si tratta di un calo fisiologico legato a dinamiche di stagionalità che si verifica ogni anno e
che ha come effetto principale un minor numero di utenti che si connettono nel fine settimana. A giugno si registra una flessione di 4 punti degli internauti collegati la domenica rispetto a maggio. Decrementi analoghi anche nella fascia oraria dalle 18 alle 22, tradizionalmente preferita dai navigatori italiani. Con riferimento agli accessi dal luogo di lavoro, si rileva una lieve contrazione dell’utenza (8,3 milioni, -2% su maggio) e anche in questo caso si verifica una diminuzione del tempo speso online (25 ore e 10 minuti, circa 5 ore in meno per persona rispetto a maggio). In realtà non tutti i navigatori
trascorrono meno tempo online. Il calo dei consumi concerne soprattutto il target dei giovani tra i 25 e i 34 anni - che riduce di 10 ore il tempo
trascorso online nel mese - e le donne, che passano online 4 ore e 30 minuti in meno rispetto a maggio. Al contrario per il target dei teenager le occasioni
di stare connessi sembrano aumentare: a giugno i 12-17enni sono stati online in media circa 2 ore in più (che diventano 6ore in più se si considerano solo
i consumi maschili). La chiusura delle scuole sembra pertanto aver dato maggiori opportunità ai ragazzi di andare online e di avere una fruizione più intensa del web. Per quanto riguarda le categorie di siti nel mese di giugno si rileva un calo generalizzato dell’audience. Sono però presenti alcune eccezioni.
Crescono la categoria dei siti di cucina e alimentazione- visitata da oltre 3,8 milioni di utenti, con un incremento del 7% rispetto a maggio - le categorie per la ricerca di un lavoro (3 milioni di utenti, +3%) o di una casa (1,7 milioni di utenti, +11%), i siti delle carte di credito (1,6 milioni di visitatori, +8%) e alcuni siti della categoria travel, in particolare quelli per la prenotazione alberghiera (4 milioni di utenti, +3%), tra cui rilevano le crescite maggiori Venere.
com (+12%) e Best Western (+14%), ma anche siti di agenzie di viaggio online, come eDreams (+13%), Volagratis m(+24%) e Tui (+22%). Da rilevare
inoltre nel mese il picco di accessi al sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - dovuti in particolare alla ricerca di informazioni sull’esame di maturità (1,6 milioni di utenti, +26% rispetto a maggio), al sito di Vodafone Omnitel (+15%) - soprattutto per la ricerca di informazioni sulle promozioni estive - e al sito Fiat (+18%), a testimonianza della grande attesa per il lancio della nuova 500 del 4 luglio. Infine, una novità nei dati Nielsen//NetRatings: a partire da agosto è possibile per le concessionarie (nei report Custom rollup) creare dei canali che rispecchino la propria offerta commerciale - per esempio aggregando i siti in concessione per contenuto o per target di riferimento. La prima concessionaria ad aver sfruttato l’opportunità con la creazione di tre canali è AdLink, che ha suddiviso i siti del suo network tra travel, automotive e women.

Posted by Marianna Tomassi at 08:46 AM


24 Agosto 2007
Le nuove tecniche di phishing

Sono stati segnalati dei nuovi tentativi di phishing che questa volta non sfruttano alcuna vulnerabilità. Vengono utilizzati infatti dei domini registrati ad hoc molto simili a quelli originali per poter confondere l'utente. Dove è la novità? Semplice, invece di utilizzare dei domini che contengono al loro interno i nomi originali questa volta sfruttano l'utilizzo di una doppia v al posto della w. Immaginate le conseguenze?

Leggi l'articolo su RedOracle

Posted by Marianna Tomassi at 12:40 PM


23 Agosto 2007
I domini .RU e .NL crescono

In agosto due ccTLD hanno raggiunto soglie importanti in termini di numero di nuove registrazioni.
Esattamente il dominio russo .RU ha raggiunto quota 950.000 e nel mese di settembre il numero di domini .RU registrati supererà la fatidica soglia del milione.
Anche il dominio nazionale olandese .NL, che ha avuto uno dei maggiori tassi di crescita tra i country code TLD negli ultimi anni, ha recentemente varcato la soglia dei 2,5 milioni di registrazioni.

Posted by Stefano Sordi at 05:05 PM


23 Agosto 2007
Arrestato per furto di banda larga

Succede in Gran Bretagna: un uomo sfrutta una connessione wireless altrui e la polizia lo porta in carcere.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:26 AM


21 Agosto 2007
Skype: "Il blackout colpa di Windows"

Comunicato del gigante della telefonia voip. Il 16 e 17 agosto collegamenti interrotti. "Per il riavvio dei computer degli utenti nel mondo dopo l'aggiornamento Microsoft"

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:14 PM


2 Agosto 2007
Come cambierà la Rete nel 2008

Metti una cosa in rete e gli utenti ti diranno se funziona oppure se dovrà essere abbandonata. Questa la regola aurea citata da Paul Twomey, Ceo dell'Icann, l'organizzazione indipendente e non profit che regola l'assegnazione dei nomi di dominio dell'internet. E proprio l'Icann, nel corso di una conferenza tenutasi a San Juan, Portorico, ha annunciato
(http://www.guardian.co.uk/technology/2007/jul/31/comment.internet) che a partire dal prossimo anno sarà possibile registrare nuovi domini top level (Tld), come gli attuali .com o .net, per intenderci, senza più sceglierli da una lista predefinita, ma utilizzando come suffisso qualsiasi parola si desideri.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:03 AM


2 Agosto 2007
'Tecnodipendenza', nuova malattia degli adolescenti italiani

Non bastavano le droghe a spaventare i genitori per il pericolo a cui sono esposti i propri figli, adesso gli stessi genitori rischiano addirittura di diventare complici di patologie e dipendenze quando comprano loro videogiochi, computer o telefonini.

Leggi l'articolo completo su Rai News 24

Posted by Marianna Tomassi at 08:58 AM


19 Luglio 2007
Register.it acquisisce Namesco Ltd

Dada, tramite la controllata Register.it acquisisce Namesco Ltd., leader nel Regno Unito nei servizi di registrazione domini e di hosting.

Dada, già player di riferimento in Italia e Spagna nel mercato dei servizi Internet di domain & hosting, rafforza la leadership nel settore a livello europeo e accelera la propria presenza internazionale

Firenze, 18 luglio 2007 – Dada (Segmento Star MTAX di Borsa Italiana: DA.MI), leader nel mercato europeo dei domini Internet, dell’hosting e delle email professionali, tramite la controllata Register.it S.p.A. ha acquisito in data odierna il 100% del capitale della società inglese Namesco Ltd.

Fondata nel 1996, Namesco è la quarta società nel Regno Unito e tra le prime 50 società al mondo nel mercato dei servizi Internet professionali (Fonte: Netcraft Company Analysis, gennaio 2007). Namesco ha sede a Worcester e uffici a Londra, impiega 59 professionisti altamente qualificati e gestisce circa 265 mila domini per una base complessiva di oltre 80 mila clienti paganti. Grazie agli accordi siglati con i principali registri internazionali, Namesco è in grado di offrire ai propri clienti business e consumer la registrazione e gestione dei domini Internet in oltre 100 paesi.

Nell’esercizio 2006/7 (1/4/2006 - 31/3/2007) Namesco ha registrato ricavi per oltre 8,3 milioni di sterline (circa 12,2 milioni di euro al cambio corrente) e un EBITDA di 1,8 milioni di sterline (circa 2,7 milioni di euro), pari ad una marginalità del 22% circa. Per l’esercizio 2007/8 la Società prevede un fatturato di 9,8 milioni di sterline (circa 14,5 milioni di euro), un EBITDA margin del 29% e un utile netto di 1,7 milioni di sterline (circa 2,5 milioni di euro).

“Dopo l’acquisto nell’agosto 2006 della spagnola Nominalia, anche l’acquisizione di Namesco si inserisce nella nostra strategia di espansione che indica come prioritario il rafforzamento della presenza del Gruppo Dada nei servizi professionali online” ha commentato Paolo Barberis, Presidente di Dada. “Gli investimenti nel settore dei domini e dell’hosting professionale, facenti capo alla divisione Dada.pro e che già oggi vantano una solida base di clientela internazionale, permetteranno un ulteriore allargamento della nostra offerta a servizi sempre più evoluti per la presenza in Rete di imprese e professionisti in logica Web 2.0”.

Posted by Marianna Tomassi at 09:31 AM


17 Luglio 2007
Gli eco-computer: costano poco e non consumano!

"LA LOTTA al riscaldamento globale? Inizia dal desktop". Alla Zonbu, società costruttrice di computer "ad emissioni zero", ne sono convinti. "Sostituire il proprio pc - spiega Alain Rossman, uno soci dei fondatori - con un nuovo sistema a basso impatto ecologico può offrire un aiuto concreto al pianeta".
Leggi l'articolo completo su:
Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 11:45 AM


16 Luglio 2007
Phishing, pescate due gang criminali

Le segnalazioni si moltiplicavano in rete da mesi. L'esca? I colori rassicuranti delle pagine di Poste Italiane, nei parametri di uno schema ben noto.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 12:46 PM


12 Luglio 2007
Come aprire una cassaforte via Google

Una coppia di ladri alle prime armi è riuscita a portare a termine un colpo da 12mila dollari, più una PlayStation e un notebook, grazie alle istruzioni per forzare una serratura scovate su Google. Nonostante i due ci abbiano messo oltre un'ora a scassinare la cassaforte per il momento sembrerebbero averla fatta franca.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 12:02 PM


4 Luglio 2007
Accordo Register.it – Handango

Accordo Register.it – Handango: da oggi i clienti di Register.it accedono all’offerta più completa di applicazioni per dispositivi mobili

Firenze, 4 luglio 2007 – Register.it, la società 100% Dada player di riferimento nella fornitura di servizi Internet essenziali quali domini, email e spazio hosting, annuncia oggi la partnership con Handango Italia, leader nel mercato mondiale dei contenuti per dispositivi mobili.

Leggi il comunicato stampa (.pdf)

Posted by Marianna Tomassi at 03:12 PM


29 Giugno 2007
Internet, tante "bufale" da svelare

Le bufale non nascono con Internet, hanno origini antiche e, alcune sono passate alla storia come dei capolavori.
.................
..........
Che siano sotto forma di richieste, di promesse di soldi gratuiti o di trucchi fotografici spesso molto verisimili, queste burle telematiche appartengono oggi di diritto allo scenario online. Al punto che il sito di PCWorld ha ritenuto utile e divertente stillarne una classifica.

Leggi l'articolo completo su Corriere della Sera.

Posted by Marianna Tomassi at 05:43 PM


27 Giugno 2007
Occhio alle lettere ingannevoli!

Viene spedita per posta ordinaria agli intestatari di domini.it da parte del fantomatico ‘Registro Italiano in Internet’, sembra un normale modulo di rinnovo ma in realtà si tratta di un’offerta pubblicitaria che potrebbe rilevarsi molto costosa. Inviando via fax o posta il modulo ricevuto insieme alla lettera si accetta infatti di pagare 958,00 Euro all’anno per l’inserimento del sito in un portale denominato 'Registro Italiano in Internet'.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico


Posted by Silvia Mazzanti at 04:22 PM


13 Giugno 2007
Privacy, Google accetta i rilievi

Il motore di ricerca accorcia i tempi di stoccaggio delle informazioni personali.

La richiesta di maggior tutela degli utenti era arrivata dall'Unione Europea
Privacy, Google accetta i rilievi"Conserveremo i dati per 18 mesi"
E Yahoo! si scusa con la madre del dissidente cinese
incarcerato grazie al suo database. "Siamo costernati"

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:07 PM


12 Giugno 2007
Apple: A voi Leopard e Safari 3

Oltre a iPhone, i due prodotti che hanno dominato la Worldwide Developers Conference di Apple sono stati Leopard e Safari 3. Del suo imminente sistema operativo Apple ha rivelato maggiori dettagli sulle nuove funzionalita'

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:27 AM


5 Giugno 2007
Gli europei online 24 ore al mese

Secondo una ricerca, sono 221 milioni i cittadini in rete. I "più connessi" sono gli olandesi, la Russia è il fanalino di coda. Un italiano su tre usa il web. La diffusione di internet è legata alla banda larga.
Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 01:35 PM


1 Giugno 2007
Camerun, regno dei domini ombra

Il più potente domainer del mondo si accorda con il Camerun e veicola tutto il traffico con dominio .cm sul suo sito: si tratta di milioni di persone che sbagliano a digitare gli indirizzi web con estensione .com correttamente.
Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Francesca Del Re at 11:46 AM


31 Maggio 2007
Una campagna per comprare in rete senza sorprese

ROMA - Guarda, ascolta, assaggia, tocca, fiuta. Sono le cinque regole di "buonsenso" per fare acquisti su internet in tutta sicurezza presentate a Roma nell'ambito di una nuova campagna creata dalla Polizia postale in collaborazione con eBay. La campagna, "Buonsenso in tutti i sensi", è affiancata a un sito internet molto completo, www.compraconbuonsenso.it, all'interno del quale è possibile trovare numerose informazioni utili per acquistare in rete senza brutte sorprese.
Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 11:14 AM


30 Maggio 2007
Microsoft lancia il display orizzontale

Assomiglia vagamente a un vecchio videogame da sala giochi, con il suo ampio display orizzontale. Ma Surface, l'ultima trovata di Bill Gates & Co., ha in realtà poco a che spartire con Pac-Man o Space Invaders. Iniziando dalla sua interfaccia priva di tastiera, joypad o mouse. Basterà infatti toccare lo schermo da trenta pollici per interagire con i contenuti digitali. Così come, stando alle dichiarazioni della Microsoft, le persone interagiscono tutti i giorni con gli oggetti di uso comune. Un esempio concreto? Sarà sufficiente poggiare la macchina fotografica digitale, dotata però di tecnologia Wi-Fi, sulla superficie di questo nuovo apparecchio per scaricare immediatamente le fotografie.
Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 02:04 PM


28 Maggio 2007
Nel 2010 esauriti gli indirizzi web

Gli indirizzi IPv4 stanno per finire e potrebbero esaurirsi già nel 2010, tra soli tre anni. Le combinazioni numeriche che identificano gli indirizzi in rete attualmente in uso, nella quarta versione del protocollo IP, stanno quindi per terminare e solo il 19 per cento risulta ancora disponibile. E non si tratta di una questione di poco conto, visto che parliamo di quei numeri che sono dietro agli indirizzi web che quotidianamente digitiamo. L'allarme è stato lanciato dall'Arin, il registro americano che assegna gli indirizzi numerici, che, per far fronte al potenziale collasso, suggerisce un passaggio in massa al sistema successivo, l'IPv6. Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 05:39 PM


28 Maggio 2007
Un impero da 300 milioni grazie agli errori degli utenti del web

Un impero da 300 milioni grazie agli errori degli utenti del web
Kevin Ham, il più potente domainer del mondo, ha appena stretto un accordo con il governo del Camerun, identificato sul web dal dominio “.cm”: se invece di digitare l'indirizzo di un dominio ".com" si digita un ".cm", non presente nel database dello stato africano, si viene reindirizzati a un sito di proprietà di Ham, tutto nella più totale legalità

Leggi l'articolo completo su Adnkronos.

Posted by Marianna Tomassi at 01:04 PM


25 Maggio 2007
5 idee "stupide" che hanno sbancato su Internet

Che ci crediate o no ci sono persone che hanno fatto milioni di dollari grazie ad Internet e ad idee che definire strampalate è ben poco...

Scopri quali idee su Downloadblog.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:38 PM


23 Maggio 2007
Porn.com venduto per 9,5 milioni di dollari

Il dominio, che può contare su 50 mila visitatori unici al giorno, è stato acquistato dalla MXN Ltd. Imbattuto il primato di 'Sex.com', ceduto due anni fa per 12 milioni di dollari.

Leggi l'articolo completo su adnkronos

Posted by Marianna Tomassi at 05:29 PM


23 Maggio 2007
I classici via email per chi non ha tempo

Non avete mai avuto il tempo di leggere "Moby Dick" e volete qualcosa di più interessante dello spam da leggere sul vostro Blackberry quando andate al lavoro?

Un nuovo sito Web si offre di inviare libri classici in formato ridotto e in più spezzoni sui dispositivi portatili o via email ogni mattina gratuitamente.

Leggi l'articolo completo su La Stampa

Posted by Marianna Tomassi at 12:57 PM


23 Maggio 2007
Sulla fine degli IP incombe la speculazione

La disponibilità di numeri IP va esaurendosi e il Registro americano intende accelerare per correre ai ripari. Il rischio è la borsa nera degli IP. Ma ci sono alternative. C'è persino chi spera nel porno

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 12:51 PM


22 Maggio 2007
FeedBurner per Google

FeedBurner, il principale servizio web per la gestione di feed, starebbe per finire nelle mani di Google. La notizia, al momento riportata da un blog che parla di una «fonte molto attendibile», non è ancora stata confermata ufficialmente. FeedBurner è nella blogosfera un punto di riferimento per blogger e siti di informazione: 707.589 i feed processati, 416.000 iscritti, 109.000 podcast e videocast.

Leggi l'articolo su Stampa.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:59 PM


16 Maggio 2007
Percorso formativo ASP.NET AJAX

Percorso formativo ASP.NET AJAX

Contenuti proposti da Register.it in collaborazione con Microsoft. Register.it sarà infatti sponsor ufficiale del Remix 2007, la conferenza organizzata da Microsoft e dedicata alle nuove tecnologie e programmi per il Web

Con ASP.NET AJAX puoi cambiare la user experience delle tue applicazioni Web. Puoi creare velocemente una nuova generazione di applicazioni più efficienti, interattive e altamente personalizzabili in grado di fornire una nuova esperienza nella navigazione Web utilizzando i più comuni browser. Impara come eseguire l’installazione, prendi confidenza con i suoi controlli, esplora il Control Toolkit e, infine, approfondisci tutte le sue potenzialità: la creazione di script personalizzati, l’utilizzo di Web Service, la localizzazione e la globalizzazione. Inoltre, potrai imparare come creare un controllo o un componente per estendere il framework. Guarda in streaming o scarica le registrazioni dei webcast.

Posted by Marianna Tomassi at 10:31 AM


15 Maggio 2007
Remix 2007 finalmente a Milano!

REMIX 2007 è la conferenza gratuita, organizzata da Microsoft, dedicata alle nuove tecnologie e programmi per il Web.

REMIX propone le sessioni più importanti presentate al MIX07 di Las Vegas.
Gli esperti di Microsoft Corporation saranno in Italia, a Milano, per questa conferenza esclusiva articolata in due giornate, 29 e 30 maggio, dedicata a sviluppatori e designer che fanno del Web il proprio business principale. È un’occasione da non perdere per valutare le nuove tecnologie disponibili per lo sviluppo, individuare nuove opportunità di crescita aziendale e nuovi mercati, ridurre i costi di realizzazione e rilascio delle applicazioni e imparare a realizzare user experience innovative.

La conferenza è gratuita. Le sessioni saranno tenute in inglese e sarà attivo per tutta la durata della conferenza il servizio di traduzione simultanea. Non perdere questo evento unico ed esclusivo.

Iscriviti subito! Fai clic sulla data di tuo interesse per iscriverti all’evento:
29 Maggio
30 Maggio

Posted by Marianna Tomassi at 01:01 PM


8 Maggio 2007
Ancora critica la situazione del ‘.it’.

“Oltre una settimana per registrare o trasferire un dominio ‘.it’: gli utenti non possono più tollerare queste lungaggini”

Milano, 7 Maggio 2007 - A dispetto di quanto affermato nei giorni scorsi a Punto Informatico dal Registro Italiano (“non vi sono tensioni con i mantainers”), questi ultimi – riuniti nell’associazione AHR per difendere i propri interessi e tutelare quelli dei propri clienti – sottolineano il permanere dello stato di crisi in cui versa da oltre due mesi il Registro del ccTLD ‘.it’.

Leggi il comunicato stampa completo (.pdf)

Posted by Marianna Tomassi at 01:11 PM


8 Maggio 2007
I single italiani cercano il partner sul web

La Ricerca Parship 2007 traccia il profilo dei "senza relazione": benestanti, socievoli e colti, ma in cerca dell'amore, soprattutto su internet.
Il 60% del campione possiede un collegamento internet a casa. Diffuso il dating online, che molti giudicano "un divertimento".
Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 09:48 AM


3 Maggio 2007
La società Internet, vizi e virtù

Il 9 maggio a Palazzo Marino a Milano si terrà il workshop “La società Internet: vizi e virtù”, organizzato da ISOC Italia con la collaborazione di Dada e il patrocinio del Comune di Milano, in cui interverranno diverse personalità tra cui Stefano Rodotà, ex Garante della Privacy.

Oggi ne parla Punto Informatico .

Posted by Marianna Tomassi at 02:20 PM


3 Maggio 2007
Si ribellano i condannati al google hell

Secondo Forbes il Girone dei siti declassati si va ingrossando, ma il guru del Search Engine Optimization è certo che si tratta semplicemente di conseguenze del pageranking. Colpiti, spiega Matt Cutts, solo i furbetti.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:26 AM


3 Maggio 2007
Internet in Italia: i dati ufficiali

Nielsen//NetRatings, leader globale nelle analisi e ricerche su Internet, comunica i dati ufficiali relativi allo scenario Internet in Italia nel mese di marzo 2007- utenza casa+ufficio. A marzo crescono in Italia: 18,8 milioni gli utenti che si sono connessi al Web almeno una volta nel mese da casa o dal luogo di lavoro.

Leggi l'articolo completo su Nielsen//Netratings. Scarica qui il pdf

Posted by Marianna Tomassi at 09:13 AM


17 Aprile 2007
Donne online, ma poco video

Una ricerca statunitense vede la presenza femminile in aumento ma YouTube è ancora un fenomeno prevalentemente maschile.

Leggi l'articolo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:55 PM


17 Aprile 2007
Telecom, un'assemblea da combattimento

Grillo irrompe con una filippica e chiede le dimissioni del gruppo dirigente. Tronchetti Provera non si fa vedere, i sindacati promettono scioperi e in giornata AT&T si ritira: non vuole più acquisire il controllo dell'azienda

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 12:37 PM


12 Aprile 2007
Dominio .eu entra in top 10

BRUXELLES (Reuters) - Un anno dopo il suo lancio, 2,5 milioni di europei, individui e compagnie, hanno registrato un indirizzo Internet con il suffisso .eu, che è diventato il settimo dominio più diffuso al mondo e il terzo nell'Unione europea.

Air France KLM, la casa di moda Versace e il gruppo di servizi finanziari franco-belga Dexia sono tra le case che lo hanno registrato per i propri siti Internet, come ha detto oggi la Commissione europea.

Leggi l'articolo su Reuters Italia

Posted by Silvia Mazzanti at 08:11 AM


27 Marzo 2007
Innovazione digitale: Italia a passo di lumaca

Due giornate dense di interventi di vari esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale ed accademico, domani e dopo allo Sheraton Roma Hotel & Conference Center, per parlare in modo approfondito di innovazione e delle azioni da intraprendere e portare a termine per aiutare le imprese a sfruttare al meglio le tecnologie informatiche per evolvere i propri modelli di business. La seconda edizione dell'Innovation Forum promosso dalla Idc ripropone in toto i temi che hanno ispirato la creazione del Forum dell'Innovazione Digitale, è cioè un programma esteso di iniziative promosse dalla società di ricerca in collaborazione con le principali associazioni di categoria e aziende It italiane per creare know-how e accelerare l'attuazione di nuovi progetti basati sull'utilizzo dell'Information & Communications technology.

Leggi l'articolo completo su Il Sole 24 Ore

Posted by Marianna Tomassi at 10:24 AM


23 Marzo 2007
Firefox 1.5, un mese al pensionamento

Con il rilascio di nuove versioni aggiornate del proprio browser, Mozilla Foundation ha ricordato che il supporto per Firefox 1.5 scadrà il prossimo mese, e ha invitato tutti a migrare alla 2.0.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 12:07 PM


23 Marzo 2007
Il 2006 dei domini .eu

Il dominio .eu va a gonfie vele e l'Italia è il quinto paese più attivo nella registrazione dei domini. L'EURid ha pubblicato un documento con tutte le statistiche relative al dominio e spuntano anche i 6 domini da 63 caratteri (il massimo ottenibile)

Leggi l'articolo su Html.it

Posted by Marianna Tomassi at 10:27 AM


19 Marzo 2007
Prima Comunicazione intervista Paolo Barberis

“Non credo alla crisi dell’editoria. I lettori aumentano molto grazie all’online e i giornali rimangono centrali. I media tradizionali, però, devono innovarsi. I periodici, ad esempio, dovrebbero strutturarsi come dei blog”, dice Paolo Barberis, presidente di Dada, l’Internet company del gruppo Rcs.

Leggi l'articolo completo su Prima Comunicazione

Posted by Marianna Tomassi at 02:46 PM


12 Marzo 2007
AHR chiede di modernizzare il Registro Italiano

AHR (Associazione Hosters e Registrars) chiede al Registro Italiano di allinearsi agli standard qualitativi e prestazionali dei Registri internazionali.“I clienti dei domini ‘.it’ rischiano di essere sempre più penalizzati”.

Il Registro del ccTLD “.it” non ha ancora raggiunto il livello di automazione degli altri Registri internazionali, quali il “.com”, “.net” e “.org”. Gli assegnatari dei domini “.it” mal tollerano la situazione e credono che i ritardi nelle registrazioni siano responsabilità dei Maintainers.

Leggi il comunicato stampa (.pdf)

Posted by Marianna Tomassi at 07:26 PM


6 Marzo 2007
I 50 uomini più influenti del web

Pcworld.com stila la classifica delle personalità più importanti della rete.
In vetta ci sono i fondatori di Google, in seconda posizione il ceo di Apple Steve Jobs. E di Bill Gates non c'è traccia...
Leggi l'articolo completo su: Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 11:27 AM


2 Marzo 2007
Italia.it, piovono critiche

Portale Italia.it, piovono critiche sul sito costato 45 milioni di euro

ROMA, Nel mirino di blogger e webdesigner il portale che è nato allo scopo di presentare il Belpaese a tutto il mondo. Prima lo hanno bocciato e ora ne stanno costruendo uno nuovo. Ai blogger e webdesigner, italiani e stranieri, non è piaciuto affatto il sito Italia.it, il sito che dovrebbe presentare il Belpaese al mondo.
Continua la lettura su Repubblica.it >>

Posted by Francesca Del Re at 09:59 AM


23 Febbraio 2007
Dada acquisisce il 30% di Blogo

Il gruppo fiorentino controllato da Rcs ha rilevato per 720 mila euro quasi un terzo del network di blog tematici più frequentato in Italia.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Silvia Mazzanti at 12:14 PM


7 Febbraio 2007
Va online il giornale più antico del mondo

"Post-och Inrikes Tidningar" ha iniziato le pubblicazioni nel lontano 1645
Il direttore: "Una scelta difficile, ma avevamo bisogno di attirare più lettori"

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:27 PM


5 Febbraio 2007
La vita dei senzatetto sbarca sul web

La vita dei senzatetto sbarca sul web: il racconto sul blog dei clochard.

Alla Stazione di Milano un gruppo persone decide di tenere un diario in rete.
Alcuni hanno scelto di vivere in strada, altri ci sono finiti per caso. Comunque sia, la rete aiuta tutti ad abbattere la barriere del pregiudizio che spesso impedisce a molti di loro di confrontarsi con le persone "normali", quelle cioè che corrono dietro a vite più sicure ma frenetiche, quelle che normalmente li evitano.
Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Francesca Del Re at 11:51 AM


25 Gennaio 2007
20 milioni d'Italiani in Rete

A dicembre superata per la prima volta la soglia dei 20 milioni di navigatori attivi. Anche quest’anno gli italiani non hanno mancato all’appuntamento natalizio online: sono stati 18,4 milioni coloro che si sono connessi al web almeno una volta nel mese di dicembre da casa o dal luogo di lavoro, il 2% in più rispetto a novembre, il 5% in più rispetto al dicembre 2005. Natale è anche il momento in cui le donne si avvicinano con maggiore convinzione alla rete. A dicembre la loro quota sull’utenza internet complessiva è del 41.7%, il 5% in più rispetto al mese di novembre.

Tutti i dati su Nielsen/NetRatings.

Posted by Marianna Tomassi at 09:07 AM


25 Gennaio 2007
2006, all'insegna dello spam

Il 2006 è stato un anno all’insegna dello "spam", la posta elettronica indesiderata che inquina le nostre caselle. Un fenomeno fastidiosissimo, che colpisce fino a nove email su dieci e che si intensifica nel periodo delle feste, soprattutto a Natale e Capodanno.

Leggi su lastampa.it l'articolo completo.

Posted by Silvia Mazzanti at 08:40 AM


15 Gennaio 2007
Beckham in USA: impennata di siti abusivi

Tra le conseguenze del clamoroso annuncio del passaggio di David Beckham dal Real Madrid ai Los Angeles Galaxy al termine di questa stagione c'è stata anche quella legata alla corsa alla registrazione di domini internet correlati in qualche modo alla notizia del trasferimento milionario del centrocampista.

leggi su larepubblica.it l'articolo completo.

Posted by Silvia Mazzanti at 11:59 AM


11 Gennaio 2007
L'iPhone fa volare Apple

Apple replica in Europa l'accelerata che ha accompagnato la presentazione del nuovo cellulare intelligente iPhone della casa e sale sul Dax - con volumi sottili - di circa il 6% a 71,12 euro tenendosi ai cambi di stamattina poco sotto la chiusura di ieri sul Nasdaq di 92,57 dollari (+8,31%).

Leggi l'articolo su Libero.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:25 AM


10 Gennaio 2007
Windows più sicuro grazie alla NSA

Le conferme arrivano da Redmond e Washington: per Windows Vista, così come per altri sistemi operativi Microsoft, il know-how dei Servizi americani ha dato un contributo alla sicurezza. Anche Apple se ne è servita.

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:25 AM


9 Gennaio 2007
Domini XXX, forse è la volta buona

L'ICANN lancia di nuovo la proposta di un dominio specifico per i siti per soli adulti.

Leggi l'articolo su Computer Idea

Posted by Marianna Tomassi at 11:25 AM


8 Gennaio 2007
Una nuova via per controllare il porno web

Ci prova ICANN che tenta di bypassare la questione delle diverse norme internazionali e decide di lavorare sui domini .xxx. Ma perché il web a luci rosse funzioni, i webmaster dovrebbero essere d'accordo

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 01:59 PM


4 Gennaio 2007
Il WiMax italiano arriverà con il solleone

L'intesa raggiunta da Difesa e Comunicazioni spalanca le porte al wireless. Le prossime tappe potrebbero portare all'avvio effettivo della banda larga wireless in Italia a ridosso dell'estate. I consumatori ci sperano.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 02:25 PM


4 Gennaio 2007
Mozilla, bilancio da 53 milioni di dollari

Mozilla ha dichiarato per il 2005 entrate per 53 milioni di dollari (soprattutto da motori di ricerca) ed uscite per 8 milioni. La differenza andrà a costituire un fondo di riserva. Nel 2004 il gruppo raccolse 5.8 milioni, 2.5 fu il totale nel 2003

Leggi l'articolo su Html.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:21 PM


3 Gennaio 2007
Ryanair perde ryanaircampaign.org

Ryanair ha perso la causa contro un sito Internet che aiuta i clienti della compagnia area a protestare per il servizio ricevuto.

La società ha presentato il caso al World Intellectual Property Organisation (WIPO) Arbitration and Mediation Center, organismo che ha il compito di risolvere le dispute sui domini internet, dichiarando che il sito - www.ryanaircampaign.org - è ingannevole. Ma i giudici la pensano diversamente.

Leggi l'articolo completo su The Register

Posted by Silvia Mazzanti at 09:03 AM


22 Dicembre 2006
Finanziaria e ICT, il Governo ci prova

Open source, protocollo informatico, banda larga, DTT, trasparenza e competitività: molti gli interventi previsti. Obiettivo: cambiare la cultura e i metodi delle amministrazioni. Ne parla a PI il sottosegretario Magnolfi

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 11:17 AM


19 Dicembre 2006
SKY.it non sarà di SKY Tv

L'azienda ha chiesto la riassegnazione del dominio così come aveva fatto e ottenuto con SkyItalia.it. Ma non è riuscita nell'impresa, SKY.it rimane al suo attuale intestatario.

Roma - Porta la data del 15 dicembre la decisione con cui il CRDD, Centro risoluzione dispute domini, ha negato a British Sky Broadcasting Group plc la re-intestazione del dominio SKY.it, intestato a Sky Electronics e che conduce ad un sito in costruzione.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Silvia Mazzanti at 09:03 AM


18 Dicembre 2006
vodka.com venduto per 3 milioni di dollari

Un imprenditore multimilionario, alla guida della più grande azienda russa produttrice di vodka ha pagato 3 milioni di dollari per acquistare il dominio vodka.com come strumento per espandersi nel mercato americano.
Leggi la notizia completa su www.zdnet.com (in inglese)

Posted by at 09:30 AM


18 Dicembre 2006
Time: la persona dell'anno sei tu!

Nessuno, ritengono a 'Time', ha avuto influenza nel 2006 quanto l'utente ordinario di Internet. Grazie a siti come 'YouTube', 'Wikipedia'. 'MySpace' e 'Flickr', la rivoluzione sul web ha avuto una svolta e l'aggiornamento delle informazioni che circolano in rete non e' piu' affidata esclusivamente ai professionisti dei media, ma a chiunque abbia una connessione Internet e la capacita' di usarla.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.

Posted by Silvia Mazzanti at 09:04 AM


12 Dicembre 2006
Italia, Internet a singhiozzo!

Non si fermano le segnalazioni di disservizi degli utenti che in questi giorni non riescono a navigare normalmente. C'è chi segnala problemi di routing, chi si lamenta del proprio provider. Ma la colpa è dei nuovi malware

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 01:32 PM


6 Dicembre 2006
Natale, il business va in Rete

Il regalo di Natale quest'anno si compra via Web. Se già negli ultimi tempi la Rete si intrufolava con sempre maggior decisione nelle nostre usanze pre-natalizie per facilitarci la vita nei giorni del grande shopping, il 2006 sarà l'anno della grande svolta da questo punto di vista. Lì viaggerà un fatturato di regali del valore di 877 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo su TGFIN

Posted by Marianna Tomassi at 05:30 PM


5 Dicembre 2006
Digital.life, appunti di vita digitale

“In un certo senso, gli uomini sono sempre stati digitali. Le dita della mano sono state usate nel corso dei secoli per creare, innovare, comunicare”. Inizia così, giocando sulla comune origine latina dei termini inglesi “digital” e “digits” l’ottavo rapporto annuale sulle tecnologie dell’International Telecommunication Union, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata in telecomunicazioni.

Leggi l'articolo completo su Stampa.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:07 PM


30 Novembre 2006
Register.it Sponsor del Forum INTA

Milano, 30 novembre 2006 - Register.it S.p.A., parteciperà come Platinum Sponsor al Forum organizzato da INTA (International Trademark Association). L’evento si terrà presso il St Regis Grand Hotel di Roma il 4 e 5 dicembre prossimo.
Leggi il comunicato stampa completo

Posted by at 03:16 PM


24 Novembre 2006
Dada day: «Integrare carta, web e tv»

MILANO - «Ci sono tre aggettivi per definire il gruppo Rcs: editoriale, multimediale, internazionale». L'amministratore delegato Antonello Perricone, alla sua prima uscita pubblica come manager numero uno di via Rizzoli, ha indicato che «la sfida per il gruppo è realizzare l'integrazione dei linguaggi tra carta stampata, web e altri media».

Leggi l'articolo completo su:
Corriere.it

Posted by at 11:04 AM


14 Novembre 2006
D-Day, partecipa anche tu!

Dada vi invita all'edizione 2006 del D-day www.d-day2006.it, il prossimo 22 novembre a Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6, Milano, alle ore 9:00.

Posted by Marianna Tomassi at 01:01 PM


9 Novembre 2006
Ritratto della pubblicità in rete

Milano, al Forum Iab gli addetti ai lavori si confrontano su un settore
che continua ad espandersi ma non è ancora abbastanza utilizzato

Continua la lettura su www.repubblica.it

Posted by at 10:02 AM


8 Novembre 2006
Ecco le 13 nazioni dove internet è reato

L'iniziativa di "Reporters Senza Frontiere" per protestare contro la censura online. Tra i Paesi meno liberi Cina, Birmania e Cuba. Da quest'anno entra anche l'Egitto.
Leggi l'articolo completo su:
www.repubblica.it

Posted by at 01:35 PM


7 Novembre 2006
Da domani due giorni di IAB FORUM 2006

Il mondo dell'advertising online si dà appuntamento da domani in una due giorni che servirà a fare il punto sulla forte crescita del settore e le prospettive. Per convincere - dicono i promotori - chi ancora non ha capito.

Vieni a conoscere lo staff di Register.it presso lo stand di Dada!

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico


Posted by Marianna Tomassi at 09:32 AM


7 Novembre 2006
La pubblicità Google sbarca su carta

Il progettone annunciato nei mesi scorsi è ora realtà: BigG conferma di voler invadere il mondo della carta stampata con la propria piattaforma pubblicitaria.

Leggi come su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:28 AM


3 Novembre 2006
Microsoft e Novell , accordo sull'impiego di Linux

Un tempo acerrimi rivali, Microsoft (MSFT.O: Quotazione, Profilo) e Novell (NOVL.O: Quotazione, Profilo) hanno siglato oggi un accordo per consentire al software open-source Linux di funzionare con Windows.

Leggi l'articolo completo su Reuters

Posted by Marianna Tomassi at 11:35 AM


3 Novembre 2006
Nuovo record 100 milioni di siti web a nov.

Secondo l’istituto di ricerca britannico Netcraft sono 100 Milioni il numero di siti presenti fino ad inizio novembre in Rete.

E' questo il record storico raggiunto dalla "grande rete" dove, in poco tempo, i siti web si sono moltiplicati con una crescita esponenziale delle registrazioni. Nel 2004 erano 50 milioni gli indirizzi "url".


Leggi l'articolo completo su Assodigitale

Posted by Marianna Tomassi at 08:39 AM


2 Novembre 2006
Il Wwf lancia sul web il primo corso

Il Wwf lancia sul web il primo corso per gli esperti in risparmio energetico
Parte da oggi la formazione online gratuita per tecnici e volontari. Consiglieranno ai cittadini come rendere la casa meno 'sprecona'.

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:46 PM


2 Novembre 2006
Censis: italiani soddisfatti solo da Internet

I media vengono usati per informarsi e la rete è considerata il medium più utile a questo scopo. Ciò nonostante gli italiani ricorrono alla tv più che nel resto d'Europa. E leggono pochissimo. Il quadro nell'ultimo rapporto del Censis

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:23 PM


31 Ottobre 2006
Missione: disegnare il futuro di Internet

L´Internet Governance Forum di Atene è partito. E nessuno sa dove potrà atterrare. Dopo i saluti di rito della cerimonia d´apertura infatti, la giornata è stata dominata dalla discussione sul significato del meeting: lo sviluppo di Internet e il suo governo.

Leggi l'articolo completo su L'Unità

Posted by Marianna Tomassi at 02:10 PM


31 Ottobre 2006
Governance, si discute ad Atene del futuro di Internet e intanto si arrestano i blogger

«Contro il Grande Fratello ci vuole un Governo Mondiale della Privacy». La proposta del Garante Francesco Pizzetti arriva alla vigilia del vertice annuale internazionale delle Authority che si terrà a Londra domani e dopodomani, mentre ad Atene 1200 delegati da tutto il mondo sono riuniti questa settimana per discutere del futuro di Internet al Forum sulla Governance.

Leggi l'articolo completo su Stampa Web

Posted by Marianna Tomassi at 12:00 AM


30 Ottobre 2006
Aperto ad Atene il Forum mondiale

ATENE. Dal contestato controllo statunitense sulla gestione di Internet ai tentativi di censurare il libero accesso alla rete all'interno di alcuni Stati, come è avvenuto in Cina. Dal terrorismo sul web alla tutela della privacy. È iniziato oggi a Vouliagmeni, una località a 30 km da Atene, il primo «Forum mondiale sul governo di Internet» (Fgi), un appuntamento patrocinato dalle Nazioni Unite, che riunisce i rappresentanti di 90 paesi, di aziende che operano nella Rete (Yahoo!, Google, Microsoft ecc), di istituti internazionali (Ue, Consiglio d'Europa, Ocse), di organizzazioni in difesa dei diritti umani (Amnesty International). Milleduecento persone che per quattro giorni si confronteranno su tematiche come la cybercriminalità, la lotta allo spam, la libertà di espressione sulla Rete, l'accesso a Internet, la censura ecc.

Leggi l'articolo completo su Stampa Web

Posted by Marianna Tomassi at 02:22 PM


30 Ottobre 2006
Vint Cerf: Internet è in pericolo

In occasione dell'apertura oggi vicino ad Atene del forum mondiale per la Governance di Internet patrocinato dall'Onu, arriva il monito di Vint Cerf, che di Internet è in un certo senso il "papà".

Leggi l'articolo completo su StampaWeb

Posted by Marianna Tomassi at 02:12 PM


25 Ottobre 2006
Ad ognuno il suo Google, ricavi compresi

Un nuovo servizio di BigG consente la realizzazione di un search engine personalizzato su esigenze specifiche. Senza dimenticare la partecipazione ai profitti provenienti dai banner contestuali

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:05 PM


25 Ottobre 2006
Deplorevole phishing contro l'AIL

Un sito identico a quello dell'Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma (AIL) è stato creato a scopo evidentemente truffaldino.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 08:46 AM


20 Ottobre 2006
Google 2.0 in arrivo?

l colosso di Mountain View ha da poco iniziato la sperimentazione di SearchMash, nuovo search engine che utilizza un'interfaccia AJAX per la visualizzazione dei risultati di ricerca. Per molti e' il Google di domani

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:55 AM


16 Ottobre 2006
Dada compra Splinder

E' di pochi giorni fa la notizia dell'acquisizione da parte di Dada del 100% di Tipic, società titolare dei marchi Splinder e Motime, rafforzando così il proprio posizionamento a livello internazionale nelle community e nell'intrattenimento via web e via mobile, mettendo in relazione gli oltre 7 milioni di utenti appartenenti alla community dada.net.

Leggi l'articolo completo su La Stampa Web

Posted by Marianna Tomassi at 02:54 PM


16 Ottobre 2006
Barberis: «In serbo un progetto adv innovativo»

Articolo del DailyNet - Quotidiano del Marketing in Rete.
DOPO L’ACQUISIZIONE, NEI PROSSIMI MESI SI PUNTERÀ ALLA DIFFUSIONE DELLA COMMUNITY DI DADA.NET.

L'acquisizione di Tipic da parte di Dada rappresenta un’operazione di indubbia
rilevanza per il player che opera nel settore delle community e dell’entertainment via web e mobile. Adesso Dada si è rafforzata anche nel campo del blogging, con l’acquisto dei brand di Splinder e Motime.

Dell’operazione e delle finalità strategiche che stanno alla sua origine, DailyNet ha discusso con Paolo Barberis, presidente di Dada:
«Puntiamo a consolidare la nostra internazionale diventando un punto di riferimento in un settore della rete estremamente strategico ed in continua espansione. Con l’acquisizione di Tipic in particolare, i 7 milioni di utenti che compongono la community di Dada.net entreranno in contatto con la blogging community di Splinder, che ad oggi gestisce oltre 220 mila blog attivi».

Attualmente, tutti gli operatori si interrogano su quali saranno le fonti di revenue per realtà quali Splinder, ma Barberis non si sbilancia più di tanto: «Abbiamo in serbo un progetto globale di advertising innovativo di cui al momento non possiamo fare disclosure ». Messa a segno questa operazione strategica, viene da chiedersi quali saranno le prossime iniziative: «Nei prossimi mesi punteremo alla diffusione della community di Dada.net, che già ora è all’avanguardia lato tecnologico. Nell’ultimo periodo inoltre abbiamo effettuato tre importanti acquisizioni: Nominalia, leader in Spagna nei servizi di registrazione domini e di hosting, Upoc, player storico nel mercato Usa dei servizi a valore aggiunto per il telefonino e ora Tipic, una delle blogging community più ampia ed evoluta al mondo. La prossima mossa sarà senz’altro quella di procedere all’integrazione delle tre società di cui sopra, perché il valore di tutte e tre porti a far crescere Dada ancora di più e ancor più rapidamente.

Posted by Marianna Tomassi at 10:35 AM


12 Ottobre 2006
Gli adolescenti preferiscono le consulenze online

Gli adolescenti preferiscono le consulenze online ai consigli dei genitori e degli insegnanti.

12 ottobre 2006 – La maggioranza degli adolescenti italiani preferisce la consulenza online ai consigli dei genitori e degli insegnanti.

E’ quanto emerge da un’inchiesta condotta dall’Osservatorio sui Diritti dei Minori, nel periodo che va dall’1 luglio al 30 settembre 2006, su un campione di 400 adolescenti in età compresa fra i 14 e i 18 anni, 200 di sesso maschile e 200 di sesso femminile, dislocati sul territorio nazionale.

Leggi l'articolo completo su Osservatorio sui Diritti dei Minori


Posted by Marianna Tomassi at 10:04 AM


11 Ottobre 2006
Adsl, la Ue bacchetta l'Italia

Il commissario Reding in un'audizione al Senato: siete sotto la media
"Solo l'87% del territorio nazionale raggiunto dalla banda larga"

Leggi qui l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:56 PM


9 Ottobre 2006
Google mette gli occhi su You Tube

MILANO - Google, il primo motore di ricerca su Internet del mondo, sta negoziando l'acquisto di You Tube, uno dei principali siti online di distribuzione video. Lo rivela il Wall Street Journal, secondo il quale Google sarebbe pronta a spendere intorno agli 1,6 miliardi di dollari.

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:18 PM


28 Settembre 2006
Nuovo nato tra i domini è .mobi

Berners-Lee: "Viola il principio di indipendenza del dispositivo di accesso"
L'amministratore di Register.it: "Per ora non c'è differenza pratica: opzione per il futuro".

A disposizione l'estensione adatta alla navigazione "mobile". Per dispositivi con piccolo schermo, poca memoria e limiti grafici.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:58 AM


27 Settembre 2006
Aperta la caccia al .mobi

26 Settembre, si apre ufficialmente la stagione di caccia del .mobi: i nuovi domini sono da oggi liberi alla registrazione pubblica. I siti con tali domini dovranno avere caratteristiche particolari per la visualizzazione su piccoli dispositivi mobili

Leggi l'articolo su Html.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:24 AM


18 Settembre 2006
Wikipedia si divide, nasce Citizendium

Larry Sanger, cofondatore del progetto collaborativo online
fa un passo avanti. Obiettivo: maggior precisione e accuratezza

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:51 PM


15 Settembre 2006
Google lancia la filantropia "for profit"

New York, 14 set. (Apcom) - Gli ambiziosi fondatori di Google scendono in campo nel mondo della filantropia, accanto ad altri grandi protagonisti della finanza americana, primi fra tutti Bill Gates e Warren Buffet. I fondatori del rivoluzionario motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin, hanno già destinato 1 miliardo di dollari per l'avvio di Google.org.

Leggi l'articolo completo su TendenzeOnline.info

Posted by Marianna Tomassi at 01:40 PM


11 Settembre 2006
"Sex" detronizzato vince "Business" nelle ricerche web

Uno studio dell'università di tecnologia australiana del Queensland rivela un'inversione di tendenza: dopo la parola "affari" seguono persone, viaggi, luoghi e computer. Le persone in cerca di informazioni sono cresciute e cambiate

Continua la lettura su: Repubblica.it

Posted by at 05:42 PM


11 Settembre 2006
USA, obbligatorio il web accessibile

Non solo per i siti istituzionali: ai grandi magazzini Target è stato imposto di rendere il proprio negozio online accessibile agli ipovedenti. Per i portatori di disabilità è un successo epocale.

Legggi l'ariticolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:26 AM


1 Settembre 2006
Archive.org esce dal tunnel

Trova un accordo con chi l'aveva denunciato. Ora il sito-museo può tirare un sospiro di sollievo.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:36 AM


31 Agosto 2006
Domini, l'importanza di chiamarsi Ernesto

Il ciclone che sta attraversando il sud degli Stati Uniti ha fatto registrare un picco nella registrazione di domini contenenti il suo nome. Corsa all'oro per speculatori e truffatori

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:28 AM


25 Agosto 2006
Microsoft dichiara guerra al cybersquatting

Microsoft dichiara guerra agli cybersquatters, ossia a tutti quelle persone che registrano domini che hanno nomi simili ai grandi marchi (nel caso di Microsoft con nomi come freehotmail.net, genuinewindowsvista.com) per guadagnare grazie agli accessi degli utenti.

Leggi l'articolo completo su IlSole24ore

Posted by Silvia Mazzanti at 11:40 AM


24 Agosto 2006
Campagna pubblicitaria fermata da un dominio

In Inghilterra una campagna pubblicitaria contro la pedofilia porta visite a siti porno. Uno spot radiofonico genera confusione, e indirizza utenti ignari a un sito molto diverso da quello che si aspettavano.

LONDRA – Da «u» a «you», per la lingua inglese, il passo è molto breve: si scrivono diversamente ma si pronunciano alla stessa maniera, tanto che ...

Leggi l'articolo completo sul Corriere della Sera

Posted by Silvia Mazzanti at 09:00 AM


18 Agosto 2006
In Cina 2,5 milioni di domini

Dopo aver superato molti paesi occidentali per tassi di crescita economica, il Regno di Mezzo ha fatto boom anche nel world wide web.

Sono infatti già 2 milioni e mezzo i domini registrati, 110 milioni gli utenti e 75 milioni gli indirizzi. In meno di 5 anni e partendo da zero

Leggi l'articolo completo su Rainews24

Posted by Silvia Mazzanti at 09:21 AM


18 Agosto 2006
Register.it sigla accordo acquisizione Nominalia

Register.it S.p.A., società del gruppo Dada e player di riferimento nel mercato europeo dei servizi internet di domain & hosting, rafforza la leadership nel settore e accelera la propria presenza internazionale.

Milano, 4 agosto 2006 - Register.it S.p.A., la società interamente controllata da Dada S.p.A. (Segmento Star MTAX di Borsa Italiana: DA.MI) e player di riferimento nel mercato europeo dei domini Internet, dell’hosting e delle email professionali ha perfezionato in data odierna l’accordo per l’acquisizione di Nominalia S.L.

Nominalia è attiva in Spagna dal 1997 nel segmento dei servizi Internet professionali ed oggi rappresenta il principale operatore del paese, forte di circa 155 mila domini registrati e di una crescita media di quasi 3 mila nuove unità al mese.

La società ha sede a Barcellona, impiega 35 professionisti tra cui alcuni pionieri del settore in Spagna e - come Register.it - risulta da tempo accreditata presso ICANN (l'ente cui è affidata la gestione tecnica di Internet a livello mondiale). Grazie agli accordi diretti siglati con i principali registri internazionali, Nominalia è in grado di offrire ai propri clienti la registrazione e gestione dei domini Internet in oltre 100 paesi.

L’acquisizione di Nominalia si inserisce nell’ambito della strategia di espansione del Gruppo Dada che indica come prioritario il rafforzamento della propria presenza nel settore dei domini e dell’hosting e l’internazionalizzazione della leadership nei propri mercati di riferimento.

Nei primi 5 mesi del 2006 Nominalia ha registrato ricavi1 per 2,5 milioni di euro e un Ebitda di 649 mila euro (pari a un Ebitda margin del 26%) mentre il fatturato dell’intero esercizio 2005 era pari a 3,8 milioni di euro con un Ebitda di 830 mila euro. Al 30 maggio 2006 la posizione finanziaria netta della società era positiva per oltre un milione di euro.

L’acquisizione avverrà tramite l’acquisto da parte di Register.it del 100% del capitale di Nominalia a fronte di un corrispettivo complessivo di 5,2 milioni di euro che sarà regolato in tre diverse tranche secondo le seguenti modalità.

Al primo closing, avvenuto in data odierna, Register.it è entrata in possesso del 66% di Cotei S.L. - holding che come unica attività detiene il 75% di Nominalia - e pertanto ha acquisito il 50,1% di Nominalia per un esborso totale di 2,6 milioni di euro saldato per metà in contanti e la parte residua in 3 rate trimestrali di uguale importo.
Inoltre, tutte le azioni Nominalia e Cotei ancora da acquistare sono state oggetto di pegno in favore di Register.it cui sono stati contestualmente attribuiti i pieni poteri di governance e i diritti di voto sul 100% del capitale delle due società.

In occasione della seconda tranche dell’operazione, prevista a febbraio 2007, Register.it perfezionerà l’acquisizione del restante 33% di Cotei - ottenendo così la proprietà del 100% di Cotei e del 75% di Nominalia - per un importo di 1,3 milioni di euro di cui 650 mila euro da liquidare a pronti e il saldo in 2 pagamenti trimestrali di uguale ammontare.

Con la terza e ultima tranche, programmata per gennaio 2008, Register.it finalizzerà l’acquisto delle restanti azioni di Nominalia e pari al 25% del capitale, a fronte di un pagamento di 1,3 milioni di euro, di cui 650mila da versare a pronti e la restante quota da liquidarsi in 2 pagamenti trimestrali successivi di medesimo importo.

Si precisa che gli obiettivi prospettici precedentemente comunicati da Dada al mercato non tenevano conto degli eventuali impatti relativi alle acquisizioni e che l’eventuale incidenza della presente operazione sulla guidance già diffusa verrà nel caso comunicata in un successivo momento.

1 La società adotta il principio contabile per cassa.

Posted by Silvia Mazzanti at 09:12 AM


28 Luglio 2006
Gli USA cederanno il controllo di Internet

Governo americano sta valutando per la prima volta di lasciare le redini dell'ICANN, l'organizzazione che presiede il sistema dei domini internet. Lo ha dichiarato due giorni fa il sottosegretario al commercio John Kneuer in un incontro con esperti ed associazioni.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by at 09:27 AM


27 Luglio 2006
Il dominio di Ronaldinho

Così come successo con Tom Cruise nei giorni scorsi, anche Ronaldinho è riuscito a riavere indietro il dominio che pretendeva: Ronaldinho.com. Ancora una volta l'agenzia dell'Onu sulla proprietà intellettuale (WIPO) ha stabilito che il nome possa in taluni casi valere come un marchio ed ogni uso illecito vada dunque punito.

Leggi l'articolo completo su Html.it

Posted by Marianna Tomassi at 10:02 AM


26 Luglio 2006
L'Eurid sospende 74mila domini «.eu»

Azione avviata contro 400 registrars per inadempienze contrattuali. Soddisfatto Claudio Corbetta, ad di Register.it

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:33 AM


25 Luglio 2006
Dennis Forbes analizza i domini...

Dal Wall Street Journal Europe: l'analista newyorchese Dennis Forbes ha ottenuto dalla Verisign, la società che gestisce il mondo del ".com", l'elenco completo dei 47 milioni di nomi registrati con quel dominio. Come hobby per il tempo libero, Forbes ha infatti deciso di compiere delle ricerche approfondite sull'elenco. L'analista ha così scoperto che, in teoria, tutte le parole inglesi di 4 lettere sono utilizzate e che le 1000 parole inglesi più comuni sono già state requisite, così come i 10mila cognomi più diffusi. Tra le molte curiosità emerse dallo studio, "home" risulta la parola di 4 lettere più comune: 719mila domini la riportano nell'indirizzo.

Posted by Marianna Tomassi at 04:29 PM


25 Luglio 2006
Il "capo" di Internet firma per altri tre anni

Paul Twomey, amministratore delegato di Icann, l'ente alla base di Internet, ha annunciato che continuerà il suo incarico per altri tre anni.


Leggi l'articolo completo su:

http://www.macitynet.it

Posted by at 12:40 PM


21 Luglio 2006
Scienza e informatica? Poco «femminili»

L'uso di pc e internet è uniforme, ma per le donne è mezzo per aumentare le relazioni. E poche scelgono studi scientifici.

Leggi l'articolo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:54 PM


21 Luglio 2006
Aiip, luci e ombre sull’intervento del presidente dell’Autorità

RITARDO DELL’AUTHORITY PER LA GARANZIA NELLE TLC NEL PORRE ARGINI AL MONOPOLISTA TELECOM ITALIA
L’Associazione Italiana Provider parla di “luci e ombre” nel commentare
la relazione annuale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Pur apprezzando il fatto che nella relazione del presidente Corrado Calabrò “non siano previsti sconti a Telecom Italia, richiamata ai doveri di trasparenza e non discriminazione”, l’Aiip evidenzia tuttavia “un sostanziale ritardo dell’Autorità nel porre argini a un mercato (internet), che registra un continuo processo di concentrazione a favore del monopolista a scapito
di tutti gli altri operatori. Nonostante le molte delibere con le quali si è cercato di porre argini allo strapotere di Telecom Italia, non si è poi
riusciti a farle rispettare sempre e comunque. Le regole - prosegue la
nota - sono state spesso disattese, a volte perfino dalla stessa autorità
che le ha emanate”. L’Aiip sottolinea infine che si “celebra il modello
di concorrenza basato sull’unbunding senza una riflessione sul fatto
che alcuni Paesi europei dove si registra una maggiore concorrenza, sono proprio quelli dove per primi decisamente il regolatore ha spinto sul bitstream”.

Articolo ripreso dal DailyNet del 21 Luglio 2006

Posted by Marianna Tomassi at 10:49 AM


19 Luglio 2006
Prove di connessione mentale

Un test messo a punto da scienziati inglesi verifica l'esistenza della telepatia avvalendosi della realtà virtuale.

Leggi l'articolo completo sul Corriere della Sera.

Posted by Marianna Tomassi at 04:07 PM


17 Luglio 2006
Lunga vita alle notizie in Internet!

La velocità della rete nel diffondere i contenuti suggerirebbe il contrario, invece le informazioni su internet durano molto più di quelle sulla carta. E' quel che emerge da uno studio pubblicato sul numero di giugno del Physical Review E che ha evidenziato che devono passare 36 ore prima che un lettore perda interesse per una notizia pubblicata su Web… molto di più di quello che si potrebbe immaginare!

Leggi l'articolo su Repubbblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:01 PM


13 Luglio 2006
Zidane, asso pigliatutto in Internet

Blogger, produttori di videogiochi, utenti: dopo la finale dei Mondiali, in rete non si parla che delle gesta di un calciatore transalpino forse troppo sanguigno. A suon di videogiochi e video. Ce n'è anche per Materazzi.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 05:21 PM


12 Luglio 2006
MySpace supera Google e Yahoo!

Il portale comprato da Murdoch per 580 milioni di dollari ha il 4,6% di tutte le visite su web e 90 milioni di utenti registrati. Il segreto di questo miracolo si chiama "social networking".

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by at 05:51 PM


7 Luglio 2006
Italia, prima condanna per phishing

Due truffatori avevano predisposto una rete di conti bancari e di complici residenti in Italia, spesso vittime a loro volta, per riciclare all'estero il frutto di numerose frodi. Per loro una sentenza pesante.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:16 PM


5 Luglio 2006
.Mobi, Sunrise Period prolungato di 1 mese

Il Sunrise Period per la registrazione dei domini .mobi è stato prolungato di 1 mese. La precedente scadenza per la registrazione riservata ai titolari di trademark era fissata al 21 Agosto ma ora, con una decisione anticipata da Ipwalk che deve ancora essere ufficializzata da DotMobi, la nuova scadenza è fissata al 22 Settembre.

Leggi l'articolo completo su Html.it

Prenota gratis il tuo dominio .mobi da qui!

Posted by Marianna Tomassi at 10:41 AM


29 Giugno 2006
Vola il valore dei contenuti online

Lo sostiene l'ultimo rapporto Federcomin, secondo cui questo mercato nel 2005 ha totalizzato 3.316 milioni di euro. Per il futuro ci vuole un DRM interoperabile, condiviso e trasparente per i consumatori.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 12:35 PM


15 Giugno 2006
Più Internet, meno stampa!

Secondo uno studio del GroupM, costola del colosso WPP, azienda leader nel settore pubblicitario, in Gran Bretagna Internet supererà i giornali nazionali nell'attrarre gli investimenti pubblicitari entro la fine di quest'anno.

Leggi la notizia completa su La Stampa Web

Posted by Silvia Mazzanti at 10:53 AM


14 Giugno 2006
Branson.com venduto per 1.6 Ml di dollari in contanti

Il terzo prezzo più alto pagato per acquistare un dominio nel 2006. Larry Milton ha acquistato Branson.com per 1.6 millioni di dollari in contatti.

Leggi la notizia completa in inglese su St. Louis Business Journal

Posted by at 05:20 PM


7 Giugno 2006
Domini, occhio alle lettere dalla Germania!

Ritorna più veemente che mai una lettera per posta tradizionale inviata agli intestatari di domini e siti internet. Sembra ufficiale ma non lo è. E può costare 858 euro a chi... aderisce.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 10:13 AM


6 Giugno 2006
Come risparmiare almeno 1000 euro l'anno?

Come risparmiare almeno 1000 euro l'anno? Con acquisti in rete

Non c'è più bisogno di aspettare i saldi di fine stagione o cercare occasioni ai punti di vendita e agli spacci aziendali per trovare i veri affari quando il Web offre migliaia di occasioni per risparmiare oltre 1000 euro l'anno su articoli di uso quotidiano. E' il risultato di un'analisi condotta da eBay.it.

Leggi l'articolo completo su Reuters Italia

Posted by Marianna Tomassi at 01:59 PM


24 Maggio 2006
Domini .eu: una popolarità oltre ogni attesa.

Domini .eu: una popolarità oltre ogni attesa. Più di 1,8 mln quelli già attivi

Con 1,8 milioni di domini già attivi a un mese e mezzo dal lancio ufficiale, la nuova estensione dell’Europa online – il dominio .eu - è l’ottava al mondo dopo .com (che caratterizza i siti commerciali) conta circa 50 milioni di registrazioni ed è quindi saldamente in testa, .de (per la Germania), .net (generalista), .uk (per la Gran Bretagna), .org (per le organizzazioni internazionali), .info (per i siti di informazioni), .nl (per l'Olanda).

Leggi l'articolo completo su Key4Biz

Posted by Marianna Tomassi at 12:16 PM


24 Maggio 2006
Pisa, laurea honoris causa a Vinton Cerf

L'Università di Pisa donerà a Vinton Cerf e Robert Kahn la laurea Honoris Causa in Ingegneria Informatica. Lo speciale riconoscimento sarà accompagnato dalle rispettive Lectio Doctoralis. Donati ai Cerf e Kahn due domini .it: vintoncerf.it e robertkahn.it

Leggi l'articolo completo su html.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:53 AM


18 Maggio 2006
.mobi: Register.it è il primo e unico registrar in Italia!

Register.it è il primo e unico registrar accreditato in Italia dal Registry del .mobi.

Il Registry è un consorzio di imprese detto mobile Top Level Domain Ltd (mTLD) che comprende Ericsson, Google, GSM Association, Hutchison, Microsoft, Nokia, Orascom Telecom, Samsung Electronics, Syniverse, T-Mobile, Telefónica Móviles, TIM and Vodafone.

mTLD è inoltre sponsor della "W3C's Mobile Web Initiative".

Leggi i dettagli e prenota gratis il tuo .mobi

Posted by Marianna Tomassi at 03:00 PM


18 Maggio 2006
Italia, sequestrati 364 siti

L'operazione della Guardia di Finanza ha coinvolto l'intero territorio nazionale e ha portato a denunce, perquisizioni e sequestri. I siti oscurati promuovevano il gioco d'azzardo.

Tutti i dettagli su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:23 AM


15 Maggio 2006
Web 2.0, nuova frontiera per il machine to machine

Il dibattito è in corso: Web 2.0, semplice espressione per il lambiccarsi ideologico di “tecnoidi” di ultima generazione o vera evoluzione tecnologica per il Web? Esperti di settore e analisti propendono per la seconda.

Leggi l'articolo completo su ADV News 24h

Posted by Marianna Tomassi at 09:11 AM


11 Maggio 2006
Domini .xxx: nuovo stop dell’Icann

Domini .xxx: nuovo stop dell’Icann, ma la Ue accusa gli Usa di ‘ingerenza politica’ nella gestione del web.

Nuovo semaforo rosso per i domini .xxx: l’ICANN ha infatti deciso di rinviare ad agosto l’approvazione del controverso suffisso che dovrebbe designare i siti Internet per soli adulti.

Leggi l'articolo completo su Key4Biz

Posted by Marianna Tomassi at 10:20 AM


9 Maggio 2006
Rapporto 'Mobile Industry Outlook 2006'

La telefonia mobile non sarà più come l’abbiamo conosciuta sino ad ora. E’ questo il motivo conduttore del Rapporto Mobile Industry Outlook 2006 (194 pagine, in inglese), che Key4biz è lieto di offrirti.

L’evoluzione rapida delle tecnologie, il loro reciproco condizionamento nei processi di crescita, le dinamiche di mercati sempre più globali che puntano però a valorizzare le esigenze di personalizzazione dei servizi, pongono manager, decisori politici ed addetti ai lavori di fronte a scelte complesse i cui effetti sono destinati a pesare in modo determinante sugli sviluppi dei sistemi di comunicazione.

Leggi l'articolo completo su Key4Biz

Posted by Marianna Tomassi at 09:02 AM


5 Maggio 2006
Dispute .EU: prima decisione

La decisione è stata presa velocemente, almeno rispetto a quello che ci aspettavamo.
Il soggetto richiedente è riuscito ad ottenere la registrazione di un nome a dominio .EU durante il Sunrise Period in virtù di un marchio belga recentemente registrato con procedura veloce. Proprio l'assegnazione del dominio, in virtù di questa titolarità, veniva contestata da un altro soggetto che invece poteva vantare come diritto sempre un marchio registrato dal 2000, ma che nella corsa alla registrazione era arrivato dopo.
L'Arbitration Court Ceca ha stabilito che la registrazione è valida.

La Decisione della Corte Ceca.

Posted by at 09:04 AM


21 Aprile 2006
Gli italiani e internet: informazione politica e viaggi...

Gli italiani e internet: informazione politica e viaggi in testa alle preferenze di marzo

14 ore e 30 minuti. È questo il tempo passato sul web da ciascun internauta italiano nel corso del mese di marzo secondo i dati Audiweb by Nielsen//NetRatings, che confermano come nel nostro Paese la navigazione su internet sia ormai entrata nelle abitudini quotidiane, si tratti di informarsi, divertirsi, rapportarsi con le istituzioni.

Leggi l'articolo completo su Key4Biz.

Posted by Marianna Tomassi at 09:58 AM


19 Aprile 2006
L’aumento delle scelte online

La rete aiuta le persone a prendere decisioni importanti. Metà degli utenti statunitensi utilizza il web per fare scelte cruciali, come decidere in quale college iscriversi o quale automobile acquistare.

Leggi l'articolo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:23 PM


18 Aprile 2006
Domini .eu: superato il milione e mezzo!

1,5 million .eu registrations in less than a week
In less than a week from the general launch .eu has approximately
1.5 million domain names registered. This is in addition to all the
applications made during the Sunrise phase which still await validation
before they are activated.

This makes .eu the 4th largest top level domain in Europe
after Germany (.de), UK (.uk) and the Netherlands (.nl). Realise this feat, EURid has been cooperating with more than 1.000 accredited registrars based in Europe and the rest of the world.

Since launching .eu all member states have shown considerable
interest with the following 4 countries leading the pack: (as of 14:37
this afternoon)

For updated and more a more detailed breakdown of .eu statistics
please visit our statistics page which is updated every 15 minutes

DE 499590
GB 306400
NL 183965
IT 91939
CY 74097
FR 70166
SE 65086
BE 39550
AT 31463
PL 31078


Posted by Marianna Tomassi at 12:12 PM


8 Aprile 2006
Record di registrazioni per gli .eu

Partenza a razzo per il nuovo dominio Internet di primo livello «.eu». Dalle 11 del 7 aprile associazioni, organizzazioni di ogni tipo, anche singoli cittadini europei possono registrarsi in questa modalità.

Leggi l'articolo completo su Il Sole 24 Ore

Posted by Marianna Tomassi at 12:56 PM


7 Aprile 2006
Domini .EU, al via le registrazioni

Da oggi privati e aziende dell’Unione Europea possono registrare il proprio nome con il nuovo suffisso comunitario. Tante prenotazioni.

Decisamente positiva l’aspettativa di richieste per Register.it, la società del Gruppo DADA accreditata per la registrazione dei domini .EU, che ha già raccolto 20mila prenotazioni gratuite per i nuovi domini europei.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:37 PM


6 Aprile 2006
DOMINI .EU: AL VIA LE REGISTRAZIONI!

A partire da domani alle ore 11, privati e aziende dell’Unione Europea potranno
registrare il proprio nome con il suffisso .EU in tempo reale. Register.it – Gruppo
DADA ha già raccolto 20mila prenotazioni gratuite per i domini .EU nelle scorse
settimane.

Milano, 6 aprile 2006 – Prenderà il via domani alle ore 11 il cosiddetto “land rush
period”, ovvero la finestra temporale nella quale tutte le persone fisiche residenti nell’Unione Europea e tutte le imprese ed organizzazioni con sede legale/sede di affari principale nel territorio dell’UE potranno registrare il proprio nome con l’estensione .EU in tempo reale. Ciò significa che chi invierà per primo la sua richiesta si vedrà assegnare di diritto il dominio .EU, purché esso sia ancora disponibile.

Decisamente positiva l’aspettativa di richieste per Register.it - la società del Gruppo DADA accreditata per la registrazione dei domini .EU – che ha già raccolto 20mila prenotazioni gratuite per i nuovi domini europei.
Introdotti lo scorso dicembre, i domini .EU hanno riscosso notevole interesse soprattutto da parte delle aziende titolari di marchi registrati, che nelle scorse settimane hanno presentato le richieste di pre-registrazione per i propri domini durante il “sunrise period” appena conclusosi. Register.it, in particolare, ha ricevuto e processato in questi mesi oltre 8mila richieste di protezione del proprio nome con il .EU: di queste, la quasi totalità era rappresentato da aziende di medie e grandi dimensioni.

Anche Eurid (www.eurid.org), l’associazione senza scopo di lucro scelta dalla
Commissione europea per provvedere all'assegnazione dei domini .EU, si è dimostrata particolarmente ottimista in proposito parlando, in un comunicato
diffuso alla stampa nei giorni scorsi, di alcune centinaia di migliaia di richieste attese.

Posted by Marianna Tomassi at 05:01 PM


5 Aprile 2006
.TRAVEL, il dominio del "turismo"

I domini .travel, esclusivamente dedicato a società, organizzazioni e individui appartenenti all'industria turistica, mira a dare un'identità ben precisa agli operatori turistici che, lavorando in rete, potranno essere distinti da operatori non ufficiali sulla semplice base del dominio.

Si prevede che molti operatori utilizzeranno il .TRAVEL per promuovere il loro sito, dove sono eseguite transazioni d'acquisto elettroniche, come la vendita di biglietti ferroviari, aerei e navali, di pacchetti viaggio, l'affitto di appartamenti o la prenotazione di camere d'albergo; questo per dare maggiori garanzie agli utenti che acquistano online e che hanno reso l'industria turistica tra le prime in termini di fatturato generato dall'ecommerce.

Potranno richiedere un .TRAVEL gli appartenenti ad uno dei seguenti settori: associazioni dei viaggiatori, autonoleggi, Bed & Breakfast, campeggi, casinò, compagnie aeree, compagnie di autobus, crociere navali, hotel, media turistici, operatori tecnologici turistici, organizzatori di convegni, parchi tematici/giochi, resort, ristoratori ferroviari, società di ricerche di mercato nell'ambito del turismo, servizi taxi e limousine, tour operator, uffici pubblici addetti al turismo e molti altri che operano nel settore.

Sarà possibile richiedere solo i nomi pubblicamente associati all'entità registrante quali ragione sociale, nomi di prodotto, marchi registrati, nomi di parnership, nomi di vascelli,…

Hanno già registrato il loro dominio .TRAVEL: British Airways, Kruger National Park, Marriott Hotels, Disney, etc...

Procedura di registrazione
Per richiedere la registrazione di un .TRAVEL, il richiedente dovrà ottenere un codice di pre-autentificazione, denominato UIN (Unique Identification Number), che sarà concesso da un "Authentication Provider".

Se non fosse possibile trovare la propria categoria nelle liste dei provider selezionati, sarà possibile richiedere ad un soggetto terzo indicato dal Registro Ufficiale dei domini .TRAVEL, "Dun and Bradstreet", il numero D-U-N-S. Una volta ottenuto il numero D-U-N-S sarà possibile effettuare la richiesta, come descritto sopra, per ottenere il numero UIN (Unique Identification Number) e quindi richiedere la registrazione del dominio.

Il dominio potrà essere registrato al prezzo promozionale di € 159.

Compila il form riceverai tutte le informazioni necessarie.

Posted by at 08:46 AM


4 Aprile 2006
E' vero: l'ho letto su Internet

Il mensile Wired elegge le dieci bufale più clamorose della breve storia di Internet: dai gattini bonsai al soldato-bambolotto.

Leggi l'articolo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:45 AM


31 Marzo 2006
Florida, nasce il crack'n'phish

L'ultima novità è il cracking di siti di banche e il re-indirizzamento del traffico degli utenti su spazi web fasulli, creati ad hoc per rubare dati. A Milano chiesto il rito immediato per i due arrestati a gennaio

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:27 PM


30 Marzo 2006
.AERO, IL DOMINIO DELL'AVIAZIONE

Questo recente dominio mira a creare una comunità online di aziende e servizi legati all'aviazione facilmente identificabile.
Può registrare il dominio solo chi può dimostrare di appartenere al settore dell'aviazione, come aeroporti, compagnie aeree, enti statali legati all'aviazione, piloti, costruttori di componenti aerei e aerospaziali, etc…

Hanno già registrato il loro dominio .AERO: Alitalia, Aeroporti di Milano, Malpensa e Linate, Emirates Airline,, etc...

Per registrare un dominio .AERO compila il form, i nostri esperti ti daranno tutte le informazioni necessarie.

Posted by at 09:33 AM


30 Marzo 2006
Innovazione, Italia al 42esimo posto

Nell'indice globale stilato dal World Economic Forum, il Bel paese sale di tre posizioni rispetto all'anno scorso, appena sotto il Qatar e prima delle Mauritius. Ma sono i maggiori paesi europei a segnare il passo.

Tutti i dettagli su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:45 AM


28 Marzo 2006
Italia quinta per richiesta di domini .EU

Italia quinta per richiesta di domini .EU.

Leggi l'articolo su AZ.net

Posted by Marianna Tomassi at 08:50 AM


27 Marzo 2006
ICANN Internet conference in N. Z

ICANN Opens 25th International Meeting in New Zealand

Leggi l'articolo completo su WebHosting.Info

Posted by Marianna Tomassi at 05:47 PM


23 Marzo 2006
La generazione digitale, tra mp3, chat e blog

L'indagine sui giovani e le tecnologie dell'Associazione degli editori.L'indagine sui giovani e le tecnologie dell'Associazione degli editori.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 06:04 PM


21 Marzo 2006
Google difende le parole chiave

Il motore di ricerca di Mountain View ha affrontato in queste settimane una contesa con il governo Usa, e ne è uscito vincitore.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:59 PM


21 Marzo 2006
Mailbox italiane bombardate dal phishing

Una gang ha appena finito di spammare gli italiani con un messaggio fasullo su Bancoposta e subito ci riprova con un messaggio su Visa. Ed è un genere di phishing più pericoloso.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 05:57 PM


17 Marzo 2006
Nuovo Register.it: promosso con ottimi voti!

Rinnovato nella struttura e nella veste grafica, Register.it Spa (Gruppo DADA) si propone in Rete con la consueta efficacia in termini di contenuti e offerta e con una maggiore attenzione verso i requisiti di usabilità e accessibilità

Leggi l'articolo completo su Key4biz

Posted by Marianna Tomassi at 02:28 PM


9 Marzo 2006
Tour mondiale senza mai uscire da casa

Folla di spettatori per i concerti della scozzese Sandi Thom
che trasmette live su internet dallo scantinato del suo appartamento
Tour mondiale con centomila fan ma senza mai uscire di casa

Una delle ultime esibizioni vista da 182 mila spettatori in tutto il mondo
"Diventerà un modo rivoluzionario di promuovere la musica"

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:24 AM


28 Febbraio 2006
Register.it è primo in Italia per i .eu!

REGISTER.IT RAPPRESENTA OLTRE IL 37% DEI DOMINI .EU
RICHIESTI DALL’ITALIA!

Leggi il comunicato stampa diffuso in questi giorni (.pdf)

Posted by Marianna Tomassi at 04:26 PM


24 Febbraio 2006
Domini .eu: Register.it rappresenta oltre il 37% delle richieste italiane

A quindici giorni dal via della seconda fase di prenotazione dei domini .eu, Register.it – Gruppo DADA, la società italiana leader nella gestione della presenza online di persone ed aziende, rappresenta oltre il 37% dei domini .eu richiesti dall’Italia.

Leggi l'articolo completo su Key4Biz

Posted by Marianna Tomassi at 03:36 PM


24 Febbraio 2006
Domini .eu, volano le richieste

Arrivano conferme sulla forte richiesta di domini.eu proveniente dall'Italia. A quindici giorni dall'avvio della seconda fase del periodo di prenotazione dei nuovi domini europei, infatti, le richieste italiane sono state il 5,9 per cento del totale delle richieste arrivate ad EurID, il consorzio che gestisce la registrazione attraverso i registrar locali.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 03:21 PM


24 Febbraio 2006
L'Italia indietro nella corsa ai «.eu»

Il nostro Paese ha richiesto solo il 5,9% del totale dei domini europei.
Il 7 febbraio è partita la seconda fase, che allarga la fascia degli aventi diritto. Dal 7 aprile l'apertura a chiunque faccia richiesta.

Leggi l'articolo completo su Corriere della Sera

Posted by Marianna Tomassi at 09:21 AM


23 Febbraio 2006
Torino 2006, l'Olimpiade più cliccata!

Uno dei record più particolari delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 riguarda il sito Internet dei Giochi, che, grazie anche alla scoperta di discipline nuove e finora pressochè sconosciute, sta surclassando le pagine viste delle Olimpiadi invernali di Salt Lake City (2002) e quelle estive di Atene (2004).

Leggi qui l'articolo completo

Posted by Silvia Mazzanti at 10:45 AM


20 Febbraio 2006
Le tante vittime dei non provider

Recenti pesanti casi di cronaca fanno riflettere: troppo spesso si ricorre a società di servizi Internet improvvisate. Meglio affidarsi a chi la rete la conosce sul serio. Azienda avvisata, azienda (quasi) salvata.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:46 AM


16 Febbraio 2006
Trasferimenti a € 0,99!

Trasferimenti domini .com, .it, .net e .org a € 0,99 all'anno.

Un'offerta eccezionale dedicata ai clienti che hanno almeno 24 domini con Register.it!
Solo fino al 31 marzo, trasferire un dominio su Register.it costerà € 0,99. Ogni dominio trasferito sarà rinnovato per un anno senza costi aggiuntivi.

Inoltre:
- Sconto del 20% sull'acquisto di tutte le soluzioni di Hosting Linux e Windows
- Sconto del 50% sui prodotti d'indicizzazione 100 Motori e 100 Motori Power

Per aderire clicca QUI!

Posted by at 09:24 AM


14 Febbraio 2006
Bloccato l'accesso a 500 siti dall'Italia

Sono quelli che offrono giochi d'azzardo senza aver sottoscritto un'apposita licenza con i Monopoli di Stato. Dal 24 febbraio sarà impedito agli utenti nostrani di accedere a quelle pagine web.

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:33 AM


6 Febbraio 2006
.TRAVEL oltre 16.000 registrazioni

Molte aziende che operano nel settore turistico, tra cui British Airways, Expedia, Fairmount, Kruger National Park, TUI, Raffles Hotels and Resort, Marriott, Carnival Cruise Lines and Disney, hanno registrato i loro nomi sotto l'estensione .travel.
In poche settimane le registrazioni hanno raggiunto quota 16.162.

Per richiedere informazioni commerciali sui domini .travel cliccaQUI!


Posted by at 11:57 AM


1 Febbraio 2006
Internet, attenzione al virus «Kamasutra»

Il worm si attiverà venerdì: tenta di disattivare i programmi di sicurezza e poi si replica sugli altri pc attraverso le email

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:51 PM


27 Gennaio 2006
Internet aiuta a decidere

Ed è anche un ottimo collante sociale. Lo sostiene una ricerca Pew Internet and American Life Project. Il Web ha giocato un ruolo fondamentale nelle vite di 60 milioni di americani, e non solo di A.Carboni

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:27 PM


20 Gennaio 2006
Porno, Google non dà a Bush dati sugli utenti

Il governo chiedi le pagine più cercate dagli utenti alla società nella lotta per ripristinare una norma sul sesso online.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:20 PM


19 Gennaio 2006
Tutti pazzi per il dominio sex.com

Il famoso e controverso dominio è stato venduto per una cifra senza paragoni nel mercato dei suffissi Internet.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 04:34 PM


19 Gennaio 2006
Domini .CN: oltre 1 milione di registrazioni

A fine dicembre l'Autorità che amministra il dominio cinese .CN dichiara il raggiungimento di 1,09 milioni di Dominio .CN registrati consolidando la prima posizione come numero di registrazioni tra i vari domini asiatici.

Fonte (in inglese): People's Daily Online

Posted by at 02:50 PM


16 Gennaio 2006
Blackberry supporterà i servizi di Google

L'invasione nel mondo della telefonia mobile, da parte di Google, è confermata anche da Research in Motion, la mamma dei Blackberry: secondo quanto annunciato la scorsa settimana, infatti, presto i suoi PDA-phone offriranno il supporto per Google Maps e Google Talk, in aggiunta al servizio BlackBerry Messenger.

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

La soluzione di posta di Register.it accessibile da palm, web, client, Blackberry, pocket pc.

Posted by at 08:46 AM


11 Gennaio 2006
I Pearl Jam recuperano pearljams.com

La famosa band dei Pearl Jam ha ottenuto l'assegnazione del dominio pearljams.com, in quanto l'ex owner coreano non ha potuto presentare nessuna evidenza che provasse un suo diritto sul nome.

La decisione del National Arbitration Forum (NAF)

Proteggi il tuo brand in tutto il mondo con Online Brand Protection.

Posted by at 05:20 PM


4 Gennaio 2006
.VN (Vietnam) - Iniziate le registrazioni per i possessori di marchi

APERTO IL SUNRISE PERIOD PER I POSSESSORI DI MARCHI REGISTRATI

L'Autorità vietnamita per le registrazioni dei domini (DOT VN) ha annunciato che dal 10 dicembre 2005 al 31 marzo 2006 le società proprietarie di un marchio registrato con validità in Vietnam potranno ottenere il dominio corrispondente al marchio.

Da aprile le registrazioni saranno consentite senza dover dimostrare nessuna titolarità sul nome richiesto.

Già da adesso la invitiamo a ordinarci i nomi di suo interesse sia se corrispondenti ad un marchio registrato valido in Vietnam sia se privi di qualsiasi titolarità.
Per quest'ultimi la registrazione sarà inviata in aprile appena l'Autorità vietnamita aprirà le registrazioni pubbliche.

Per richiedere informazioni commerciali cliccare QUI!

Posted by at 11:02 AM


4 Gennaio 2006
.PK (Pakistan) - Aperte le registrazioni

NESSUN REQUISITO SARA' PIU' NECESSARIO PER REGISTRARE I DOMINI PAKISTANI

Il 31 dicembre 2005 sono state aperte le registrazioni dei domini di II livello .PK.
Dal 31 dicembre 2005 al 10 gennaio 2006 il PKNIC (Autorità pakistana per i domini), prevedendo un gran numero di richieste di registrazione, ha deciso di processare le richieste che riceverà senza tener conto dell'ordine di arrivo (Randomized Queuing Processing).
Successivamente le richieste saranno processate dal PKNIC secondo la regola "primo arrivato primo servito".
Nessun particolare requisito, come il marchio registrato o la presenza locale, sarà richiesto per ottenere la registrazione.

Per richiedere informazioni clicca QUI!

Posted by at 10:53 AM


30 Dicembre 2005
Sempre più donne in Rete

Internet è cosa da maschi? Un mito da sfatare. Parola degli esperti del Pew Internet Project: l'ultima ricerca sull'uso di Internet ha svelato numerose sorprese.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 03:21 PM


30 Dicembre 2005
Rivoluzione Wikipedia: pubblicità in arrivo?

In un’intervista Jimmy Wales, creatore dell’enciclopedia accenna ad un possibile futuro «pubblicitario» per la sua creatura.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it.

Posted by Marianna Tomassi at 12:00 AM


19 Dicembre 2005
Domini .EU: solo in pochi ne hanno percepito il valore

A fronte di circa mezzo milione di marchi attualmente in vigore in Italia solo 6.200 hanno richiesto un dominio

Leggi l'articolo completo su IT Portal

Posted by Marianna Tomassi at 03:50 PM


16 Dicembre 2005
Internet, suffisso ".eu" richiesto di più dai grandi marchi

Finora solo i grandi marchi hanno aderito in maniera consistente alla campagna di registrazione ai nuovi domini comunitari ".eu", secondo quando riferito dalla società Register.it, parte del gruppo Dada, accreditata per la raccolta delle richieste per il suffisso europeo.


Leggi l'articolo completo su Reuters Italia

Posted by Marianna Tomassi at 03:48 PM


16 Dicembre 2005
Già 130 mila richieste per i domini .eu

Ma le aziende italiane per ora vanno rilento: solo 6.200 domande. Tra i grandi marchi hanno prenotato un dominio europeo ci sono Ferrari, Indesit e Luxottica. Il nome più richiesto è «sex.eu»

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:18 AM


9 Dicembre 2005
sex.eu il più richiesto!

L'articolo completo è disponibile sul sito InfoWorld in inglese.

Sex.eu was the most sought after domain name using the European Union’s own TLD (top-level domain) on the opening day for registrations. According to data supplied by EURid, the body responsible for registering .eu domain names, sex.eu received the highest number of applications.

Posted by Marianna Tomassi at 01:47 PM


7 Dicembre 2005
Il Vecchio Continente è in rete: arrivano i .eu

Per ora le richieste saranno riservate a istituzioni e detentori di marchi registrati. Dal 6 aprile 2006 indirizzi aperti a tutti.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:14 AM


6 Dicembre 2005
Da domani i domini .eu

Parte il 7 dicembre la prima fase del Sunrise period, che consentirà ai detentori di trademark di rivendicare la registrazione dei domini .eu corrispondenti. La roadmap è già fissata.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:21 AM


2 Dicembre 2005
.xxx ancora sospesi!

A final decision on the controversial .xxx domain has been delayed again.

Leggi l'articolo completo su BBC News

Posted by Marianna Tomassi at 06:04 PM


2 Dicembre 2005
l'identikit dell'internet-dipendente

Sempre più psichiatri per chi non riesce a staccarsi dalla rete "E' un problema grave come quello della droga o dell'alcol"

Depresso, solo e abbracciato al pc l'identikit dell'internet-dipendente
Su 189 milioni di utenti americani i "malati" sarebbero tra il 6 e il 9% Ma non tutti gli esperti sono d'accordo.

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:46 PM


29 Novembre 2005
Internet è più presente nella provincia italiana

Dal DailyNet il quotidiano del marketing in Rete riportiamo i risultati di uno studio IIT CNR che mettono in luce un quadro inaspettato, Internet è più presente nella provincia italiana.

SONO I PICCOLI CENTRI E LE REGIONI MINORI DEL NORD ITALIA QUELLE CON PIÙ DOMINI REGISTRATI
Pisa e Bolzano sono le province italiane dove è concentrato il maggior numero di assgnatari di domini, davanti a Milano, Firenze e Roma. E tra le regioni, il Trentino Alto Adige stacca di gran lunga Toscana, Lazio e Lombardia. In pratica, la maggiore concentrazione di siti internet è in provincia. È questo il risultato principale di uno studio realizzato dall’Iit-Cnr. La ricerca, condotta da Maurizio Martinelli e Michela Serrecchia, si basa sull’archivio del Registro del ccTLD “.it” (la struttura del Cnr che nel nostro paese assegna i domini internet con suffisso .it) e ha passato al setaccio i dati relativi a oltre un milione di nomi a dominio .it registrati tra il gennaio 1990 e il 31 dicembre 2004, individuando le aree geografiche del Paese dove internet è più diffuso e utilizzato, sia tra le aziende che tra le persone fisiche e gli enti non profit. L’indice che misura la diffusione di internet è il cosiddetto tasso di penetrazione, ossia il numero di domini registrati ogni 10mila abitanti (o ogni 100 organizzazioni per i dati relativi alle aziende e alle associazioni).

La geografia dell’internet made in Italy, spiegano i ricercatori del Cnr, presenta conferme e sorprese. A livello generale (sommando i dati di imprese, privati
cittadini e associazioni), le province di media dimensione del Nord Italia registrano mediamente tassi di penetrazione molto più elevati delle grandi aree urbane (Torino e Genova, ad esempio, sono oltre la ventesima posizione). Come al solito, dalla ricerca emerge il panorama di un Sud Italia estremamente penalizzato: la prima provincia in classifica è Pescara, mentre Napoli è addirittura al 79° posto. E sempre a livello generale, nessuna regione del Sud compare tra le prime dieci posizioni. Per quanto riguarda le aziende, che statisticamente rappresentano la stragrande maggioranza dei domini registrati
in Italia, è Pisa a fare la parte del leone, seguita da Bolzano, Milano, Roma, Firenze e Siena. Ancora male il Sud, con Napoli relegata al 41° posto. Enna chiude la classi- fica con valori ben al di sotto della
media nazionale. Tra le regioni, bene le aziende del Trentino Alto Adige, prime in classifica davanti a Lombardia, Toscana e Lazio. Si distingue la Campania con un brillante 12° posto. Pisa, che rispetto ai dati Iit-Cnr del 2001 guadagna ben 13 posizioni, è prima anche tra le persone fisiche seguita da Roma, Rimini e Firenze. “Un exploit sorprendente - dicono gli autori della ricerca - non è da escludere che abbiano influito la forte presenza universitaria e del mondo dell associazionismo nonché l indotto creato dal Registro del ccTLD ‘.it’ che ha sede proprio in città”. In ogni caso, la ricerca Iit-Cnr ripropone con forza il tema del digital divide. “È tutto da dimostrare che le zone del paese con maggiori problemi infrastrutturali possano ridurre lo svantaggio puntando tutto sulla rete - dicono di due ricercatori -: chi è indietro nello sviluppo economico perde ulteriori posizioni, probabilmente anche perché a esso si associa anche un minore interessamento alle nuove tecnologie e alla loro adozione”. Tuttavia, c’è anche chi ritiene lo sforzo del Cnr male indirizzato:

«Una simile ricerca, che illustra la diffusione dei domini .it da regione a regione, sono certamente interessanti, ma a nostro avviso sarebbe più utile confrontare la situazione complessiva del nostro Paese con quella del resto dell’Europa – dichiara a DailyNet Claudio Corbetta, amministratore delegato di Register.it - Gruppo Dada –. Si scoprirebbe così che ad oggi sono 1 milione e 100 mila i domini registrati sotto il .it, contro i 9 milioni e 200mila domini .de (il suffisso tedesco) e i 4 milioni e mezzo domini co.uk (Uk). Persino l’Olanda ci batte con oltre 1 milione e 600mila domini .nl (l’estensione olandese). Un tale raffronto – continua Corbetta – ci spingerebbe innanzitutto a rendere più semplici e lineari le procedure per la registrazione di un dominio .it, che ancora oggi comporta la trasmissione di una lettera a mezzo fax all’Istituto del CNR preposto all’assegnazione dei domini stessi.

Posted by Silvia Mazzanti at 11:52 AM


28 Novembre 2005
Murdoch: Internet massacrerà la carta stampata

Il re degli editori è convinto che i quotidiani tradizionali avranno sempre più difficoltà a competere con Internet e paventa la fine della stampa. Dall'italiana RCS una sola replica: ok, ma con calma.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:55 PM


25 Novembre 2005
Rcs: Colao, con Dada contributo a nascita media del futuro

L'amministratore delegato di Rcs (gruppo Rizzoli-Corriere della sera), Vittorio Colao, parla del futuro dell'editoria all'appuntamento annuale del Dada D-Day, a due settimane dall'annuncio dell'Opa totalitaria sul leader italiano delle community e dell'intrattenimento via web e cellulare.

Leggi l'articolo completo su Il Sole 24 Ore.

Posted by Marianna Tomassi at 10:00 AM


24 Novembre 2005
Web 2.0: Rcs e Dada progettano il futuro

Le strategie della rete al D-Day di Milano
Colao: «Vinceranno intelligenza e programmazione». Barberis: «L'accordo con Rcs arriva in un momento cruciale per internet».

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:57 AM


24 Novembre 2005
Rcs: Colao, Con Dada Potremo Lavorare Bene Assieme

Rcs e Dada (Milano: DA.MI - notizie) penso possano ben lavorare assieme. Con la collaborazione di Dada potremo dare un contributo alla nascita dei media del futuro". Lo ha detto l'amministratore delegato di Rcs MediaGroup, Vittorio Colao, al convegno D-Day organizzato da Dada, l'Internet company di cui il gruppo di via Rizzoli ha da poco preso il controllo e sul quale dovrà lanciare un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria.

Leggi l'articolo completo su Yahoo!

Posted by Marianna Tomassi at 09:55 AM


18 Novembre 2005
Register.it, 110 mila domini .eu prenotati

Per la realtà leader in Italia nella registrazione dei domini Internet l'effetto Europa è già travolgente. Paolo Barberis: "La società di Bergamo si conferma uno dei poli di eccellenza del gruppo DADA".

Leggi qui l'articolo apparso sull'Eco di Bergamo (formato .pdf).

Posted by Marianna Tomassi at 10:55 AM


18 Novembre 2005
La Internet delle Cose

Si chiama così il rapporto ONU che delinea il futuro tecnologico: saranno le macchine a connettersi ad internet, a intuire cosa serve all'individuo, a seguirlo nei suoi spostamenti.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:44 AM


17 Novembre 2005
A Tunisi il summit sulla società d'informazione

Il controllo di Internet resta in USA e il ministro Stanca propone il forum europeo sulla Governance.

The United States will keep control of the domain-name system that guides Internet traffic under an agreement reached on Wednesday, resolving a dispute that threatened to fracture the global computer network.

Read more at Reuters

Posted by Marianna Tomassi at 06:55 PM


11 Novembre 2005
Un giga di mailbox da Register.it!

Register.it ha annunciato il varo di un servizio di posta elettronica da un gigabyte di spazio. L'offerta è legata alla registrazione di un dominio internet presso l'azienda, che comprende anche 10 giga di spazio web.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 11:20 AM


10 Novembre 2005
Gruppo Dada: Nasce l'offerta "NoLimits"

Una vera e propria rivoluzione nell'offerta di Register.it: la società del Gruppo DADA, leader nella gestione della presenza in Internet di persone ed aziende, offre COMPRESI NEL PREZZO 10 GB di spazio e 3 indirizzi email da 1 GB ciascuno per ogni dominio e per ogni prodotto di email & hosting acquistato, trasferito o rinnovato con Register.it.

Continua su m4d Magazine

Posted by Marianna Tomassi at 10:19 AM


7 Novembre 2005
D-Day 2005, fra pochi giorni... partecipa anche tu!

D-Day (DADA & Domani Day) 2005

Il "Domain Day" è una giornata formativa e di aggiornamento a partecipazione gratuita, organizzata per il quarto anno da Register.it – Gruppo DADA, a beneficio di tutti gli interessati alle problematiche inerenti i domini Internet e l'identità online in genere.

L'edizione 2005 del Domain Day si terrà a Milano, presso Palazzo Turati, sede della Camera di Commercio di Milano, il prossimo giovedì 24 novembre, e vedrà la presenza tra i relatori di esperti del settore sia a livello istituzionale che a livello privato.

Durante la giornata non si affronteranno tematiche "tecniche": l'iniziativa si inquadra infatti nel contesto più generale dell'impegno di Register.it – Gruppo DADA a sensibilizzare l'Italia ad un approccio più diffuso e consapevole alla Rete. Più in particolare, l'incontro si articolerà in tre momenti differenti: la prima parte (la mattina) sarà dedicata a temi più generali, per così dire “DADA-oriented”, e avrà come oggetto il social networking e la comunicazione in rete.
Nel corso della seconda parte (nel primo pomeriggio) offriremo un aggiornamento sui nuovi domini e parleremo del futuro dell'Internet Governance alla luce delle discussioni del WSIS che si terrà a Tunisi dal 16 al 18 novembre prossimo. Il focus dell’ultima parte sarà invece rappresentato dalla dibattuta questione del "phishing" (dall’inglese “fishing”, pescare, si tratta di un pericoloso fenomeno che consiste nel tentare di far “abboccare” chi accede al proprio conto corrente via web per carpirne i codici di accesso).

Per partecipare, iscriviti gratuitamente sul sito dedicato all'evento.

Posted by Marianna Tomassi at 12:44 PM


26 Ottobre 2005
Il phishing che porta al riciclaggio

La truffa che corrobora la truffa: si diversificano le tecniche dei phisher, che ora ingannano gli utenti non solo per catturare i loro soldi ma anche per far loro gestire il traffico di denaro.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 01:01 PM


25 Ottobre 2005
Spagna, domini .ES dal'8 novembre liberi!

Il dominio spagnolo è sempre stato un dominio molto importante visto il mercato che rappresenta.
In passato chi non aveva una sede in Spagna e una titolarità sul nome non poteva registrare tale dominio, con il risultato che il dominio spagnolo è uno dei meno registrati in Europa.

Dall'8 novembre 2005 partirà la liberalizzazione dei domini .es.
Non saranno più richiesti particolari requisiti, chiunque potrà registrare un dominio .es senza dover dimostrare diritti su tale nome.
Questa importante variazione delle regole di registrazione darà di fatto la possibilità ai cybersquatters di registrare domini corrispondenti a nomi famosi.

Già adesso e fino al 7 novembre possiamo inoltrare richieste di preregistrazione per domini di questa estensione. Le richieste saranno processate in ordine di arrivo e rispettando il criterio in base al quale l’Authority spagnola le accetterà.

• il giorno 8 novembre saranno accettate richieste per domini che iniziano con un numero o con una lettera dalla a alla b inclusa;
• il giorno 9 novembre saranno accettate richieste per domini che iniziano con un numero o con una lettera dalla a alla e inclusa;
• il giorno 10 novembre saranno accettate richieste per domini che iniziano con un numero o con una lettera dalla a alla n inclusa;
• a partire dal giorno 11 novembre sarà accettata qualsiasi richiesta.

Si affretti a richiederci i nomi di suo interesse!

Posted by at 03:22 PM


24 Ottobre 2005
Il dominio .eu ora è realtà

Illustrate a Pisa le procedure di registrazione. Il 7 dicembre si parte con enti e società. Sono già migliaia le richieste di accreditamento per il nuovo
suffisso. Il ruolo dell'Istituto di Informatica del Cnr

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:49 PM


22 Ottobre 2005
Il 7 dicembre via al suffisso .eu

Register.it: già 50.000 richieste da tutta Europa. Ma fino al 6 febbraio 2006 solo enti pubblici, organismi governativi e titolari di marchi registrati potranno candidarsi alla registrazione.

Leggi l'articolo completo sul Corriere della Sera online.

Posted by Marianna Tomassi at 09:38 AM


12 Ottobre 2005
Hai mai fatto “Egosurfing”?

Mai cercato il tuo nome sul web? Ovvero fatto “Egosurfing”?

Hai una reputazione in Internet? Quante volte il tuo nome compare nel Web? Prova a fare una ricerca in un motore e conta quanto la tua fama corre nel www. Essere famosi nella nostra epoca si misura tramite il www, basta inserire il proprio nome e cognome in Google per scoprire quante volte si compare nella rete. È una pratica molto diffusa alla quale non sfuggono scrittori, attori, persone comuni, professionisti... Il narcisismo informatico dilaga e sempre più utenti della rete cercano il proprio nome per controllare chi li ha linkati, nominati, onorati, diffamati ecc. Avete mai provato? Anche chi ha un commercio in rete non sfugge al monitoraggio dei...

Leggi l'articolo completo sulle Guide di superEva!

Per migliorare la tua popolarità sulla rete registra il tuo NOME a dominio

Posted by Marianna Tomassi at 08:56 AM


6 Ottobre 2005
Domini .eu, dal 7 dicembre partono le registrazioni

EURid, l’organizzazione non-profit composta dai Registri dei ccTLD (country code Top Level Domain) belga (DNS BE), italiano (IIT-CNR) e svedese (NIC-SE), selezionata dalla Ue per la gestione del dominio Internet di primo livello .eu ha finalmente annunciato la data di inizio delle registrazioni del dominio .eu.

Dal 7 Dicembre, inizierà, dunque, il cosiddetto periodo ‘sunrise’, durante il quale le istituzioni pubbliche (e private in alcunu casi) e le aziende titolari di marchi registrati potranno registrare i nomi a dominio su cui hanno titolarità e diritto.

Register.it comunicherà nei prossimi giorni a tutti i suoi clienti ed a tutti i suoi utenti che hanno prenotato un dominio .eu tutte le indicazioni necessarie per partecipare al Sunrise.

Posted by Marianna Tomassi at 09:54 AM


30 Settembre 2005
Nuovi domini .eu con Register.it

Register.it è stata ufficialmente accreditata da EURid alla registrazione del .eu: ancora per pochi giorni è possibile prenotare gratuitamente qualsiasi dominio con la nuova estensione europea. Ne parliamo con l'amministratore delegato Claudio Corbetta che descrive le nuove strategie di business di un'azienda all'avanguardia.

Scarica qui l'articolo pubblicato su MediaKey

Posted by Marianna Tomassi at 09:49 AM


26 Settembre 2005
I domini cinesi (.CN) di Google tutti registrati da altri

Gmail.cn, il dominio dedicato a Gmail in Cina, è stato registrato da una società con sede a Pechino. Gmail per Google è un prodotto chiave.

Anche gli altri domini cinesi (.CN) corrispondenti a prodotti o servizi del famoso motore di ricerca, sotto il suffisso .CN sono stati registrati da persone o società che niente hanno a che fare con Google.

In passato Google aveva recuperato i domini google.com.cn e google.cn a caro prezzo.

Ormai non è più strano che i Cybersquatters siano diventati sempre più precisi e rapidi nel registrare i domini corrispondenti a nomi più o meno famosi.
E' quindi assolutamente necessario definire una strategia di difesa dei propri marchi, nomi e brands a lungo termine, sia in relazione ai mercati già presidiati sia sui mercati potenziali.

Leggi l'articolo completo in inglese.

Per capire se i tuoi nomi, marchi e brands sono adeguatamente protetti consulta il nostro sito web del servizio Online Brand Protection.

Posted by at 07:09 PM


23 Settembre 2005
Register.it come sponsor di DevCon 2005

DevCon 23-24 Novembre 2005

Conferenza tecnica di approfondimento su ASP.NET 2.0, WSE3, SOA, MSMQ, .NET 2.0 Transaction, Windows Mobile, SQL 2005 Mobile e architettura delle applicazioni. Nella seconda sala SQL Server 2005, Office 12, SharePoint, Information Bridge Framework, Analysis Service, Reporting Service.
Esempi reali, case study e demo complesse metteranno in risalto i pro e i contro di varie soluzioni architetturali e scelte implementative.

In esclusiva per gli iscritti a DevCon 2005, Register.it offre sconti fino al 40% sulle soluzioni Virtual Server, Dedicated Server, Exchange e Shared Hosting. Per ottenere lo sconto potrai utilizzare il codice promozione che ti sarà comunicato durante la conferenza.

Per l'iscrizione o prenotazione verifica qui

Posted by Marianna Tomassi at 09:06 AM


19 Settembre 2005
Australia (.AU) raggiunta quota 550.000

Le registrazioni dei domini .COM.AU e .NET.AU raggiungono quota 550.000.
Per registrare un dominio australiano è necessario avere una filiale in Australia oppure essere in possesso di un marchio registrato valido in Australia.

Per informazioni chiedi ai nostri esperti.

Posted by at 09:43 AM


15 Settembre 2005
.TW (Taiwan) - Imminente la liberalizzazione

Fino al 22 settembre i possessori dei domini di terzo livello (.com.tw, net.tw, .ebiz.tw, …) registrati prima del 31 luglio 2005 avranno priorità nella registrazione del corrispondente dominio di secondo livello.
La liberalizzazione è invece prevista per il 1 Novembre 2005.

Per ulteriori informazioni, è a disposizione il nostro Staff Online Brand Protection.

Posted by at 03:51 PM


15 Settembre 2005
.SG (Singapore) - 2 domini al prezzo di 1!

Il NIC SG ha deciso di incoraggiare la registrazione dei domini di Singapore con una promozione alla quale Register.it ha deciso di aderire e che è già in corso: chi richiederà un dominio .COM.SG avrà gratuitamente anche il corrispondente di secondo livello .SG, se libero.
Questa promozione si concluderà il 28/02/2006.
L'unico requisito necessario per registrare domini di queste estensioni è avere un Admin-c locale, che possiamo offrire noi gratuitamente.

Per ulteriori informazioni, è a disposizione lo Staff Online Brand Protection.

Posted by at 03:41 PM


6 Settembre 2005
.es: II fase del Sunrise Period

Il NIC ES ha dato inizio lo scorso Giugno ad un Sunrise Period che precede l'effettiva liberalizzazione dei domini di secondo livello .es. La prima fase del Sunrise Period si è conclusa il 7 luglio ed era dedicata alle amministrazioni pubbliche.

Da oggi, 6 settembre 2005, inizia la seconda fase del Sunrise Period, che terminerà il 21 ottobre.

In questa fase potranno richiedere domini .es:

1) Fondazioni, associazioni o società registrate in Spagna, che potranno registrare domini che corrispondano o al nome completo della società o ad una sua abbreviazione che però identifichi la società in modo inconfondibile.

2) Proprietari o licenziatari (spagnoli o stranieri) di nomi commerciali o di marchi registrati, denominazione di origine o altri diritti di proprietà industriale protetti in Spagna, che potranno registrare il dominio corrispondente al nome commerciale o al marchio o alla denominazione di origine.

Se si tratta di un marchio di testo il dominio dovrà corrispondere al marchio. Se si tratta di un marchio figurativo il dominio deve corrispondere alla parte distintiva del marchio.

Le richieste saranno processate secondo il principio del "first come first served", cioè in presenza di più richieste per lo stesso nome, a parità di requisiti, il dominio sarà assegnato a chi lo richiederà per primo.

Per ulteriori informazioni, è a disposizione lo Staff Online Brand Protection

Posted by at 11:18 AM


2 Settembre 2005
Droghe e Internet, caccia aperta

Sequestri e denunce, spesso percepite e vissute come vere e proprie ingiustizie. Cosa dice la legge? Come si muovono le forze dell'ordine? Dopo gli ultimi casi, Punto Informatico ne parla con la Polizia Postale

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 05:23 PM


29 Agosto 2005
Google acquista l'isola di GoGooroa?

Il celeberrimo motore di ricerca Google sarebbe intenzionato ad acquistare l'isola di GoGooroa. Situata nell'oceano pacifico, l'isola - che sarebbe rinominata Googland -, presenterebbe la configurazione della lettera G, marchio della casa californiana, e sarebbe titolare del suffisso .go per la registrazione dei nomi a dominio.... ma è una bufala!
Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by at 12:00 PM


29 Agosto 2005
Le registrazioni dei .DE raggiungono 9 milioni

Il DENIC dichiara di aver raggiunto i 9 milioni di registrazioni di domini con estensione .DE. In termini di quantità il dominio tedesco è secondo solo al dominio .COM.

Leggi l'articolo in inglese su DENIC.

Posted by at 09:34 AM


25 Agosto 2005
Il dominio cinese .cn tra i più registrati

Con la performace di luglio, oltre 100.000 registrazioni, il dominio .CN entra nella top 10 mondiale dei ccTLD più registrati a danno del dominio danese (.DK). Il numero di registrazioni di domini cinesi (ca. 720.000), ha fatto si che l'estensione sia la più registrata tra quelle asiatiche, seguita da quella giapponese. JP (ca. 630.000).

CCTLD Top 10

1. Germania. (.de)
2. Regno Unito (.uk)
3. Argentina (.ar)
4. Olanda (.nl)
5. Italia (.it)
6. USA (.us)
7. Brasile (.br)
8. Svizzera (.ch)
9. Cina (.cn)
10. Giappone (.jp)

Posted by at 09:55 AM


24 Agosto 2005
Bancoposta, homepage clonata

Una truffa telematica a danno dei clienti di Bancoposta, ingannati dal fenomeno del "phishing". Circola in questi giorni su internet una e-mail rivolta ai correntisti delle Poste italiane (ma può arrivare a chiunque): con un pretesto, i destinatari vengono indirizzati verso una pagina web identica a quella del sito ufficiale di Bancoposta, allo scopo di ottenere i codici di accesso al servizio.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by at 04:20 PM


24 Agosto 2005
I 'Blog Reader' spendono più tempo e più soldi online

Secondo un recente ricerca, gli utenti Internet che frequentano i blog sono quelli che passano più tempo online e che spendono più soldi nell'e-commerce.

Nel primo trimestre del 2005, meno del 40% del totale della popolazione Internet ha fatto un acquisto online. Invece, per gli utenti della blogosfera, la percentuale che acquista sale al 51% e la spesa media è maggiore del 6%.

Per leggere l'articolo completo segui le news di Clickz

Posted by Silvia Mazzanti at 12:03 PM


24 Agosto 2005
Per essere colpiti basta visitare siti infetti.

Internet, un virus ruba password e carte di credito. Indaga l'Fbi. Migliaia di navigatori coinvolti. Il codice registra tutto quello che si scrive sulla tastiera. Per essere colpiti basta visitare siti infetti.

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:40 AM


21 Agosto 2005
Il menu è su internet, la cucina è in comune

Cosa cucino stasera?". Un cruccio che affligge molte mamme e molti papà, soprattutto quelli che lavorano e hanno poco tempo da dedicare alla spesa e ai fornelli. Una soluzione possibile arriva dagli Stati Uniti dove si stanno diffondendo le "cucine comuni": il menu si ordina su internet, poi si va nel negozio-cucina dove si trovano, già pronti all'uso, tutti gli ingredienti. Basta solo cuocere, friggere e condire e il pranzo è pronto. Può essere portato a casa, mangiato subito o surgelato per i giorni successivi.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:26 AM


17 Agosto 2005
Usa, autorita' contrarie ai .xxx

Il dipartimento del commercio Usa vuole sospendere l'approvazione dei domini 'xxx', suffisso che identificherebbe i siti pornografici.
In una lettera del responsabile del dipartimento all'autorita' che assegna i nomi del web (Icaan) si riferisce di oltre 6mila lettere ed email contrarie alla creazione di un indirizzo 'xxx'.

Leggi l'articolo completo su Yahoo!Notizie

Posted by at 10:51 AM


9 Agosto 2005
Grazie a Yahoo! sara' possibile ricercare musica

Sono ben 50 milioni i file audio disponibili su Yahoo! Audio Search, il nuovo servizio (ancora in versione beta) offerto dal motore di ricerca americano, che per questa sezione conta sulla potenza degli algoritmi, sulla completezza del proprio database e su una grafica minimalista.


Leggi l'articolo su Telospiego.it oppure il testo completo in inglese su Yahoo!News

Posted by Silvia Mazzanti at 10:03 AM


4 Agosto 2005
Il Boom della Blogosfera

Technorati, il noto motore di ricerca per blog, rende disponibili alcuni dati sulla rapidissima crescita della cosiddetta blogosfera: 80mila weblog in più al giorno

Alla faccia della marginalità e di chi sostiene che i blog siano un fenomeno di nicchia: uno studio effettuato dal motore di ricerca Technorati svela una crescita esplosiva del fenomeno: per ogni secondo che muore, un nuovo weblog vede la luce.


Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Silvia Mazzanti at 09:43 AM


2 Agosto 2005
Photographer.com venduto per 133.000 dollari!

Ultimamente non si è avuto notizia di domini registrati che venivano acquistati per cifre elevate, come in passato era spesso avvenuto, ad esempio con la vendita del dominio business.com, fruttata una fortuna al suo vecchio proprietario.

Oggi il valore medio per questo tipo di operazioni è di circa 10.000 dollari americani, ma con la vendita di Photographer.com potrebbe riaprirsi uno spiraglio in questo particolare business.

Leggi l'articolo in inglese.

Posted by at 12:53 PM


26 Luglio 2005
Già 50.000 i domini .EU prenotati in un mese attraverso il sito www.register.it

Ad un mese dal lancio, Register.it – Gruppo DADA ha già raccolto 50.000 prenotazioni di domini .EU: crescono le richieste dei privati rispetto al segmento business. Oltre il 50% dei clienti ha richiesto più di un dominio. Poche le prenotazioni del gentil sesso.
E’ sex.eu la parola più richiesta!
Le prenotazioni gratuite per il .EU termineranno il prossimo 31 agosto.

Leggi il comunicato stampa

Posted by at 03:16 PM


20 Luglio 2005
Presto liberi i domini .TW (Taiwan)

Nei prossimi giorni partirà il tanto atteso processo di liberalizzazione del dominio taiwanese.TW.

La data annunciata dall’Authority dei domini .TW per l'apertura delle registrazioni al pubblico, che saranno basate sul principio del "first come first served", è il 1 novembre 2005.

Come a volte succede in questi casi, viene data priorità di registrazione ai possessori del corrispondente dominio di terzo livello, come il .COM.TW.

COSA FARE?

1) Se si è già in possesso di un dominio di terzo livello (es. nomeazienda.com.tw) si può effettuare l'ordine di registrazione per il dominio di secondo livello (es. nomeazienda.tw).

2) Se si desidera registrare il proprio dominio sotto l'estensione .TW per beneficiare della priorità data ai possessori del dominio di terzo livello, si deve eseguire immediatamente l'ordine del nome a dominio di proprio interesse sotto l'estensione .COM.TW.
Alle registrazioni che andranno a buon fine dopo il 31 luglio 2005, non sarà data nessuna priorità per registrare il corrispondente .TW.
Considerando che per la registrazione di questo dominio sono necessari alcuni giorni, si dovrà eseguire l'ordine il prima possibile.

3) Se desidera registrare il proprio dominio sotto l'estensione .TW, senza beneficiare della prelazione, è consigliabile effettuare l'ordine entro e non oltre il 1 novembre 2005.

Per richiedere informazioni commerciali cliccare QUI!

Posted by at 12:33 PM


20 Luglio 2005
L’ICANN detta le regole per l’Internet del prossimo futuro

Nella riunione tenutasi in Lussemburgo, l’ICANN ha dettato le sue regole: no alla gestione multilingue dei nomi di dominio, nessun accordo sulla governance delle Rete e “.com” liberalizzati. Ma non tutti sono entusiasti

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 11:03 AM


15 Luglio 2005
Il banner è tornato, adesso guarda alla tv

GLI UTENTI di internet odiano i banner più del peccato. Ma sanno benissimo che ciò che leggono è reso possibile in gran parte da quei "fastidiosi" rettangolini e rettangoloni che si aprono sopra, sotto, a destra e in testa ad ogni sito (fare un sito non è gratis).

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:59 AM


13 Luglio 2005
Arriva il suffisso .mobi

Approvato ieri dall'Icann, sarà operativo dal 2006.

Leggi l'articolo su Mobile Business

Posted by Marianna Tomassi at 11:09 AM


11 Luglio 2005
Google vince la disputa sui domini simili al suo nome

Si risolve il contenzioso tra il motore di ricerca e l'imprenditore russo che aveva registrato domini simili a quello utilizzato dal gigante di Mountain View.

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

La sentenza del National Arbitration Forum.

Posted by at 09:45 AM


6 Luglio 2005
I tour operator creano il dominio .travel

I tour operator creano il dominio .travel,più facile organizzare un viaggio online.
L'associazione europea lancia la pre-autenticazione, al via da dicembre
"Un esperimento per aiutare le piccole imprese a farsi conoscere sul web"

Leggi l'articolo completo su La Repubblica.

Posted by Marianna Tomassi at 08:56 AM


6 Luglio 2005
Epidemia di Sasser: parte il processo all'autore del virus

All'epoca dei fatti, l'accusato era ancora minorenne: il processo si svolgerà pertanto a porte chiuse. Rischia fino a cinque anni di carcere e una sanzione salatissima.

Leggi l'articolo completo su Corriere della Sera.

Posted by Marianna Tomassi at 08:52 AM


4 Luglio 2005
Sei un tossico di Internet? Pechino ti cura

Il governo pechinese dà il via libera ad una clinica per la riabilitazione dei giovani Internet-dipendenti. L'obiettivo è reinserire i ragazzi nelle normali dinamiche sociali: dittatura, scuola, famiglia

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 11:33 AM


4 Luglio 2005
I servizi di posta professionale

Quanto tempo perdete ad eliminare i messaggi indesiderati? Ed il problema dei virus? Ecco cosa può fare per voi un sistema di posta elettronica professionale.

Scarica l'articolo uscito su PC Professionale.

Posted by Marianna Tomassi at 11:30 AM


27 Giugno 2005
Domini .eu finalmente la stretta finale

Si stringono i tempi per la nascita, attesissima nel nuovo mondo di Internet, dei nuovi domini .eu.

Scarica l'articolo pubblicato su Affari & Finanza

Posted by Marianna Tomassi at 08:51 AM


24 Giugno 2005
Aperte le prenotazioni dei domini .eu

Il Consorzio EurID pubblica la prima lista dei registrar accreditati....

.....Proprio Register.it ieri ha diramato un comunicato spiegando che "da oggi è possibile prenotare gratuitamente qualsiasi nome con la nuova estensione europea.EU". L'offerta del registrar italiano mira a conquistare l'utenza più ampia possibile fin da subito: la prenotazione è gratuita fino al 31 agosto.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Se desideri prenotare il tuo dominio .eu su Register.it clicca qui !

Posted by Marianna Tomassi at 09:45 AM


23 Giugno 2005
Web, da oggi con Register.it si possono prenotare domini .EU

MILANO (Reuters) - Da oggi è possibile prenotare gratuitamente qualsiasi nome con la nuova estensione europea .EU con Register.it, dice la società del gruppo Dada in una nota.

Leggi l'articolo completo su Reuters Italia

Posted by Marianna Tomassi at 01:00 PM


23 Giugno 2005
Register.it è Registrar Italiano del .eu!

Eurid, Registration Authority del .eu, ha pubblicato in questi giorni sul suo sito ufficiale la lista dei Registrar Autorizzati: Register.it è stato accreditato per il dominio .eu. Da oggi possono ufficialmente essere prese le prenotazioni.

Per il tuo dominio .eu scegli Register.it!

Leggi il comunicato stampa.

Posted by Marianna Tomassi at 09:59 AM


23 Giugno 2005
Prenota GRATIS il tuo dominio .eu!

Solo Register.it ti offre il servizio di prenotazione gratuito! Leggi con attenzione le regole di prenotazione e diffida di chi offre il servizio di pre-registrazione garantito.

Eurid non ha ancora stabilito la data in cui potranno iniziare le registrazioni vere e proprie e comunque ha dichiarato che le registrazioni verranno fatte secondo la regola del "First in first served", questo siginifica che non è possibile avere in questa fase la garanzia della registrazione successiva.

Leggi le nostre FAQ

Posted by Marianna Tomassi at 09:54 AM


23 Giugno 2005
Domini .eu, prenotazioni al via

Precedenza a marchi ed enti pubblici. Chiedere un nuovo indirizzo è gratuito, ma non garantisce l'assegnazione.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Se desideri prenotare il tuo dominio .eu su Register.it clicca qui !

Posted by Marianna Tomassi at 08:53 AM


21 Giugno 2005
Il Web ha doppiato l'umanità!

Calcolate per la prima volta le dimensioni di Internet. Secondo uno studio italiano le pagine digitali sono 11 miliardi e mezzo.

Scarica qui l'articolo pubblicato su La Stampa.

Posted by Marianna Tomassi at 09:20 AM


20 Giugno 2005
Google gestirà i pagamenti online

La grande G entrerà in diretta concorrenza con PayPal del gruppo eBay, sfoderando l'asso della gestione delle transazioni online. In meno di un anno il servizio sarà attivo

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:05 AM


15 Giugno 2005
Nuovo 12, la guerra dei domini numerici?

La liberalizzazione dei servizi di informazione abbonati si dovrebbe concretizzare come noto tra un paio di mesi: dal 18 agosto, infatti, le aziende che hanno chiesto la possibilità di competere nel mercato di questo servizio potranno attivare le nuove numerazioni 12xy. Telecom ha prenotato per sé il 1254 e per TIM il 1245. E certo sarebbe stato un bel "goal" riuscire ad abbinare ad entrambi questi servizi anche un corrispondente sito internet, almeno nell'ambito di una campagna marketing: lo aveva già fatto per Info412 e sulla stessa strada si era incamminata Seat Pagine Gialle per il suo 892424, simpaticamente reclamizzato dal poliedrico attore Claudio Bisio.

Continua su Punto Informatico.

Posted by at 10:23 AM


14 Giugno 2005
Attenzione ai sistemi di Instant Messaging!

I sistemi di Instant Messaging presi di mira dai pirati informatici!
Allarme dai Websense Security Labs relativamente al dilagare di attacchi ai più diffusi sistemi di Instant Messaging.

Leggi l'articolo completo su ITportal

Posted by Marianna Tomassi at 09:06 AM


13 Giugno 2005
Etica di Internet

Roma - "Il potere e la fragilità crescenti di Internet sono al centro del futuro della stampa e dei media di communicazione. La fiducia del pubblico verso i contenuti e i servizi del web, dei weblog e di internet in generale è una delle problematiche sociali maggiori della nostra epoca". Si presenta con queste parole la conferenza stampa che si terrà il 14 giugno alle 11 a Palazzo Farnese, a Roma, per presentare una serie di tre incontri italo-francesi per il 2005.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:24 AM


10 Giugno 2005
77 milioni i domini registrati!

VeriSign (verisign.com) ha dichiarato mercoledì che nel primo trimestre del 2005 i nomi a dominio registrati nel mondo sono 76,9 milioni. Un 8% di crescita rispetto al quarto trimestre del 2004 e un 22% di crescita rispetto al primo trimestre del 2004.

Leggi l'articolo completo su Web Host News

Posted by Marianna Tomassi at 04:15 PM


9 Giugno 2005
Tentativo di truffa per .it

Il Registro italiano del .it segnala che alcuni clienti stanno ricevendo via posta ordinaria una lettera dalla Francia, scritta in italiano da parte di un sedicente "Registro Italiano Internet per le imprese", da rispedire in Germania alla DAD Deutscher Addressdienst GmbH (che si indicanda come "Editore"), con sede ad Amburgo.
Nella lettera viene proposto un contratto triennale di registrazione del dominio .it 800 € circa.

Leggi tutti i particolari >>

Posted by at 11:38 AM


7 Giugno 2005
Domini .eu, questa è la volta buona

Ecco perché la barzelletta dei domini europei sta per tradursi in realtà, nel nome del business continentale ma anche dell'identità sovranazionale. Intervista a tutto campo con Claudio Corbetta (Register.it)

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:55 AM


6 Giugno 2005
In arrivo dominio .xxx

Iniziativa dell'Icann, l'organizzazione che sovrintende ai suffissi della rete.
La decisione dovrebbe aiutare a filtrare più facilmente i contenuti vietati ai minori. Ma c'è chi è scettico e rivendica la libertà del web.

Leggi l'articolo sul Corriere della Sera

Posted by at 09:13 AM


26 Maggio 2005
Chi cerca, ti trova

Associare al nome giusto la propria presenza su Internet significa dirottare in misura maggiore o minore il traffico sul proprio sito, e quindi guadagnare potenziali nuovi clienti in più.

Naturalmente il nome giusto da solo non basta, occorre poi che esso sia indicizzato nei principali motori di ricerca, poiché è cosa nota, che oltre il 50% dei navigatori italiani (che sono ormai 15 milioni) si informa sui prodotti e servizi che intende acquistare, proprio grazie ai motori di ricerca, e ben il 66,1% ha dichiarato di aver acquistato almeno una volta un prodotto o un servizio scegliendolo in base alle informazioni ottenute da una ricerca condotta in Internet (fonte: Nextplora).

Leggi l'articolo completo su Pc Professionale

Posted by Silvia Mazzanti at 01:55 PM


26 Maggio 2005
Internet e PC, Italia indietro

Lo dice Eurostat e lo conferma lo studio e-Family di Federcomin e ANIE: ancora ampio il digital divide. Il 70% degli studenti non accede ad Internet. Molti nemmeno usano il PC.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:30 PM


18 Maggio 2005
A Firenze il Nuovo e Utile Festival!

Alla Fortezza da Basso, oltre 200 appuntamenti per capire, sperimentare, riconoscere tutto quanto é creativitá nella scienza, nell'arte, nella tecnologia, nella ricerca, nell'educazione e nell'impresa. Per imparare a pensare in modo creativo. Per fare rete. Per scoprire che creativitá é intelligenza, competenza, curiositá, emozione, passione.

Visita il sito ufficiale del Festival.

Posted by Marianna Tomassi at 10:39 AM


13 Maggio 2005
Spopola la réclame di Firefox

Negli scorsi giorni, un po' in sordina, la filiale europea di Mozilla Foundation ha lanciato una campagna pubblicitaria on-line per promuovere l'uso di Firefox. In pochi giorni ha già totalizzato decine di migliaia di visite.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 02:44 PM


12 Maggio 2005
Register.it Sponsor del Convegno sui Domini .eu

Presso l’Università degli Studi di Udine il 13 e il 14 maggio il convegno organizzato con il contributo di Register.it - Gruppo DADA, e con il patrocinio di Società Internet (Italy Chapter of Isoc) sul tema dei nuovi domini .eu, che coinvolge utenti della rete, Internet Service Provider e aziende. Il convegno è quanto mai attuale: e’ notizia di queste ore infatti la convocazione per una riunione a Bruxelles di Register.it – Gruppo DADA e di alcuni altri operatori europei che posseggono i requisiti per diventare registrar del .eu

Per scaricare il comunicato stampa, clicca qui

Posted by Silvia Mazzanti at 11:27 AM


11 Maggio 2005
BlackBerry, una scossa per i palmari

Crescono le vendite dei terminali wireless in un momento ancora difficile per il mercato di settore. Ora i produttori puntano a quota 10 milioni di utenti.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 03:17 PM


10 Maggio 2005
Il digitale terrestre parte dai cittadini

Sono sei i progetti innovativi che si sono aggiudicati finanziamenti per 3 milioni di euro relativi al T-Government.

Leggi l'articolo completo su Virgilio

Posted by Marianna Tomassi at 05:40 PM


5 Maggio 2005
Attivo il primo dominio .eu

Sebbene manchino ancora diversi mesi all'apertura delle registrazioni, è già attivo il primo nome a dominio caratterizzato dall'estensione europea. Una pietra miliare

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 04:01 PM


27 Aprile 2005
Osservatorio E-Committee: Grandi Progressi Dell'E-Commerce

ROMA. Sfondano il muro del milione gli utenti italiani di internet che comprano on line: nel secondo semestre del 2004, infatti, sono stati 1.124.000 i "navigatori" che hanno effettuato acquisti su siti italiani di e-commerce.
E sono oltre 15 milioni (15,2 cioe' il 78 per cento dei navigatori, pari a 22 milioni) i cittadini italiani che visitano abitualmente le vetrine dei negozi virtuali.


Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Silvia Mazzanti at 11:32 AM


21 Aprile 2005
Web: dal 2006 via ai domini .eu

Da gennaio società e privati potranno registrarsi con il nuovo suffisso: 4 mesi per le aziende per la «pre-registrazione».

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:12 PM


18 Aprile 2005
Dada: si fanno strada i domini Internet meno noti

Register.it e il Gruppo Dada hanno reso noto che migliaia di clienti hanno scelto le estensioni .net, .org, .co.uk e .de

Leggi l'articolo completo su Vnunet.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:46 PM


18 Aprile 2005
Volano i domini internet

Aumentano rapidamente i domini Internet registrati dagli utenti italiani. Ad affermarlo è il Gruppo DADA secondo cui nelle ultime otto settimane almeno 4mila utenti italiani hanno deciso di ricorrere alla registrazione di un nome a dominio internazionale (come i.com o.net) o ad estensioni meno conosciute di domini geografici.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 12:53 PM


12 Aprile 2005
In arrivo i domini .JOBS e .TRAVEL

ICANN, al 22° meeting internazionale di Mar del Plata, Argentina annuncia la designazione di due nuovi Top-Level Domains (sTLDs), .JOBS e .TRAVEL.

Leggi la notizia ufficiale sul sito di ICANN

Leggi l'articolo in inglese su INFOworld

Posted by at 10:23 AM


8 Aprile 2005
Premier Abu Ala, siti palestinesi con il .ps finale

Ancora senza uno stato indipendente, i palestinesi hanno conquistato intanto una loro 'targa' autonoma su internet. Gli indirizzi elettronici dei siti dell'Anp e di istituzioni, societa' e utenti privati palestinesi potranno concludersi con '.ps'. Lo riferisce la stampa palestinese e israeliana, citando una dichiarazione del premier Abu Ala. La definizione ufficiale di un dominio palestinese giunge in un momento di forte sviluppo dell'uso di internet nei territori.

Leggi l'articolo completo su Ansa.it

Proteggi i tuoi marchi, registrando i nomi a domini corrispondenti nei vari paesi, con il servizio Online Brand Protection di Register.

Posted by at 02:52 PM


6 Aprile 2005
I nomi a dominio nel nuovo Codice della proprietà industriale

E' entrato in vigore il 19 marzo il decreto legislativo n. 30 del 10 febbraio 2005, “Codice della proprietà industriale”.
Si tratta di una iniziativa legislativa tra le più rilevanti finora varate dal Governo nel settore delle codificazioni, sia per la materia trattata, sia per l’estensione degli interventi realizzati con tale speciale codificazione. Il Codice provvede ad un razionale riassetto della disciplina della proprietà industriale, alla semplificazione normativa ed al coordinamento delle fonti nazionali e comunitarie, nonché all’ampliamento della tutela riservata alla proprietà industriale, alla ridefinizione delle competenze dell’Ufficio italiano brevetti e marchi ed, in particolare, alla tutela delle invenzioni realizzate dai ricercatori delle Università e degli enti pubblici di ricerca.

Leggi l'articolo su InterLex.

Proteggi i tuoi marchi, registrando i nomi a domini corrispondenti nei vari paesi, con il servizio Online Brand Protection di Register.it.

Posted by at 11:52 AM


29 Marzo 2005
A Praga le contese sui domini .EU

Secondo un quotidiano ceco, il Mlada fronta Dnes, infatti, Praga sarà il foro competente per risolvere i contenziosi che sorgeranno attorno alle nuove estensioni di dominio.

Leggi l'articolo completo sul sito di Punto Informatico.

Posted by at 09:15 AM


24 Marzo 2005
Novità sul .EU

23 marzo 2005, il Board di ICANN, ha approvato l’ingresso del dominio europeo .EU, all’interno dei propri file di root.

Leggi la notizia sul sito web di ICANN.

Di conseguenza EURid , Registro ufficiale dei domini .EU, ha pubblicato una nuova timetable per il lancio delle registrazioni che dovrebbero aver inizio nel 4° trimestre del 2005 con la prima fase del sunrise period.

Visita lo speciale sul .EU sul sito web di Register.it!

Posted by at 02:43 PM


23 Marzo 2005
WIPO: crescono del 6.6% le dispute sui domini

La World Intellectual Property Organization (WIPO), ha annunciato che nel 2004 sono stati trattati 1.179 casi, pari al 6.6% in più rispetto al 2003.
Il Centro per la risoluzione delle dispute di WIPO ha mediato 7.000 dispute, relative a 124 paesi, per un totale di 12.500 nomi a dominio dalla sua costituzione nel 1999.

Leggi l'articolo completo sul sito di WIPO.

Posted by at 08:24 AM


22 Marzo 2005
.TW TAIWAN

TWNIC e NeuLevel hanno annunciato la possibilità di registrare le nuove estensioni sotto il dominio .TW.
Le seguenti estensioni sono disponibili sul mercato internazionale dal 1 marzo 2005:
- game.TW
- club.TW
- ebiz.TW

Si ricorda che aziende o associazioni di tutto il mondo, possono registrare un .COM.TW o un .ORG.TW.
L'estensione .TW continua ad essere riservata alle sole entità taiwanesi.

E' possibile controllare la disponibilità di un dominio .TW collegandosi a questa pagina.

Posted by at 12:35 PM


17 Marzo 2005
Chirac lancia la sfida a Google

Il presidente francese lancia l'idea di una "Babele europea" in risposta al progetto culturale del motore di ricerca americano. Coinvolti ministero della Cultura e Biblioteca nazionale di Francia "Per un altro punto di vista, una sensibilità che non sia quella Usa".

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:15 PM


15 Marzo 2005
Yahoo! e RIM insieme su PDA

Yahoo! ha annunciato che il suo servizio di messaggistica istantanea sarà disponibile sui BlackBerry, i PDA di Research In Motion (RIM) concepiti per la gestione della posta elettronica.

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 04:41 PM


9 Marzo 2005
Ungheria: nuove regole

Dal 1° marzo 2005, l’Autorità incaricata della gestione del dominio ungherese ha annunciato che tutte le entità (società, organizzazioni, persone fisiche,…) appartenenti alla Comunità Europea potranno registrare un dominio .HU. L’unico requisito che sarà richiesto sarà avere un Admin-c locale (ma Register.it lo può fornire).
Fino ad oggi le società straniere che desideravano registrare i propri domini in terra ungherese dovevano possedere un marchio registrato corrispondente al nome a dominio oppure accontentarsi del dominio di III livello .CO.HU.
Non perdere l'oppurtunità! Chiedi informazioni al nostro Staff Online Brand Protection!

Posted by at 02:57 PM


6 Marzo 2005
L'Europa chiede il . eu!

Anche l'Europa vuole il suo suffisso. Se gli Stati uniti spopolano da sempre su internet con la tipica targa telematica ". com", perché i 25 paesi che costituiscono l'Unione non dovrebbero avere diritto a una pur generica ". eu"?

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:38 PM


1 Marzo 2005
Nomi a dominio: il caso gente.it

dominio registrato per dar vita ad una comunità online passa nelle mani della Rusconi: la parola Gente da oggi vuol dire settimanale illustrato.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 03:10 PM


17 Febbraio 2005
Nobel dell'informatica

Va in questi giorni il premio "A. M. Turing", volgarmente detto il "Nobel dell'informatica" a Vinton G. Cerf e Robert E. Kahn. Non i "padri di internet", come già qualcuno li chiama, ma i creatori della grammatica della rete, del suo strumento di comunicazione più importante, il protocollo TCP-IP. Roba astrusa, in apparenza, ma in fin dei conti semplice e costitutiva del mondo moderno.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Guarda le foto di Vinton Cerf con lo Staff di Register.it al meeting di ICANN 2004 a Roma, organizzato da Register.it e dal Registro Italiano

Posted by Marianna Tomassi at 12:49 PM


15 Febbraio 2005
L'Est a portata di mano: domini .in

Dal 16 febbraio l’Authority indiana inizia ad accettare le registrazioni del dominio .in senza richiedere particolari requisiti. Aziende e privati di tutto il mondo potranno quindi registrare dominio illimitati con questa importante estensione.
Perché registrare un .in? Perché l'India è il terzo mercato al mondo dopo Cina e USA per numero di utenti internet su numero di abitanti (ca. 1 mld).

Le NUOVE regole di registrazione per il .in sono:

- Possono essere registrati sia da aziende che da privati in numero illimitato con codice fiscale purche' membri della Comunita' Europea.
- Non è richiesto alcun requisito.
- Lunghezza del nome a dominio: da 3 a 63 caratteri, compresa l'estensione. Sono accettate lettere, cifre e il trattino, quest'ultimo non al 3 o al 4 posto.

Il nostro Staff Online Brand Protection può occuparsi di tutte le procedure necessarie per la registrazione. Chiedi subito ai nostri esperti!


Posted by at 03:53 PM


10 Febbraio 2005
Chi lavora usa il web (anche) per svago

Lo sostiene una ricerca Websense che classifica i navigatori professionali, anche quelli italiani, alla ricerca delle loro abitudini di utilizzo della rete.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 05:54 PM


2 Febbraio 2005
ASP.NET Tour, fino al 17 Marzo in tante città italiane!

Un appuntamento imperdibile con Scott Guthrie, product manager di ASP.NET in Microsoft Corporation: per conoscere le funzionalità di ASP.NET 2.0 e del nuovo Framework. Saranno affrontati argomenti legati alla migrazione di applicazioni da ASP ad ASP.NET e dalle varie versioni di ASP.NET. Sarà disponibile la traduzione simultanea dell'intervento di Guthrie. Register.it é sponsor dell'evento.

Per saperne di più clicca qui

Posted by Silvia Mazzanti at 10:48 AM


1 Febbraio 2005
Via la polvere dalle "pagine bianche"

Nei nuovi elenchi telefonici non più solo nome, indirizzo e numero di casa, ma anche mail, cellulare e soprattutto pubblicità solo a chi dà il consenso. A partire dal 2006

Leggi l'articolo completo su Libero.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:26 PM


26 Gennaio 2005
Google, il gigante non dorme mai

Tra annunci e anticipazioni bollenti, ecco ciò che c'è da sapere sulle ultime novità di Google, dal motore di ricerca per programmi TV al panda rosso a forma di G.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:55 AM


21 Gennaio 2005
Domini .it: quota un milione!

Il Cnr annuncia il nuovo traguardo. Italia quarta al mondo
A un ragazzo di Caltanissetta il primo indirizzo a sei zeri
Toccano quota un milione i domini internet italiani.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:19 PM


19 Gennaio 2005
Pubblicita' online, le grandi aziende ci credono

Il 2005 sara' un anno d'oro per la pubblicita' online, parola di analisti. Secondo gli esperti di Wall Street la maggiore richiesta di video pubblicitari sulla rete Internet da parte di colossi come Ford, Colgate-Palmolive e molti altri, sancira' la definitiva affermazione della pubblicita' online, ormai divenuta una concreta alternativa alla pubblicita' tradizionale su carta stampata e televisione.

Leggi l'articolo completo su Rai.it

Posted by Silvia Mazzanti at 01:40 PM


18 Gennaio 2005
Uno sguardo all'Internet del 2015

Dieci anni fa la rete Internet era appena esplosa, il browser Netscape stava per andare in borsa e Bill Gates ancora si chiedeva se fosse una cosa da accademici o un business (la risposta, anch'egli lo intuì assai presto, era la seconda).

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 07:01 PM


14 Gennaio 2005
Wiki, engine spamming

Siti aperti in scrittura da parte di tutti, i wiki rappresentano un facile strumento per chi cerca di guadagnare posizioni in Google attraverso la link popularity minacciando, se il fenomeno continua a crescere, la stessa autorevolezza del motore di ricerca numero uno

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline.com

Posted by Marianna Tomassi at 06:56 PM


14 Gennaio 2005
PayPal sbarca in Italia

Arriva il servizio dedicato a chi vuole vendere e acquistare online
senza il rischio di truffe. Ha già 56 milioni di clienti in 45 paesi

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 05:59 PM


12 Gennaio 2005
Internet: un milione di domini ".it"

L'Italia è quarta in Europa per registrazioni con un milione di domini «.it»
Nell'ultimo anno aumento del 15% grazie anche alla liberalizzazione dello scorso agosto.

Leggi l'articolo completo sul "Corriere della Sera"

Posted by Silvia Mazzanti at 11:31 AM


22 Dicembre 2004
Il Rapporto Annuale del Censis 2004

Internet cresce e pervade sempre più di sé tutti gli altri mezzi di comunicazione, però la soglia del digital divide non si sposta più di tanto. Quasi tre italiani su quattro non si connettono mai a internet e quando gli si domanda perché, il 74% risponde che non lo fa perchè non sa usare il computer.

Leggi l'articolo completo su Censis.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:04 AM


15 Dicembre 2004
Il W3C compie dieci anni

Il World Wide Web Consortium soffia sulle sue prime dieci candeline e celebra, a Boston, dieci anni di attività. Un'ottima occasione per fare il punto della situazione

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 04:11 PM


15 Dicembre 2004
Register.it offre spot gratis su Google

Grazie ad un accordo con Google Italia, da oggi e fino al 31 gennaio prossimo, Register.it offrirà a tutti i suoi clienti un codice bonus che permetterà loro di promuovere gratuitamente il proprio sito web con una campagna su Adwords di Google per un controvalore di 50 euro.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 03:18 PM


13 Dicembre 2004
A 18 anni ha creato il virus più diffuso

Pubblicata la classifica dei worm più diffusi del 2004. In testa Netsky e Sasser, creati dal liceale Sven Jaschan.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:43 PM


13 Dicembre 2004
Se tutto si trasmette via email

Basta una semplice e-mail per inoltrare i ricorsi alla Corte Ue. Che fine fa la firma digitale? Tempo di rivedere alcune rigidità formali?

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 10:35 AM


10 Dicembre 2004
E' boom dello "spiritual spam"

Da Londra gli esperti di sicurezza internet lanciano l'allarme. Sono sempre di più i messaggi indesiderati su temi religiosi. Una e-mail per salvarti l'anima.
A fare la parte del leone sono i gruppi cristiani Usa. Ma anche in Cina il fenomeno è in forte crescita.


Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:52 PM


10 Dicembre 2004
Numeri/ Tecnologie in pillole

1,5 miliardi di utenti di telefonia mobile - 379 milioni solo in Europa - Epidemia di telefonini tra i bambini italiani - Negli USA l'e-commerce tira - Il porno traina la banda larga.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 12:33 PM


3 Dicembre 2004
Blackberry supera quota 2 milioni

RIM (Research In Motion) ha comunicato che Blackberry ha raggiunto i due milioni di utenti, divenendo in questo modo la prima piattaforma di connettività dati wireless a raggiungere questa cifra.

Il superamento di questo traguardo è particolarmente significativo considerando che Blackberry è passato da 1 a 2 milioni di utenti negli ultimi 10 mesi, dopo aver impiegato ben 5 anni per arrivare a quota 1 milione.

Nell'ultimo anno RIM ha stipulato numerosi contratti di licenza con alcuni dei principali produttori mondiali e ha inoltre presentato un nuovo dispositivo per reti WLAN.

by Finanzaword

Posted by Marianna Tomassi at 12:22 PM


3 Dicembre 2004
Più web meno carta stampata

Più web meno carta stampata - 100 milioni di utenti Internet in Europa - Tutti litigano per il PC - La Tv si guarda per risparmiare - Chi scarica compra meno?

Leggi l'articolo su Punto informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:57 AM


1 Dicembre 2004
Gli europei preferiscono Internet alla carta

Ricerca: il Web è il terzo dei media più seguiti, dopo tv e radio. Un terzo si «sentirebbe perso senza web». Per metà è la fonte privilegiata di informazioni. Per il 42% influenza gli acquisti.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:46 AM


28 Novembre 2004
All'asta la più grande collezione di storia del Web

Jeremy Norman ha raccolto un migliaio di oggetti dal 1600 a oggi: tra questi la «ruota calcolatrice» e tante altre curiosità.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:06 AM


26 Novembre 2004
Tecnologia, con gli italiani un rapporto difficile

Ancora poco diffusi apparecchi come Dvd, Home Theatre e satellite. Ritenuti indispensabili solo la lavatrice, il televisore e il cellulare. Metà delle famiglie però ha Internet.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:09 AM


24 Novembre 2004
Il coltellino svizzero? Ora trasporta file

Victorinox lancia sul mercato «Swissmemory» la prima lama multiuso equipaggiata con memoria USB.

Leggi l'articolo completo su Il Corriere

Posted by Marianna Tomassi at 08:49 AM


23 Novembre 2004
Sarà il wireless a sconfiggere il digital divide?

In Italia il broadband senza fili è di fatto fuorilegge, all'estero le reti wireless promosse dalle amministrazioni locali hanno invece risolto molti problemi. Qual è il futuro per chi non dispone della banda larga?

Leggi l'articolo completo su Libero.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:37 PM


23 Novembre 2004
Explorer sotto il 90 per cento

Nuovo colpo al browser di casa Microsoft, in flessione da mesi. Sempre più utenti scelgono il concorrente open source Firefox.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:51 AM


19 Novembre 2004
The Bill Gates FutureShow

Accoglienza entusiastica, flash a go-go e bagno di folla ieri a Milano per il founder di Microsoft che parla a ruota libera su tutti gli argomenti caldi del momento. Al centro innovazione, scienza e nuovi mercati

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:02 AM


18 Novembre 2004
ICANN. Nuove Regole Per La Cessione Di Nomi A Dominio

LOS ANGELES, USA. La Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ha diffuso le nuove regole per i nomi a dominio.

In particolare, le piu' importanti modifiche riguardano la necessita' per l'organo che registra un domain name di verificare l'identita' del registrant.
Inoltre, sono state inserite nuove disposizioni per quanto concerne la portabilita' di un domain name e soprattutto per prevenire che un nome a dominio venga trasferito senza il necessario consenso del registrant.

Leggi l'articolo completo su Studiocelentano.it
oppure sul sito ufficiale di ICANN

Posted by Silvia Mazzanti at 10:28 AM


14 Novembre 2004
Buste paga via Internet

Dal prossimo giugno il personale delle amministrazioni pubbliche, in possesso di caselle di posta elettronica fornite dall'amministrazione, potranno ricevere la busta paga per via telematica. Questo quanto ...

Leggi l'articolo su MiaEconomia

Posted by Marianna Tomassi at 02:33 PM


4 Novembre 2004
Bill Gates a Milano il 18 Novembre

Bill Gates il 18 novembre a Milano parla durante la Microsoft Technical Conference del futuro dell’Information Technology

L’eccezionale appuntamento con il Chairman e Chief Software Architect di Microsoft dedicato ai Professionisti IT e agli Sviluppatori si terrà il 18 novembre presso il Forum di Assago a Milano

La conferenza, che ospiterà l’intervento esclusivo di Bill Gates, si articolerà in un ricco programma di sessioni tecniche e offrirà ai partecipanti l’opportunità di visitare un' ampia area espositiva dove i partner di Microsoft presenteranno le loro soluzioni. Register.it è gold sponsor dell'evento.

Per partecipare all'evento, iscriviti qui.


Posted by Marianna Tomassi at 09:32 AM


29 Ottobre 2004
Wireless Forum Fall, torna l'autunno della mobile economy

Il 24 novembre al Centro Congressi Crowne Plaza Milan-Linate di San Donato Milanese.

L'edizione autunnale dei Forum di Wireless porta novità e conferme. La struttura dell'edizione 2004 si articola su quattro eventi/conferenze in contemporanea, che hanno in comune una vasta area espositiva pensata per soddisfare la necessità pratica degli operatori del settore di aggiornarsi su singoli prodotti e servizi, per ottimizzare l'utilizzo delle nuove tecnologie offerte dai costruttori.

Le conferenze vedono due conferme, WLAN Business e Mobile Fun Forum, e due novità assolute: Mobile Office Forum e Spam Forum. Il WLAN Business Forum, alla terza edizione, è l'evento di riferimento per chi in Italia si occupa di reti wireless. Unica manifestazioe italiana ufficialmente riconosciuta dalla Wi-Fi Alliance, quest'anno si focalizzerà da una parte sull'evoluzione dell'offerta tecnologica, a partire dal Wi-Fi per arrivare alle novità come Wi-MAX, dall'altra sui sempre più numerosi ambiti applicativi delle "reti senza fili". Mobile Fun Forum, ala seconda edizione, è l'unico evento italiano dedicato ai professionisti dei contenuti, dei giochi e dei servizi per dispositivi mobili, dai cellulari ai palmari, ufficialmente riconosciuto dal Mobile Entertainment Forum mondiale. Nel corso dell'evento verrà effettuata la premiazione dei Mobile Fun Awards, unico concorso dedicato al settore in Italia.

Le due nuove conference si occupano infine di argomenti "caldi": le applicazioni e i servizi per l'ufficio mobile, sempre più indispensabili alla quota crescente di persone che lavorano fuori dall'ufficio tradizionale, e le tecnologie e i servizi per bloccare le mail indesiderate, il cosiddetto spamming. Lo Spam Forum è l'unico evento del genere a livello europeo, un' altra primogenitura di Wireless e dei suoi partner.

I Wireless Forum prestano particolare attenzione alle aziende start-up italiane, cui è riservata un'area di visibilità specifica.

Per maggiori informazioni e iscrizione gratuita www.wirelessforum.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:40 AM


29 Ottobre 2004
Icann mette i domini .post e .travel sui blocchi di partenza

Entro il prossimo anno, prevede Icann (Internet corporation for assigned names and numbers), entreranno a far parte dell'Internet-scenario due nuovi domini di primo livello, i cosiddetti Tld, Top level domain.

Leggi l'articolo compelto su MyTech

Posted by Marianna Tomassi at 09:25 AM


27 Ottobre 2004
Osservatorio WWW: Il web per le aziende della grande distribuzione

Il primo rapporto dello studio a livello europeo sulla relazione tra internet e singoli settori merceologici dal titolo: “Il web per le aziende della grande distribuzione” verrà presentato il giorno 10 Novembre dalle ore 17 alle 18 presso la sede della Camera di Commercio Svizzera in Via Palestro 2 a Milano.

Si tratta del primo report dell’ osservatorio nato dalla collaborazione tra il “Webatelier” dell’ università della Svizzera Italiana – Facoltà di Scienze della Comunicazione - e Lavapiubianco.com.

Si tratta di un osservatorio molto differente da altri sia per l’estensione geografica sia per il tipo di studio condotto. Questo osservatorio non ha il fine di fare i conti in tasca a nessuno, non vuole pesare i fatturati delle aziende prese in esame, o dare pagelle e premi basati sulla usabilità o la notorietà. Il focus dello studio condotto non è il business, ovvero il solo profitto, ma il marketing in senso più lato. Informazione, relazione, comunicazione e non solo transazione.

Internet non è sinonimo di compravendita. Internet è un media, un insieme di tool e di attività con cui la marca dialoga con il consumatore indipendentemente da quanto venda.

Il compito non facile di questo osservatorio è di pesare l’aspetto più”soft”, relazionale e sociale come la comunicazione, piuttosto che un aspetto “hard” come il fatturato. E’ una sfida da intraprendere per non cadere nell’errore drammatico e clamoroso di studiare la sola relazione mezzo/fatturato investimento/reddito .

La comunicazione sui media tradizionali - e di conseguenza i mezzi stessi- vengono valutati ancora con logiche di notorietà, di “intention to buy”, non per il rapporto diretto che lega il singolo mezzo e le specifiche vendite attribuibili allo stesso. Lo stesso fa questo studio.

Posted by Marianna Tomassi at 04:55 PM


21 Ottobre 2004
Microsoft e Swatch lanciano il Pc da polso

Si chiama «Paparazzi»: permette di consultare il meteo, la Borsa, sapere i risultati sportivi e gli eventi in programma.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:02 AM


19 Ottobre 2004
Typosquatting, un caso italiano

Crdd pone dei paletti piuttosto chiari all'utilizzo di un nome a dominio del tutto simile ad un marchio commerciale. Scatta la riassegnazione.

Leggi l'articolo compelto su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 05:31 PM


19 Ottobre 2004
L'associazione dei fornitori di hosting

Uno dei più importanti servizi forniti su Internet, il web hosting, ha una sua associazione.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 05:30 PM


19 Ottobre 2004
Internet è il medium preferito dagli americani

Se fosse necessario scegliere, se gli fosse posta la fatidica domanda: “Chi salveresti in caso di calamità?”; il 45,6% degli americani certamente opterebbe per il Web piuttosto che per la televisione o qualsiasi altro mass media in circolazione.

Leggi l'articolo completo su smau.it

Posted by Marianna Tomassi at 02:08 PM


14 Ottobre 2004
E’ nata AHR – Associazione Hosters e Registrars

Alcuni tra i principali operatori italiani che offrono domini Internet e spazio web hanno dato vita all’associazione “AHR” – Associazione Hosters e Registrars italiani – con l’obiettivo primario di conferire al settore il giusto riconoscimento e la corretta rappresentatività.

Leggi qui il comunicato stampa.

Posted by Marianna Tomassi at 03:23 PM


12 Ottobre 2004
Domini .it, Tiscali non avrà Andala

L'operatore aveva tentato di sottrarre il dominio a Walter Marcialis che si era opposto e ora il Tribunale di Cagliari ha bocciato l' istanza del carrier fondato da Soru.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 05:27 PM


7 Ottobre 2004
Bancoposta.it, arrivata la sentenza

Notificata la sentenza sulla vicenda del dominio registrato da Malavasi. Riconosciute alcune delle tesi delle Poste e del registrante. La Naming Authority ne esce indenne.

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:27 AM


1 Ottobre 2004
Il popolo dell'informazione

I risultati di una grande ricerca condotta in cinque paesi europei dall'associazione editori. Dalle 9 alle 18 grande interesse per le news
Ma anche da casa le preferenze sono le stesse.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 01:34 PM


29 Settembre 2004
Allarme per il virus dei Jpeg

Il codice sfrutta una falla di Windows Xp scoperta recentemente
Basta visualizzare un'immagine perché il computer sia colpito.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:29 AM


27 Settembre 2004
Workshop "Web Development"

L'appuntamento con il workshop UGIdotNET dal 30 settembre 2004 è questa volta dedicato agli sviluppatori di applicazioni web. Register.it partecipa all'evento con un offerta di shared hosting windows 2003 dedicata agli iscritti.

Leggi qui
il programma dell'evento

Posted by Marianna Tomassi at 10:29 AM


24 Settembre 2004
I Romeo e Giulietta dei giorni nostri scelgono l'Instant Messenger

Tempi che cambiano, il corteggiamento è online
Questo, almeno, e' quanto emerge da una ricerca condotta dal portale internet Msn a livello mondiale, che ha coinvolto quasi 50.000 persone. E sono gli uomini a praticarlo di più

Leggi l'articolo completo su Rai.it

Posted by Silvia Mazzanti at 10:05 AM


22 Settembre 2004
Eventi: Register.it organizza Domain Day, 11 nov. 2004

Ritorna la giornata internazionale dedicata ai domini Internet organizzata da Register.it, la società del Gruppo DADA leader italiano nella gestione della presenza online di persone ed aziende.

Leggi l'articolo completo su Fullpress

Posted by Silvia Mazzanti at 09:57 AM


20 Settembre 2004
Uk: Arrestato 20enne Per Furto Codice Software Di Cisco

Roma, 20 set. (Adnkronos Multimedia) - Un ragazzo di 20 anni e' stato arrestato in Ighilterra per il furto di codice proprietario usato da Cisco Systems nelle sue soluzioni di rete.

Leggi l'articolo completo su Yahoo.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:31 AM


14 Settembre 2004
Anonima è la rete

Celarsi in internet: dall'anonymiser alle liste di proxy sparse sul web

Leggi l'articolo completo su Libero.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:23 AM


8 Settembre 2004
I nomi di dominio più cari della storia del Web

Le quotazioni degli indirizzi Internet più appetibili sono decollate in questi ultimi mesi, raggiungendo cifre simili a quella dei tempi d’oro della Net Economy.

Leggi l'articolo completo su Smau.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:39 AM


7 Settembre 2004
Mondo Wireless: ghiotti di Blackberry

Blackberry trascina le vendita di PDA. Uno studio di Gartner rileva che dopo 10 trimestri consecutivi di vendite in calo, c'e' stata una ripresa nelle vendite di PDA
nel secondo quarter 2004; in totale sono stati venduti 2,75 milioni di palmari e simili.

Leggi l'articolo completo su FINANZAWord

Posted by Marianna Tomassi at 12:40 PM


2 Settembre 2004
Buon compleanno internet

2 settembre 1969, si accende il primo nodo della rete mondiale.
Da Arpanet al Web, tre decenni di sviluppo oltre ogni previsione. La posta elettronica sarebbe arrivata solo nel 1973, il World Wide Web nel 1990

Leggi l'articolo completo su Repubblica.

Posted by Marianna Tomassi at 08:52 AM


1 Settembre 2004
Beagle ora scatta la foto

Si sta diffondendo rapidamente anche in Italia l'ultima versione di Beagle, la AQ (AI per alcuni laboratori antivirus), che arriva nelle caselle email degli utenti con il soggetto "foto".

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 03:55 PM


31 Agosto 2004
Il bicchiere quasi pieno di Microsoft

Ne hanno discusso a lungo nel mese di giugno e alla fine la decisione è stata presa: Longhorn, il nome in codice del nuovo sistema operativo di Microsoft sarà mercato entro il 2006, anche a costo di offrirne per ora una versione ridotta.

Leggi l'artciolo completo su Corriere della Sera

Posted by Marianna Tomassi at 02:32 PM


23 Agosto 2004
Addio cartolina, a giugno e luglio 240 milioni di mms e vms

E' quanto emerge da una ricerca della rivista specializzata Marketing & TV, condotta su un campione di 1800 italiani tra i 15 e i 55 anni.

Leggi l'articolo completo su Studiocelentano.it

Posted by Silvia Mazzanti at 01:42 PM


23 Agosto 2004
Google in Borsa, torna l'euforia da New Economy

Il debutto a Wall Street del motore di ricerca più usato al mondo sarà ricordato come l'avvenimento economico-finanziario del 2004

Leggi l'articolo completo su Rainet News

Posted by Silvia Mazzanti at 01:30 PM


30 Luglio 2004
Domini .it a più non posso

Da agosto ogni italiano potrà registrare infiniti nomi Internet "Ormai, il limite di una registrazione a persona era sorpassato".

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 04:42 PM


28 Luglio 2004
Domini senza freni

Al via la liberalizzazione totale dei nomi di siti con suffisso .it: anche i privati potranno acquistarne un numero illimitato.

Leggi l'articolo completo su Libero News

Posted by Silvia Mazzanti at 02:45 PM


27 Luglio 2004
Un virus fa crollare Google

Il più famoso motore di ricerca vittima dell'ultima epidemia di MyDoom
Rallentamenti su tutta la Rete, tecnici al lavoro per porre rimedio.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:19 AM


26 Luglio 2004
Internet: arrivano i .eu

Le registrazioni dei siti a dominio ".eu" partiranno nell'ultimo trimestre dell'anno. Lo precisa il Registro italiano dei nomi a dominio.
"Le registrazioni (dei domini ".eu") partiranno nell'ultimo trimestre", ha detto Franco Denoth, direttore dell'Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr di Pisa che gestisce il Registro.

Leggi l'articolo completo su Giornale.it

Posted by Silvia Mazzanti at 10:53 AM


23 Luglio 2004
Microsoft compra Lindows: 20 milioni di dollari per un nome

Il marchio apparteneva a un sistema operativo basato su Linux
Dal 2001 in corso un procedimento per violazione del marchio...

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 03:36 PM


23 Luglio 2004
In Italia Trashware alla ribalta

Il recupero dei computer dismessi è un vecchio pallino, persino necessità, di hacker e smanettoni che da sempre rinnovano, creano ed elaborano materiali informatici utilizzando anche vecchi componenti e parti funzionanti di sistemi ormai obsoleti.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Silvia Mazzanti at 02:03 PM


23 Luglio 2004
IPv6: si parte ufficialmente

Direttamente da Kuala Lumpur, in Malaysia, dalla conferenza mondiale dell'Icann giunge una notizia piuttosto clamorosa: la prossima versione del protocollo principale di Internet, il cosiddetto IPv6 (Internet Protocol versione 6), è stata protagonista di un annuncio destinato a cambiare radicalmente la faccia della Rete.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:21 AM


22 Luglio 2004
L'ICANN annuncia un numero quasi illimitato di domini

L'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN), l'organismo americano incaricato d'attribuire e regolamentare i nomi di dominio sul Web, ha lanciato una nuova tecnologia che permetterà di creare un numero quasi illimitato di indirizzi Internet.

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 10:21 AM


21 Luglio 2004
IP, IP Hurra'

Partito ufficialmente IPv6. ICANN annuncia l'integrazione della nuova versione del protocollo Internet nei server di root che gestiscono il traffico in rete. Entusiasta Vinton Cerf, padre del TCP/IP. Maggiore stabilità per il grande network

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Silvia Mazzanti at 09:22 AM


19 Luglio 2004
Dal 2 agosto domini ".it" liberalizzati per privati

ROMA (Reuters) - Dal 2 agosto chiunque potrà registrare domini Internet ".it" senza restrizioni, ha detto oggi a Reuters il Registro italiano dei nomi a dominio.

Leggi l'articolo completo su MyTech.

Posted by Silvia Mazzanti at 11:54 AM


14 Luglio 2004
La scure dell'ICANN colpisce VeriSign

Niente più SiteFinder: il contestato servizio sospeso da ICANN sarà definitivamente bocciato dall'organismo internazionale. VeriSign non ci sta.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 08:28 AM


14 Luglio 2004
Linux sta cambiando il mondo

A Roma convegno sulla rivoluzione del software libero "La condivisione del sapere è il motore dello sviluppo". La politica scopre l'open source.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it


Posted by Marianna Tomassi at 08:19 AM


13 Luglio 2004
Innovazione, l'Italia investe poco

Presentato il IX Rapporto sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Fondamentali: ricerca e formazione.

Leggi l'articolo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:16 AM


8 Luglio 2004
Olimpiadi dell'informatica

A settembre, terminati i Giochi per gli atleti, iniziano quelli dell'Informatica: 320 ragazzi - età massima 20 anni - da oltre 70 nazioni che si sfidano via computer a risolvere più in fretta possibile complicatissimi algoritmi.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 03:37 PM


8 Luglio 2004
Edwards vicepresidente, scatta l'asta per il dominio con Kerry

Acquistati in tempi in cui la nomina di Edwards era solo un'ipotesi, le Url sono in vendita

John Kerry ha appena scelto il partner con il quale tentera' la scalata alla Casa Bianca e gia' su Internet hanno iniziato a fioccare offerte di vendita per domini con i nomi dei due senatori democratici.

L'articolo completo su Rainet News

Posted by Silvia Mazzanti at 09:05 AM


6 Luglio 2004
Un palmare per flirtare

Nuova mania a Washington: l'incontro diventa tecnologico. Per strappare il primo appuntamento 24 ore su 24

Leggi l'articolo completo su Libero.

Posted by Marianna Tomassi at 09:40 AM


2 Luglio 2004
Forse ci vuole un questionario per salvare i nostri dati

L’Unione Europea ha predisposto un questionario cui tutti gli Stati Membri dovranno dare risposta entro il prossimo 29 luglio. L’argomento verte sulla data retention, ovvero sulla memorizzazione dei dati di navigazione (e non solo) di ciascun utente della rete.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Marianna Tomassi at 04:02 PM


1 Luglio 2004
Domini .it a più non posso Parte la liberalizzazione

Da agosto ogni italiano potrà registrare infiniti nomi Internet
"Ormai, il limite di una registrazione a persona era sorpassato"

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it

Posted by Marianna Tomassi at 04:32 PM


1 Luglio 2004
Business Intelligence

La maggior parte dei progetti IT prevedono l'interfacciamento con una base dati: è stato stimato che il volume complessivo di dati raddoppi ogni anno e che tale tendenza sia in fase di ulteriore accelerazione

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 03:54 PM


30 Giugno 2004
Icann cerca nuove estensioni: domini “.mobi” (mobile)

Presto potrebbe essere possibile navigare su siti web con estensione “mobi” dal proprio cellulare. I domini con estensione “mobi”, infatti, potrebbero essere appositamente progettati e realizzati per adattarsi alla visualizzazione dai cellulari o dai piccoli display di altri dispositivi mobili.

Leggi l'articolo completo su PCSelf

Posted by Marianna Tomassi at 08:27 AM


29 Giugno 2004
Viene dalla Russia il virus che fa impazzire il mondo

La conferma degli esperti del Laboratorio Kaspersky
'Download.Ject è partito da qui. Sono stati gli hacker di HangUp'.

Leggi l'articolo completo su Repubblica.it


Posted by Marianna Tomassi at 10:07 AM


29 Giugno 2004
Accessibilità da Olimpiadi

La prima volta che si sentì parlare di Accessibilità e Olimpiadi non fu per segnalare una vittoria e un esperienza esemplare, ma per evidenziare come il sito di un evento internazionale e prestigioso come quello dei Giochi Olimpici fosse di fatto non Accessibile.

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 10:04 AM


23 Giugno 2004
E-mail con pubblicità, arriva la prima condanna

Il giudice ha stabilito che i messaggi pubblicitari di posta elettronica non richiesti e non 'preventivamente autorizzati' rappresentano una violazione delle legge sulla privacy e la societa' che li invia "deve rispondere del comportamento illecito dei dipendenti". Recepite le direttive emanate lo scorso anno dal Garante, Stefano Rodotà.

Leggi l'articolo completo su Rai.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:40 AM


22 Giugno 2004
Più versioni di Internet Explorer su Windows? Si può!

Chi realizza pagine Web ha di solito la necessità di provare il proprio lavoro su browser diversi, così si installa tutti i browser che gli servono, ma ha a disposizione una sola versione di Internet Explorer. Adesso non più.

Leggi l'articolo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 04:25 PM


21 Giugno 2004
Il Brasile è maturo per Linux

Per IBM, il Brasile è, tra i paesi emergenti, quello in grado di adottare Linux su vasta scala. Secondo Big Blue, i settori maturi sono quello bancario, della grande distribuzione e i servizi pubblici in generale.

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 04:23 PM


14 Giugno 2004
Oracle: siamo un covo di Pinguini

Il colosso dei database proclama con orgoglio di essere vicina a mettere insieme la più vasta comunità di sviluppatori Linux del globo, una méta che conta di raggiungere migrando tutti i suoi programmatori verso il Pinguino.

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 02:15 PM


10 Giugno 2004
Superati i 63 milioni di domini registrati nel mondo!

Più di 4,7 milioni di nuove registrazioni nei primi tre mesi di questo anno. Una crescita esplosiva che porta il numero delle registrazioni totali nel mondo a 63 milioni.

Leggi gli articoli usciti su ZDNet , Asia Media, Computer Shopper, CNET

Posted by Marianna Tomassi at 03:02 PM


9 Giugno 2004
Domini Internet, mai così tanti

Lo afferma VeriSign che raccoglie i dati di tutte le estensioni, anche quelle geografiche, e tira le somme di una rete che a suo dire sta esplodendo. Di nuovo.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 04:20 PM


31 Maggio 2004
Il primo spammer che va in galera

Buffalo Spammer è stato condannato a sette anni ma se si comporta bene potrà essere fuori in tre anni e mezzo. Lo spammer che ha intasato mezza Internet è il primo a pagare così duramente un'attività che, però, è fuori controllo da tempo.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:39 AM


24 Maggio 2004
Il settore pubblico abbraccia Linux

Dall'Asia al Canada, il settore pubblico abbraccia Linux. Alternative a Windows in Giappone, Sud Corea e Cina, mentre ci provano anche le municipalità di Toronto e Calgary.

Leggi l'articolo completo su ApogeOnline

Posted by Marianna Tomassi at 04:13 PM


20 Maggio 2004
Germania A Lezione Italiana. Urbani alla tedesca

Con una modifica di compromesso alla nuova legge tedesca sulle telecomunicazioni (Telecommunications Act), la Germania impone norme restrittive ai provider, seguendo il modello della legge Urbani italiana.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Marianna Tomassi at 08:30 AM


12 Maggio 2004
Web, file sharing ed evoluzione della società

Alcune domande a cui rispondere:
Perché Internet dipende strettamente dal File Sharing?
Perché non è pensabile controllare il Web?
Perché è fondamentale che il legislatore evolva il proprio approccio se legifera su Internet?

Leggi le risposte su InterLex

Posted by Marianna Tomassi at 08:29 AM


11 Maggio 2004
Stanca: siamo meglio degli inglesi

Sono 10 milioni gli italiani che sfruttano i servizi di e-government via internet e il 40 per cento dei progetti avviati un anno fa è già stato portato a compimento. Ecco i dati del ministero all'Innovazione raccontati al Forum P.A. 2004

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 12:09 PM


11 Maggio 2004
Oscar Dei Siti Web. Nomination Per Sito Del Parlamento Scozzese

Per gli Oscar dei Siti Web e' in gara anche il sito web del Parlamento scozzese. Gia' il fatto di essere stati nominati per questo premio ci onora moltissimo e rende merito all'intero staff che si e' prodigato cosi' tanto nella realizzazione del sito.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:05 PM


6 Maggio 2004
Domini .eu, varate le prime regole

La Commissione Europea redige il regolamento che governerà i domini .eu e le modalità di registrazione. Due le fasi previste per la registrazione: avanti i governi e le imprese.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 12:35 PM


3 Maggio 2004
Non aprite quella porta

Se pensate che ci sia un limite alla perversità della mente umana non vi siete mai lavati i denti con uno spazzolino USB

Leggi l'articolo completo su ApogeoOnline

Posted by Marianna Tomassi at 02:53 PM


3 Maggio 2004
Google in borsa. Ma a modo suo

«Google non è una compagnia convenzionale e non vogliamo diventarlo». Così la lettera ai futuri azionisti firmata dai due giovani fondatori del popolare motore di ricerca Internet, che accompagna il prospetto depositato alla Sec.

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 10:37 AM


26 Aprile 2004
Catturato Osama Bin Laden! ...Ma E' Solo Un Virus

Diffusosi prima nei sistemi di messaggistica istantanea, adesso l'annuncio viene diffuso via e-mail, ma non e' altro che un modo per attirare l'attenzione dei navigatori e cliccare su un link che, se attivato, scarica un virus.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:56 AM


16 Aprile 2004
Fede, ricerca interiore e Internet

Buona parte degli utenti USA naviga in ambiti religiosi o spirituali, mentre in Italia è partita da poco Innernet: percorsi di consapevolezza e anima del mondo.

Leggi l'articolo su Apogeo Online

Posted by Marianna Tomassi at 09:50 AM


16 Aprile 2004
Dentro la Libia, fuori l'ICANN

L'ICANN informa a cinque giorni dal black-out che i siti libici sono stati buttati fuori dalla rete.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:46 AM


14 Aprile 2004
La Libia è sparita da Internet

Mistero fitto sulla cancellazione dei riferimenti web del paese mediante rimozione dei .ly.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:43 AM


2 Aprile 2004
Internet governance a una svolta?

ICANN nella morsa del business, VeriSign in testa, e delle agenzie pubbliche ONU: ma non dimentichiamo gli utenti.

Leggi l'articolo completo su ApogeoOnline

Posted by Marianna Tomassi at 12:48 PM


26 Marzo 2004
L'email può divenire posta certificata

Approvato dal Governo un decreto che dà valore legale alla posta elettronica disciplinando l'erogazione dell'email certificata. Varrà quanto una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno. Una svolta?

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:51 AM


25 Marzo 2004
Il "phishing" spaventa la Rete

E' boom dei furti di carte di credito praticati attraverso l'e-mail
Un'industria criminale che inganna 5 navigatori su 100.

Leggi l'articolo completo su Repubblica

IMPORTANTE: Register.it non richiede mai i codici della carta di credito via email.

Posted by Marianna Tomassi at 12:19 PM


22 Marzo 2004
Agenzia governativa per tutelare dalle trappole del Web

Esperti di sicurezza di computer hanno sollecitato ufficialmente l'amministrazione Bush a progettare la realizzazione di un centro nazionale per monitorare e rispondere agli attacchi che frequentemente i navigatori devono affrontare sul Web.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:13 AM


22 Marzo 2004
ICANN, è la volta dei domini .xxx?

Resa pubblica la lista delle proposte di nuovi domini internet giunte all'organizzazione internazionale che ora li valuterà e deciderà se e quali introdurre. Si spera in un approccio più produttivo che in passato.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:09 AM


5 Marzo 2004
Domini, Stanca difende l'ICANN

Il discorso del ministro al meeting romano dell'organizzazione verte tutto sulla centralità dell'ICANN anche per il lavoro da fare da qui a Tunisi 2005 per il WSIS. Cortiana (Verdi) propone la Carta dei Diritti degli utenti.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 11:22 AM


4 Marzo 2004
A Roma il futuro dei domini Internet

Sono seicento, vengono da tutto il mondo e sono riuniti a Roma fino a sabato per una riunione internazionale sul futuro dell'Internet (www.icannrome.it).

Leggi l'articolo completo su Il Corriere della Sera

Posted by Marianna Tomassi at 05:51 PM


4 Marzo 2004
ICANN, le decisioni di Roma

Decollano i domini in caratteri diversi da quelli latini e arriva l'organismo per lo sviluppo dei domini nazionali che riunirà tutte le amministrazioni dei domini locali, compresi i .it

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 10:04 AM


2 Marzo 2004
ICANN ROME dal 2 al 6 marzo!

Mancano pochi giorni all'inizio dell'evento più importante per il mondo dei domini e della Rete in genere.

Riportiamo qui alcuni dei principali articoli pubblicati sulla stampa online:

A Roma, dal 2 al 6 marzo, il meeting di ICANN: lo ospitano Register.it e la Registration Authority italiana
leggilo su Yahoo! Italia

A ROMA, DAL 2 AL 6 MARZO, IL MEETING DI ICANN
leggilo su Informatica 70

A Roma, dal 2 al 6 marzo, il meeting di ICANN: lo ospitano Register.it e il Registro Italiano
leggilo su Exite Italia

ICANN: A MARZO MEETING A ROMA
leggilo su MyTech

L'ICANN a Roma con Register.it
leggilo su Html.it

Summit a Roma discuterà futuro Internet, tra business e politica
leggilo su La Stampa Web

Posted by Marianna Tomassi at 02:05 PM


24 Febbraio 2004
ICANN, meeting a Roma

Si terrà a Roma, per la prima volta in Italia, il prossimo incontro internazionale di ICANN, l'organismo che sovraintende al sistema dei domini internet.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 05:25 PM


20 Febbraio 2004
Lindows contro Microsoft: vince Linux

La Corte distrettuale di Seattle ha dichiarato che "windows", trattandosi di termine generico, non può essere riconosciuto come marchio

Leggi l'articolo completo su Apogeo online.

Posted by Marianna Tomassi at 11:46 AM


9 Febbraio 2004
Contrappunti/ La forza nella Rete

Il peso elettorale dimostrato dalla più grande campagna politica mai condotta online si è rivelato del tutto insufficiente al suo obiettivo. Chi parla di democrazia elettronica?

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:28 AM


6 Febbraio 2004
Washington Post dimentica di rinnovare il dominio

The Washington Post Co. dimentica di pagare il canone annuale di $19 per il rinnovo del suo dominio "corporate" ed il sitema di posta della società smette di funzionare per quasi un giorno.

Leggi l'articolo completo su ZDNet

Posted by Marianna Tomassi at 05:33 PM


6 Febbraio 2004
Il sito Web del Vaticano ha registrato 22 milioni di accessi nel 2003

Internet è diventato il primo mezzo di comunicazione utilizzato dalla Santa Sede per informare i fedeli sulle proprie attività e sul Santo Padre.

Leggi l'articolo completo su Apogeo OnLine


Posted by Marianna Tomassi at 11:15 AM


4 Febbraio 2004
Domini, chi mente paghi

In arrivo negli States una legge che colpisce chi usa un dominio internet per attività illegali avendolo registrato con dati falsi. Insorgono i difensori della privacy: troppi i dati che vengono richiesti. In vista uno WHOIS schermato.

Leggi su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 11:10 AM


2 Febbraio 2004
MyDoom.B Attacchera' La Microsoft

Dopo aver messo giu' i server di SCO.com, la versione piu' aggiornata del virus MyDoom (cioe' MyDoom.B) attacchera' da martedi' prossimo il sito della Microsoft.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by at 02:21 PM


29 Gennaio 2004
MyDoom, worm nato in Russia?

L'FBI sulle tracce degli autori del worm. Da SCO una taglia di 250mila dollari sui virus writer. Colpita una email su dieci. Mai prima un worm così infettivo. Spunta MyDoom.B, che se la prende con Microsoft.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 03:30 PM


29 Gennaio 2004
Domini, cybersquatting avanti tutta

Lo afferma il WIPO, secondo cui l'appropriazione indebita di domini internet l'anno scorso non ha subito flessioni rispetto al 2002. Nel mirino degli squatter star dello show business e multinazionali.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:33 AM


27 Gennaio 2004
Microsoft rivendica il nome di uno studente.

Ennesima sorpresa da casa Microsoft. Gates sta cercando di acquisire un domain name molto simile al nome della societa', che pero' e' stato legittimamente acquistato da uno studente.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Marianna Tomassi at 11:54 AM


22 Gennaio 2004
La Cina alla conquista del Web

La Cina ha raggiunto, nel 2003, i 79,5 milioni di utenti Internet. Questi i dati emersi da un rapporto del China Internet Network Information Center (CNNIC)

Leggi l'articolo completo su Apogeo Online

Posted by Marianna Tomassi at 09:13 AM


19 Gennaio 2004
Email nella PA, perché è una svolta

Dichiarato l'obbligo della PA di dotarsi di caselle e di usarle come sostitutive della corrispondenza precedente. Ecco il quadro di una revolution.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:07 AM


16 Gennaio 2004
La Fondazione Tolkien vince il dominio

Così si può dire visto che l'ha dovuto strappare ad un cyber-squatter. Il dominio servirà ad alimentare il mito sull'uomo e sulla sua opera, al centro dell'immaginario occidentale.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 09:10 AM


12 Gennaio 2004
Le e-mail personali invadono il posto di lavoro

Il numero complessivo di messaggi di posta elettronica inviati in tutto il mondo crescerà dai 9,7 miliardi del 2000 ai 35 miliardi del 2005 (Fonte: IDC)

Leggi l'articolo completo su Apogeo Online

Posted by Marianna Tomassi at 03:50 PM


7 Gennaio 2004
Caso Armani.it: e se Golia avesse ragione?

Gli utenti della Rete sono solidali in massa con Luca Armani, finito in tribunale contro la multinazionale della moda di cui condivide il cognome per la proprietà del dominio Armani.it. Finito lo sciopero della fame, resta una sentenza che lo condanna a cedere il dominio e pagare migliaia di euro.

Leggi l'articolo completo su Apogeo Online

Posted by Marianna Tomassi at 03:45 PM


6 Gennaio 2004
Novità sul .eu

Sul sito ufficiale di Eurid la nuova timetable dei lavori della commissione.

Posted by Marianna Tomassi at 04:58 PM


22 Dicembre 2003
Armani.it, Luca in sciopero della fame

Luca Armani non recede dalla sua azione, pensata per far emergere il clamoroso caso che lo vede coinvolto e che ha portato all'assegnazione di Armani.it alla casa della moda di Giorgio Armani.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:57 AM


18 Dicembre 2003
Accessibilità, approvata la legge

L'Italia si dota di una normativa che impegna all'accessibilità la PA e solo quella. Pur con molti limiti, la nuova disposizione viene descritta come un importante passo avanti. Bollini blu per i siti piùppiù.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:55 AM


12 Dicembre 2003
Il primo cybersquatter ammette tutto

John Zuccarini ha inventato l'arte del catturare domini internet a scapito dei diritti degli altri ed è finito nei guai per aver spacciato porno ai minori su domini dal nome del tutto simile a quello dei cartoni animati

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:50 AM


12 Dicembre 2003
Un milione di domini .it, ora cambia tutto

Una neonata Policy board nella Registration Authority agirà con i compiti che erano propri del Comitato esecutivo della Naming Authority, che esaurisce così il ruolo centrale che aveva avuto nel definire le regole italiane di naming.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:47 AM


5 Dicembre 2003
ASA contro i falsi Registrar dei domini .eu

L'ASA (Advertising Standards Authority) ha ordinato ad una azienda di Cambridge l'immediata interruzione dell'invio di email nelle quali l'azienda si dichiarava Registrar accreditato per i domini .eu

Leggi l'articolo completo su Personal Computer World

Posted by Marianna Tomassi at 01:36 PM


1 Dicembre 2003
Bucato il sito del registro dei .name

Imbarazzante gaffe per il registrar accreditato dall'ICANN per la gestione dei domini internazionali con estensione .name. Il sito giù per mano di due defacer

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:57 PM


20 Novembre 2003
Internet@Minori, i nuovi bollini italiani

Autoregolamentazione regolata: così viene descritto il nuovo Codice che dovrà ispirare l'industria, pena le bacchettate di un organismo pubblico di controllo. Nessuno sarà costretto ad aderire. Ma come resistere ad un bollino in più?

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 04:25 PM


20 Novembre 2003
Icann: nuove regole per i nuovi domini

Più trasparenza e meno costi per chi vuole proporre domini di primo livello, da affiancare ai «classici» .com e compagnia

Leggi l'articolo completo su Week.IT

Posted by Marianna Tomassi at 09:56 AM


17 Novembre 2003
Spamming: Garante Privacy denuncia azienda alla magistratura

Continuava ad inviare e-mail dopo il blocco degli archivi e non aveva fornito le informazioni richieste dall'Autorita'.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:54 PM


14 Novembre 2003
Domain Day, un successo!

Fra pochi giorni sarà possibile scaricare dal sito www.DomainDay.it le presentazioni dei relatori della giornata dedicata all'approfondimento delle tematiche associate al nome a dominio.

Posted by Marianna Tomassi at 11:35 AM


12 Novembre 2003
Domani è Domain Day 2003

Si apre domani, 13 novembre 2003, la nuova edizione di Domain Day, giornata italiana dedicata ai domini Internet.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by at 01:59 PM


10 Novembre 2003
Ucraina tra spie web e domini

Il Governo di Kiev sta intervenendo pesantemente per controllare direttamente la gestione e la registrazione dei domini di terzo livello .ua. Ma dietro potrebbe esserci ben di più. Guerra aperta con gli operatori.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.


Posted by at 04:25 PM


6 Novembre 2003
Microsoft dimentica di rinnovare hotmail.co.uk

Microsoft ha dimenticato di rinnovare il celebre dominio hotmail.co.uk.
La portavoce di Nominet UK (il Registry dei domini .uk) ha confermato che il dominio hotmail.co.uk non essendo stato rinnovato era tornato accessibile a chiunque.

Leggi l'articolo completo su The Register


Posted by at 03:45 PM


3 Novembre 2003
Anti-cybersquatting protection act

Il cosidetto ''Anti-Cybersquatting Consumer Protection Act'' proibisce la registrazione di nomi a dominio simili a quelli di società, persone, brand famosi...

Leggi l'articolo completo su Miami Herald

Posted by at 08:53 AM


31 Ottobre 2003
Attenzione alle email di "Domain Names NZ"

La NZ Commerce Commissioninvita a leggere con molta attenzione le mail (in formato elettronico oppure cartaceo) riecevute dala società australiana, Domain Names NZ ed a verificare tutti i dettagli prima di procedere al pagamento richiesto.

Leggi l'articolo completo su Scoop

Posted by at 09:10 AM


30 Ottobre 2003
ICANN Meeting a Cartagine, Tunisia

Il terzo meetting di ICANN per il 2003 si sta svolgendo in questi giorni (27-31 Ottobre) a Cartagine in Tunisa. Come in tutti i precedenti meeting, Register.it è presente.

Leggi il programma completo su ICANN.ORG

Posted by at 01:28 PM


30 Ottobre 2003
I bloccati di Spews.org

I metodi antispam decisamente drastici assunti dal celebre sito e punto di riferimento ancora una volta tengono in ostaggio IP di chi nulla ha a che vedere con lo spam.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by at 08:32 AM


23 Ottobre 2003
Gelosa, spia la posta elettronica del marito: condannata

E' il caso di una donna di El Mirage, piccola cittadina dell'Arizona, che ha subito una condanna a 60 giorni di arresti domiciliari, per aver intercettato la posta elettronica del marito.

Leggi l'articolo completo su Apogeo Online

Posted by at 09:17 AM


22 Ottobre 2003
Microsoft presenta Office System

Il nuovo Office debutta con alcuni nuovi applicativi desktop e diverse soluzioni server, fra cui Exchange Server 2003. Obiettivo, estendere il dominio di Office anche nel back-end. Email al centro.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by at 07:31 AM


17 Ottobre 2003
VeriSign cede le registrazioni

Si tiene i registri dei domini ma le operazioni transattive sui domini passano a Pivotal Private Equity che acquista Network Solutions. Un'operazione da 100 milioni di dollari mentre si riaffaccia lo spettro di Site Finder.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico.

Posted by at 12:00 PM


13 Ottobre 2003
Domini .eu, in tanti li pre-registrano

Per la prima volta la polizia inglese rilascia un warning internazionale sulle attività di un'impresa britannica che faceva pre-registrare i domini .eu, attirando molti in trappola.

Leggi l'articolo completao su Punto Informatico

Posted by at 08:43 AM


10 Ottobre 2003
VeriSign non si oppone e SiteFinder chiude i battenti

La società ha deciso di chiudere il sito, dopo la richiesta inviatale da ICANN ovvero l'ente che gestisce i nomi di dominio.

Leggi l'articolo completo su Apogeo Online

Posted by at 04:38 PM


22 Settembre 2003
Redirect, VeriSign denunciata

Una società che sviluppa tecnologie di ricerca su internet, Popular Enterprises, in una denuncia presentata nelle scorse ore chiede 100 milioni di dollari di danni a VeriSign sostenendo che le operazioni compiute dall'azienda equivalgono al sequestro di una parte del traffico web. Come noto, VeriSign ha attivato un servizio, SiteFinder, che appare come pagina web all'utente che, inserendo un dominio.com o.net, compie un errore nell'immissione del nome.

Continua la lettura dell'articolo su Punto Informatico

Posted by at 08:18 AM


15 Settembre 2003
Convegno "Legal Approach to the Web Era", 16 e 17 ottobre 2003

Internet, diritto e nuove tecnologie sono oggetto della seconda edizione del convegno annuale di studio "Legal Approach to the Web Era" che si terrà a Milano il 16 e 17 ottobre prossimi coorganizzato da Studio Nobile www.studionobile.it , Valente & Partners www.netlegis.net, e la Commissione Europea www.uemilano.it.

Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.lawera.it

Posted by at 02:51 PM


10 Settembre 2003
Anche la Cina contro lo spamming

Mentre la Cina decide di dare un giro di vite alla mail spazzatura, il business dei software contro la posta indesiderata si fa sempre più allettante.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 03:58 PM


8 Settembre 2003
Preso l'artista del cybersquatting

Un vero e proprio artista del business dei domini internet è finito nelle mani della polizia federale americana nei giorni scorsi, con l'accusa di aver abusato dei domini per spacciare pornografia sotto gli occhi dei minori. Questa l'imputazione con cui l'FBI è riuscita, dopo anni di caccia aperta, a mettere le mani su John Zuccarini, artista del business a tutti i costi.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 04:12 PM


3 Settembre 2003
007 si riprende il suo sito

Il sito www.piercebrosnan.com appartiene ufficialmente a Pierce Brosnan. Lo ha deciso l’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, alla quale l’attore irlandese si era rivolto per risolvere un problema di cybersquatting.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 07:53 AM


27 Agosto 2003
L'alfabetizzazione informatica degli italiani

Nell'ambito di una serie di iniziative volte a promuovere l'innovazione digitale del Paese, il Comitato dei Ministri per la Societa’ dell'Informazione, presieduto da Lucio Stanca, ha approvato una proposta avanzata dallo stesso Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie e da quello delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, per avviare con la RAI un progetto di alfabetizzazione informatica.

Continua la lettura dell'articolo su Studio Celentano

Posted by at 08:43 AM


27 Agosto 2003
Sesso palesato o non ben identificato?

Torna la vecchia ipotesi del dominio xxx, ovvero il suffisso che identifica i siti Internet a contenuto pornografico. Se ne è parlato e riparlato e le posizioni a questo proposito, distribuite tra il fronte dell’industria del porno, il legislatore e l’opinione pubblica, sono cambiate nel tempo.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 08:11 AM


7 Agosto 2003
Il primo caso italiano di pornosquatting

18 luglio scorso e' stata emessa la sentenza che ha ordinato la riassegnazione del dominio "jagermeister.it": in pratica una signora cinese residente a Roma aveva registrato il dominio in questione indirizzandolo su un sito pornografico, sul quale peraltro veniva adottata la tecnica del "mouse trapping", che impedisce ai visitatori del sito di uscirne facilmente.

Continua la lettura dell'articolo su La Repubblica.it

Posted by at 08:39 AM


4 Agosto 2003
Attivista cambia il suo nome in un .com

Con uno spirito missionario che ha sorpreso un po' tutti, compresi i gestori del sito al quale si è ispirata, la 23enne americana Karin Robertson ha deciso di cambiare nome e cognome, assumendo al loro posto un nuovo nominativo anagrafico: GoVeg.com.

Continua la lettura dell'articolo su Punto Informatico

Posted by at 08:16 AM


28 Luglio 2003
Sito "contro"? Il tribunale lo chiude

Il tribunale di Siena ha bloccato un sito Internet che coagulava i clienti delusi del Monte dei Paschi di Siena, inibendo l'uso del nome www.MPSclientidelusi.it. La richiesta è venuta dalla stessa banca e il provvedimento, come segnala l'associazione di utenti e consumatori Aduc, è stato preso senza ascoltare le ragioni dell'altra parte. Ma anche, aggiungiamo noi, nella più completa ignoranza delle norme che regolano i nomi di dominio e delle prassi dell'Internet.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 09:33 AM


25 Luglio 2003
Dagli Usa all'Australia, la resa dei conti si avvicina

Da qui a breve, si capirà un po' meglio di adesso quel che sarà dello spamming, il fenomeno online che per "morbosità" e diffusione planetaria sta raggiungendo livelli toccati finora soltanto dalle epidemie dei virus elettronici.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 09:09 AM


24 Luglio 2003
Sette spammer alla gogna

Clamorosa iniziativa di alcuni attivisti antispam che pubblicano i dati di chi ha comprato milioni di indirizzi email, pronti da spammare.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 08:04 AM


21 Luglio 2003
Un Digital Divide all'interno dell'Italia?

Secondo una ricerca, intitolata "Local Internet" e realizzata dalla nota societa' Nielsen-NetRatings, in Italia, il 50% del traffico su Internet si concentra in cinque regioni: Toscana, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania.

Continua la lettura dell'articolo su Studio Celentano

Posted by at 10:48 AM


16 Luglio 2003
Armani.it, il giudice ha ragione

Si può essere d'accordo o meno sulla sentenza ma la Giorgio Armani SpA aveva il diritto di chiedere e ottenere il dominio Armani.it registrato da Luca Armani. La colpa di quanto accaduto è altrove.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 08:05 AM


10 Luglio 2003
Dall'accordo fra Register.it, Utinam e IFOA Education Center nasce ForMyWeb.it

Nasce ForMyWeb.it, il progetto dedicato al mondo della formazione nell’area informatica e nell’area Internet, frutto dell’accordo tra Register.it, leader in Italia nella gestione dei nomi a dominio, Utinam, società di consulenza aziendale e organizzativa, e Ifoa Education Center, centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio.

Continua la lettura dell'articolo su Studio Celentano

Posted by at 03:30 PM


4 Luglio 2003
Armani.it, il caso in Parlamento

All'attacco il senatore verde Fiorello Cortiana, che parla di usurpazione di cognome e di aggressione a internet. Annuncia una interrogazione e offre sostegno legale a Luca Armani per difendersi dall'omonima multinazionale della moda.

Trovi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 11:21 AM


4 Luglio 2003
Il sito parodia del semestre italiano di Presidenza della Ue

Dell'esistenza del dominio www.eu2003.it - registrato da un utente privato belga - la Presidenza italiana già era a conoscenza da tempo, ma aveva preferito acquistarne uno nuovo (ueitalia2003.it, attivo dal 1° luglio) piuttosto che contrattare con il proprietario per riacquistarlo.

Continua la lettura dell'articolo su La Libération

Posted by at 11:17 AM


3 Luglio 2003
Nomi a dominio: attenzione allo slamming

Ultimamente, molti assegnatari di nomi a dominio si sono visti recapitare una lettera, proveniente dal DROA, Domain Registry of America (ma anche gli omonimi d'Europa, del Canada o dell'Australia, a seconda dei casi) che avvertiva il destinatario del fatto che il suo nome di dominio era prossimo alla scadenza e lo invitava a rinnovare il contratto...

Continua la lettura su Apogeonline

Posted by at 11:09 AM


23 Giugno 2003
Buon compleanno, caro Dns

Un lunedì di vent’anni fa due scienziati del computer dell’Università della Southern California hanno creato una componente chiave essenziale per il moderno Internet: Jon Postel e Paul Mockapetris eseguirono con successo il primo test per il DNS, ovvero il Domain Name System.

Leggi l'articolo su La Stampa

Posted by at 05:02 PM


23 Giugno 2003
Progetto di legge al Senato americano: lo "spam" è attività criminale

Due agguerriti parlamentari americani iniziano una vera e propria crociata "bipartisan" contro lo "spam" e insieme depositano un nuovo progetto di legge che ha lo scopo di assimilare l'invio di certi tipi di "messaggi spazzatura" a un'attività criminale.

Leggi l'articolo completo su Apogeonline

Posted by at 04:56 PM


13 Giugno 2003
Nei guai il cracker di Al-Jazeera

Il giovane americano, mosso probabilmente da spirito patriottico, ammette di aver giocherellato con i DNS e trasferito altrove gli utenti che visitavano il sito dell'emittente araba.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 07:57 AM


10 Giugno 2003
A Los Angeles i domini del Laos

Fa gola al business della città degli angeli l'estensione .la che, in Laos, è praticamente inutilizzata. Il NIC del paese asiatico l'ha concessa in gestione e il business ci si fionda sopra.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 03:45 PM


10 Giugno 2003
Ogrish.com: lo splatter torna online

Succede in Germania: Joke.com ha cancellato dalla rete un sito, annullandone la presenza in tutto il mondo. La cosa è avvenuta su richiesta della pubblica accusa di Dusseldorf, e il sito in questione si chiama Ogrish.com, reo di ospitare materiali disgustosi.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 03:35 PM


26 Maggio 2003
Il grabbing non risparmia nemmeno i bambini

Anche un'associazione con nobili finalità come Telefono Arcobaleno puo' rimanere vittima di spietati domain grabbers.

Trovi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by at 09:17 AM


26 Maggio 2003
Internet Governance in Italia

Organizzato con il contributo di Register.it S.p.A., il convegno ha l’obiettivo di aggiornare la platea sullo stato d’avanzamento del progetto di creazione della Fondazione Meucci e sul processo di creazione del nuovo dominio europeo .EU.

Leggi il testo completo su Aziende.it

Posted by at 09:00 AM


21 Maggio 2003
Quale dominio per gli studi legali?

Continua a creare problemi l'art. 17 del Codice deontologico degli avvocati in merito a diversi aspetti collegati alla presenza in rete degli studi legali.

Leggi l'articolo completo su Aziende.it

Posted by at 08:43 AM


19 Maggio 2003
Internet Governance: pubblici poteri e partecipazione della "Local Internet Community"

Società Internet, Sezione italiana di Internet Society (ISOC), con la partecipazione del CNR, ha organizzato la Tavola Rotonda "Internet Governance: pubblici poteri e partecipazione della 'Local Internet Community'" a Roma, presso la sede del CNR, il prossimo 22 maggio.

Il programma completo è pubblicato sul sito di Società Internet

Posted by at 10:20 AM


15 Maggio 2003
Respinte le istanze di Danone contro il sito che invitava a boicottarla

La Corte d'Appello di Parigi ha respinto le istanze proposte da Danone contro il sito "jeboycottedanone", in considerazione del valore costituzionale della libertà di espressione.

Trovi l'articolo completo su Apogeonline

Posted by at 10:11 AM


5 Maggio 2003
Provvedimento choc in Virginia: lo spam diventa reato penale

Il Governatore della North Virginia Mark Warner inasprisce le pene per gli spammers, fino alla possibilita' di comminare sanzioni assai severe quali la reclusione per cinque anni.

Continua la lettura dell'articolo su Aziende.it

Posted by at 11:03 AM


5 Maggio 2003
Tra 60 giorni la Fondazione Meucci: cosa cambiera' per i domini .it?

Il Ministero delle Comunicazioni sta varando un progetto che consiste nella creazione di un nuovo organismo denominato "Fondazione Meucci" il quale si occupera' di stabilire le regole per la gestione dei domini .it e potra', tra l'altro, intervenire nelle dispute relative all'assegnazione dei relativi nomi di dominio. Il Ministero conta di poter dare il via alla Fondazione entro l'avvio del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea.

Continua la lettura dell'articolo su Aziende.it

Posted by at 10:47 AM


17 Aprile 2003
Il caso armani.it: domini, marchi e diritti assoluti

Il signor Luca Armani, nel 1997, registrava il dominio internet "armani.it" che veniva utilizzato per ospitare il sito-vetrina del Timbrificio Armani di sua proprietà. La nota casa di moda milanese, titolare del marchio "armani", citava in giudizio il titolare del dominio.

Continua la lettura dell'articolo su Interlex

Posted by at 07:57 AM


17 Aprile 2003
Arriva il typosquatting, un'altra minaccia per le aziende

Dopo il cybersquatting la aziende si trovano a dover fronteggiare una nuova minaccia, questa volta più subdola e difficile da combattere, il typosquatting.

Continua la lettura di questo articolo su Apogeonline

Posted by at 07:35 AM


14 Aprile 2003
Nasce la Fondazione Meucci

Rivoluzione in vista per il Web italiano. Entro luglio, infatti, vedrà la luce la Fondazione Meucci, il nuovo organismo che si occuperà di stabilire le regole per la gestione dei domini «.it» e che potrà tra l'altro intervenire nei casi di contenzioso per un indirizzo Internet. A lavorare al progetto è il ministero delle Comunicazioni, che conta di poter dare il via alla Fondazione entro l'avvio del semestre di presidenza italiana dell'Unione europea.

Continua la lettura dell'articolo su La Stampa Web

Posted by at 03:25 PM


7 Aprile 2003
L'invisibile censura della rete

Una situazione paradossale. C'è uno sceriffo che ha fatto bloccare l'accesso a centinaia di siti perché, a suo dire, contengono pornografia infantile e non intende in alcun modo fornire la lista dei siti bloccati. E c'è un'associazione che vuole dimostrare come questi blocchi abbiano spesso preso di mira siti del tutto innocenti. Senza la lista, però, l'associazione non può dimostrare nulla.

Continua la lettura del comunicato stampa

Posted by at 01:29 PM


1 Aprile 2003
Il forum diffama, il sito è sequestrato

I titolari di RadioBombo.it replicano al sequestro preventivo del loro sito che ospitava un forum sul quale sarebbero apparsi commenti diffamanti. Poche e insufficienti le tutele per i siti italiani.

Continua la lettura dell'articolo su Punto Informatico

Posted by at 11:01 AM


27 Marzo 2003
Per la prima volta in Italia il Meeting di ICANN: lo ospiteranno Register.it e il Registro Italiano

La decisione e' stata presa oggi a Rio de Janeiro durante il Meeting del Board di ICANN: si riunira' a Roma nel marzo del 2004 il massimo organismo di coordinamento di Internet.

Continua la lettura dell'articolo su Studio Celentano

Posted by at 05:25 PM


26 Marzo 2003
ICANN: in calo le procedure per il recupero dei domini "abusivi"

Diminuiscono i ricorsi all'UDRP per il recupero dei nomi a dominio registrati abusivamente. Il New York Law Journal sostiene che il motivo per cui la richiesta degli utenti è così bassa è da riscontrarsi nel fatto che, dei circa 6.000 casi che sono stati esaminati con l'UDRP, i detentori di marchi corrispondenti al nome di dominio hanno avuto ragione nel 70% dei casi.

Continua la lettura dell'articolo su Apogeonline

Posted by at 10:53 AM


20 Marzo 2003
L'ICANN ha un nuovo presidente

Paul Twomey, australiano, sarà il nuovo presidente dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). A partire dal prossimo 27 marzo, Twomey prenderà il posto di Stuart Lynn a capo dell'organizzazione che regola l'assegnazione dei domini in Rete.

Continua la lettura dell'articolo su Html.it

Posted by at 03:44 PM


12 Marzo 2003
Il dominio .cn aperto al business straniero dal 16 marzo

A cominciare dal 16 marzo 2003 anche le aziende straniere non cinesi che hanno un business avviato in Cina potranno finalmente registrare il dominio .cn. L'interesse del mondo occidentale per questa nuova apertura è altissimo.

Continua la lettura di questo articolo su Apogeonline

Posted by at 02:07 PM


10 Marzo 2003
L'Afghanistan conquista i .af

Il varo dei domini .af come riferimento per l'Afghanistan (come i .it per l'Italia) è stato voluto con forza non solo dal giovane governo di Kabul a caccia di novità importanti per lo sviluppo del paese ma anche dall'agenzia ONU per lo sviluppo.

Trovi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 11:52 AM


28 Febbraio 2003
Siti illegali: l'FBI sequestra i nomi di dominio

L'idea è del procuratore generale degli Stati Uniti, John Ashcroft, che ha dichiarato che i proprietari di molti siti Internet che si dedicano ad attività illecite si vedranno presto sequestrare i loro nomi di dominio.

Leggi l'articolo completo su Apogeonline

Posted by at 11:00 AM


24 Febbraio 2003
Spamming, un fenomeno da punire col carcere

A richiedere severe pene sono Aol e Msn. I due più importanti Internet Providers degli Stati Uniti, da sempre acccaniti concorrenti, si alleano contro il fastidioso fenomeno della pubblicità non richiesta.

Continua la lettura dell'articolo su Il Nuovo.it

Posted by at 09:29 AM


20 Febbraio 2003
L'incubo dei filtri antispam

Newsletter che vengono bloccate, email che finiscono nel tritarifiuti, società bollate come spammer... Marketing che tenta di distinguersi dallo spam... Lo spam aumenta e aumentano anche i guasti che provoca.

Continua la lettura dell'articolo su Punto Informatico

Posted by at 01:36 PM


17 Febbraio 2003
Giù le mani dagli indirizzi email

Chi spamma indirizzi trovati in rete commette un illecito. Non ci sono scuse. Lo ha ricordato il Garante per la privacy: gli indirizzi email non sono pubblici anche se sono pubblicati.

Leggi questo articolo su Punto Informatico

Posted by at 04:58 PM


13 Febbraio 2003
L'istruzione allarga i suoi confini

Crescono i siti che potranno registrarsi con il suffisso .edu. Tale estensione fino a oggi era dedicato alle istituzioni scolastiche, università, progetti formativi, istituti culturali. Ma dopo l'approvazione il «punto edu» potrà essere utilizzato anche da scuole di bellezza, come gli istituti per parrucchieri ed estetiste, da scuole religiose e teologiche e infine da chi si occupa di istruzione a distanza.

Continua la lettura dell'articolo su Il Corriere.it

Posted by at 09:22 AM


10 Febbraio 2003
Bancavenditori.it: inibito l'uso con ordinanza; inizia il giudizio di merito.

Il Tribunale di Tempio Pausania, Sezione Distaccata di Olbia, ha accolto in data 17 dicembre 2002 un'istanza ex art. 700 c.p.c. promossa da Venditori online s.n.c. e Damus Servizi, riguardo l'inibizione dell'uso del nome a dominio bancavenditori.it.

Trovi l'articolo completo su StudioCelentano.com

Posted by at 02:58 PM


4 Febbraio 2003
Concessi all'ICANN altri tre anni

Ancora non c'è stata una firma ufficiale ma pare proprio che l'ICANN, l'ente di supervisione dei domini internet, stia per ottenere una estensione di tre anni del contratto che lo lega al Ministero del Commercio americano, un contratto per il quale espleta funzioni essenziali di "governo" del sistema dei domini che interessa tutto il mondo.

Su Punto Informatico trovi l'articolo completo

Posted by at 03:25 PM


28 Gennaio 2003
I .org passati di mano senza problemi

Il passaggio di mano nella gestione e manutenzione dei domini internazionali .org da VeriSign a Public Internet Registry (PIR) (affiliato alla Internet Society) si è concluso nel migliore dei modi.

L'articolo completo è su Punto Informatico

Posted by at 09:24 AM


23 Gennaio 2003
Un privato ha i domini della Difesa

Una situazione paradossale. Così il parlamentare Sandro Del Mastro Delle Vedove di Alleanza Nazionale ha definito il "fenomeno" che ha consentito ad un privato di acquisire i tre domini internet italiani marinamilitare.it, esercitoitaliano.it e aeronauticamilitare.it, per i quali il ministero della Difesa non ha mostrato mai alcun interesse.

Continua la lettura dell'articolo su Punto Informatico

Posted by at 10:02 AM


21 Gennaio 2003
Dal gennaio 2003, l'ISOC gestisce i domini ".org"

Il 1° gennaio 2003, è incominciata la gestione dei nomi di dominio ".org", da parte dell'Internet Society (ISOC), l'ente prescelto dall'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), il 14 ottobre 2002.

Trovi l'articolo completo su Apogeonline

Posted by at 05:28 PM


16 Gennaio 2003
Il nome a dominio: oltre il marchio?

Con la sentenza del 26 febbraio 2002 del tribunale di Napoli, il nome a dominio è stato ufficialmente ricompreso tra i segni distintivi atipici e quindi nella famiglia dei diritti di proprietà intellettuale; esso potrà beneficiare dunque della protezione ex art. 2958 c.c. in materia di concorrenza sleale.
Si superano quindi le teorie "astruse e bizzarre" che vedevano nel domain name un mero numero telefonico privo di qualsiasi capacità distintiva e utilità commerciale o promozionale, sancendo quindi quello che in dottrina e in giurisprudenza anche internazionale è ormai un acquis incontestato.

Leggi l'articolo su Interlex

Posted by at 10:35 AM


15 Gennaio 2003
Microsoft riconquista WinXP

Un passaggio di dominio "con classe" quello avvenuto tra lo smanettone olandese Steven Bink e Microsoft. Il primo aveva infatti registrato più di due anni fa il dominio windowsxp.nu, che Microsoft ha reclamato in quanto rispondente al proprio trademark. Ma la battaglia legale è stata evitata.

L'articolo completo è su Punto Informatico

Posted by at 10:40 AM


13 Gennaio 2003
La Cina semplifica la disciplina dei nomi di dominio ".cn": in arrivo migliaia di domande

Il 16 dicembre 2002, il CNNIC (China Internet Network Information Centre) ha pubblicato le nuove norme per la registrazione dei nomi di dominio ".cn". Le nuove regole, che prevedono la semplificazione dell'intera disciplina relativa alla registrazione dei nomi di dominio, erano attese da tempo.

Vedi l'articolo completo su Apogeonline

Posted by at 10:34 AM


13 Gennaio 2003
Domini, poco lavoro per le nuove estensioni.

Tra i nomi di dominio, le nuove estensioni settoriali faticano decisamente a prendere piede, rispetto agli “storici” .com, .org, .net e a tutte le estensioni nazionali. Alle difficoltà di diffusione, vanno poi aggiunti sistemi di attribuzione abbastanza dubbi.

Articolo da Il Velino Internet

Posted by Marianna Tomassi at 09:08 AM


9 Gennaio 2003
La fondazione può essere un'opportunità

Cambio della guardia all'Istituto di informatica e telematica del CNR (IIT, prima si chiamava IAT, Istituto per le applicazioni tecnologiche), l'ente di registrazione dei nomi a dominio ".it". Il professor Franco Denoth si e' dimesso ed e' stato nominato direttore pro tempore l'ingegner Stefano Trumpy, figura ben nota e stimata nel mondo dell'internet italiana. La nomina di Trumpy non e' definitiva perche' la direzione degli istituti di ricerca del CNR viene assegnata per concorso.

Leggi l'articolo completo di Manlio Cammarata su Interlex

Posted by Marianna Tomassi at 06:41 PM


6 Gennaio 2003
Icann preoccupato per le modifiche introdotte da Verisign

Dopo l'annuncio di Verisign riguardo l'implementazione delle funzionalità di IDN (Internationalized Domain Names) Icann ha richiesto il parere dell'Internet Architecture Board per verificare l'impatto di queste modifiche sui Domain Name Servers dei .COM e .NET.

Dal sito di Icann.org

Posted by Marianna Tomassi at 07:09 PM


31 Dicembre 2002
Dominio Internet ".biz", maxi risarcimento dopo battaglia legale

La società Neulevel che gestisce il dominio Internet ".biz" ha accettato di pagare circa 1,2 milioni di dollari per porre fine all'azione legale in cui è stata accusata di aver legato a una lotteria illegale l'assegnazione di nomi di dominio come "www.show.biz" .
L'accordo, approvato il 13 dicembre ma reso pubblico solo la settimana scorsa, segna la fine di un'aspra battaglia legale intrapresa lo scorso anno dal responsabile di NeuLevel Inc. per difendere il dominio .biz, estensione approvata da ICANN e alternativa al famosissimo ".com".

Articolo completo su Reuters.com (in Inglese)

Posted by Marianna Tomassi at 04:07 PM


0 Dicembre 0000
Internet sta erodendo quote ai media tradizionali

Il futuro dell’advertising sarà proprio il cyber spazio. Gli investimenti pubblicitari su Internet continuano a crescere a tassi molto sostenuti anche nel primo trimestre di quest'anno, lo rende noto Nielsen Media Research, in collaborazione con Iab Italia.

Leggi l'articolo completo su Key4Biz.it

Posted by Marianna Tomassi at 12:00 AM