Domain Names of the World: Luglio 2003 Archives

30 Luglio 2003
Air France wins typosquatting dispute

International airline carrier Air France has won a dispute against the registrant of arifrance.com, after it was held that the domain was registered to confuse Internet users - a phenomenon known as "typo squatting".

Read more at Demys.com

Posted by at 01:58 PM


29 Luglio 2003
Sex dot con

I wonder if the people who invented it ever envisaged the way in which the Internet would develop and how it would, one day, become the source of an ever increasing number of disputes and court actions.

Read more at Demys

Posted by at 02:02 PM


28 Luglio 2003
Sito "contro"? Il tribunale lo chiude

Il tribunale di Siena ha bloccato un sito Internet che coagulava i clienti delusi del Monte dei Paschi di Siena, inibendo l'uso del nome www.MPSclientidelusi.it. La richiesta è venuta dalla stessa banca e il provvedimento, come segnala l'associazione di utenti e consumatori Aduc, è stato preso senza ascoltare le ragioni dell'altra parte. Ma anche, aggiungiamo noi, nella più completa ignoranza delle norme che regolano i nomi di dominio e delle prassi dell'Internet.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 09:33 AM


25 Luglio 2003
Dagli Usa all'Australia, la resa dei conti si avvicina

Da qui a breve, si capirà un po' meglio di adesso quel che sarà dello spamming, il fenomeno online che per "morbosità" e diffusione planetaria sta raggiungendo livelli toccati finora soltanto dalle epidemie dei virus elettronici.

Continua la lettura dell'articolo su Corriere.it

Posted by at 09:09 AM


24 Luglio 2003
Sette spammer alla gogna

Clamorosa iniziativa di alcuni attivisti antispam che pubblicano i dati di chi ha comprato milioni di indirizzi email, pronti da spammare.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 08:04 AM


22 Luglio 2003
68 million Chinese Web surfers and counting

The number of Internet users in China grew by 15 percent over the past six months to 68 million, while the country's number of Web sites surged by 28 percent, the government said Monday.

Read more at CNN.com

Posted by at 07:53 AM


21 Luglio 2003
Un Digital Divide all'interno dell'Italia?

Secondo una ricerca, intitolata "Local Internet" e realizzata dalla nota societa' Nielsen-NetRatings, in Italia, il 50% del traffico su Internet si concentra in cinque regioni: Toscana, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna e Campania.

Continua la lettura dell'articolo su Studio Celentano

Posted by at 10:48 AM


17 Luglio 2003
Starbucks finally gets its frappuccino

International coffee shop chain Starbucks has won starbuckscoffee.com and frappuccino.com under the Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) finally ending a dispute started over 6 years ago.

Read more at Demys

Posted by at 07:48 AM


16 Luglio 2003
Armani.it, il giudice ha ragione

Si può essere d'accordo o meno sulla sentenza ma la Giorgio Armani SpA aveva il diritto di chiedere e ottenere il dominio Armani.it registrato da Luca Armani. La colpa di quanto accaduto è altrove.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 08:05 AM


11 Luglio 2003
Pool.com sues ICANN

Ottawa-based domain name registrar Pool.com has launched a suit against the Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, claiming its practices are monopolistic.

Read more at Canadait.com

Posted by at 08:47 AM


10 Luglio 2003
Dall'accordo fra Register.it, Utinam e IFOA Education Center nasce ForMyWeb.it

Nasce ForMyWeb.it, il progetto dedicato al mondo della formazione nell’area informatica e nell’area Internet, frutto dell’accordo tra Register.it, leader in Italia nella gestione dei nomi a dominio, Utinam, società di consulenza aziendale e organizzativa, e Ifoa Education Center, centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio.

Continua la lettura dell'articolo su Studio Celentano

Posted by at 03:30 PM


8 Luglio 2003
Dall’accordo fra Register.it, Utinam e IFOA Education Center nasce ForMyWeb.it

Nasce ForMyWeb.it, il progetto dedicato al mondo della formazione nell’area informatica e nell’area Internet, frutto dell’accordo tra Register.it, leader in Italia nella gestione dei nomi a dominio, Utinam, società di consulenza aziendale e organizzativa, e Ifoa Education Center, centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio.

Continua la lettura del comunicato

Posted by at 03:23 PM


4 Luglio 2003
Armani.it, il caso in Parlamento

All'attacco il senatore verde Fiorello Cortiana, che parla di usurpazione di cognome e di aggressione a internet. Annuncia una interrogazione e offre sostegno legale a Luca Armani per difendersi dall'omonima multinazionale della moda.

Trovi l'articolo su Punto Informatico

Posted by at 11:21 AM


4 Luglio 2003
Il sito parodia del semestre italiano di Presidenza della Ue

Dell'esistenza del dominio www.eu2003.it - registrato da un utente privato belga - la Presidenza italiana già era a conoscenza da tempo, ma aveva preferito acquistarne uno nuovo (ueitalia2003.it, attivo dal 1° luglio) piuttosto che contrattare con il proprietario per riacquistarlo.

Continua la lettura dell'articolo su La Libération

Posted by at 11:17 AM


3 Luglio 2003
Nomi a dominio: attenzione allo slamming

Ultimamente, molti assegnatari di nomi a dominio si sono visti recapitare una lettera, proveniente dal DROA, Domain Registry of America (ma anche gli omonimi d'Europa, del Canada o dell'Australia, a seconda dei casi) che avvertiva il destinatario del fatto che il suo nome di dominio era prossimo alla scadenza e lo invitava a rinnovare il contratto...

Continua la lettura su Apogeonline

Posted by at 11:09 AM