Domain Names of the World: Novembre 2005 Archives

29 Novembre 2005
Internet è più presente nella provincia italiana

Dal DailyNet il quotidiano del marketing in Rete riportiamo i risultati di uno studio IIT CNR che mettono in luce un quadro inaspettato, Internet è più presente nella provincia italiana.

SONO I PICCOLI CENTRI E LE REGIONI MINORI DEL NORD ITALIA QUELLE CON PIÙ DOMINI REGISTRATI
Pisa e Bolzano sono le province italiane dove è concentrato il maggior numero di assgnatari di domini, davanti a Milano, Firenze e Roma. E tra le regioni, il Trentino Alto Adige stacca di gran lunga Toscana, Lazio e Lombardia. In pratica, la maggiore concentrazione di siti internet è in provincia. È questo il risultato principale di uno studio realizzato dall’Iit-Cnr. La ricerca, condotta da Maurizio Martinelli e Michela Serrecchia, si basa sull’archivio del Registro del ccTLD “.it” (la struttura del Cnr che nel nostro paese assegna i domini internet con suffisso .it) e ha passato al setaccio i dati relativi a oltre un milione di nomi a dominio .it registrati tra il gennaio 1990 e il 31 dicembre 2004, individuando le aree geografiche del Paese dove internet è più diffuso e utilizzato, sia tra le aziende che tra le persone fisiche e gli enti non profit. L’indice che misura la diffusione di internet è il cosiddetto tasso di penetrazione, ossia il numero di domini registrati ogni 10mila abitanti (o ogni 100 organizzazioni per i dati relativi alle aziende e alle associazioni).

La geografia dell’internet made in Italy, spiegano i ricercatori del Cnr, presenta conferme e sorprese. A livello generale (sommando i dati di imprese, privati
cittadini e associazioni), le province di media dimensione del Nord Italia registrano mediamente tassi di penetrazione molto più elevati delle grandi aree urbane (Torino e Genova, ad esempio, sono oltre la ventesima posizione). Come al solito, dalla ricerca emerge il panorama di un Sud Italia estremamente penalizzato: la prima provincia in classifica è Pescara, mentre Napoli è addirittura al 79° posto. E sempre a livello generale, nessuna regione del Sud compare tra le prime dieci posizioni. Per quanto riguarda le aziende, che statisticamente rappresentano la stragrande maggioranza dei domini registrati
in Italia, è Pisa a fare la parte del leone, seguita da Bolzano, Milano, Roma, Firenze e Siena. Ancora male il Sud, con Napoli relegata al 41° posto. Enna chiude la classi- fica con valori ben al di sotto della
media nazionale. Tra le regioni, bene le aziende del Trentino Alto Adige, prime in classifica davanti a Lombardia, Toscana e Lazio. Si distingue la Campania con un brillante 12° posto. Pisa, che rispetto ai dati Iit-Cnr del 2001 guadagna ben 13 posizioni, è prima anche tra le persone fisiche seguita da Roma, Rimini e Firenze. “Un exploit sorprendente - dicono gli autori della ricerca - non è da escludere che abbiano influito la forte presenza universitaria e del mondo dell associazionismo nonché l indotto creato dal Registro del ccTLD ‘.it’ che ha sede proprio in città”. In ogni caso, la ricerca Iit-Cnr ripropone con forza il tema del digital divide. “È tutto da dimostrare che le zone del paese con maggiori problemi infrastrutturali possano ridurre lo svantaggio puntando tutto sulla rete - dicono di due ricercatori -: chi è indietro nello sviluppo economico perde ulteriori posizioni, probabilmente anche perché a esso si associa anche un minore interessamento alle nuove tecnologie e alla loro adozione”. Tuttavia, c’è anche chi ritiene lo sforzo del Cnr male indirizzato:

«Una simile ricerca, che illustra la diffusione dei domini .it da regione a regione, sono certamente interessanti, ma a nostro avviso sarebbe più utile confrontare la situazione complessiva del nostro Paese con quella del resto dell’Europa – dichiara a DailyNet Claudio Corbetta, amministratore delegato di Register.it - Gruppo Dada –. Si scoprirebbe così che ad oggi sono 1 milione e 100 mila i domini registrati sotto il .it, contro i 9 milioni e 200mila domini .de (il suffisso tedesco) e i 4 milioni e mezzo domini co.uk (Uk). Persino l’Olanda ci batte con oltre 1 milione e 600mila domini .nl (l’estensione olandese). Un tale raffronto – continua Corbetta – ci spingerebbe innanzitutto a rendere più semplici e lineari le procedure per la registrazione di un dominio .it, che ancora oggi comporta la trasmissione di una lettera a mezzo fax all’Istituto del CNR preposto all’assegnazione dei domini stessi.

Posted by Silvia Mazzanti at 11:52 AM


28 Novembre 2005
Murdoch: Internet massacrerà la carta stampata

Il re degli editori è convinto che i quotidiani tradizionali avranno sempre più difficoltà a competere con Internet e paventa la fine della stampa. Dall'italiana RCS una sola replica: ok, ma con calma.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 01:55 PM


25 Novembre 2005
Rcs: Colao, con Dada contributo a nascita media del futuro

L'amministratore delegato di Rcs (gruppo Rizzoli-Corriere della sera), Vittorio Colao, parla del futuro dell'editoria all'appuntamento annuale del Dada D-Day, a due settimane dall'annuncio dell'Opa totalitaria sul leader italiano delle community e dell'intrattenimento via web e cellulare.

Leggi l'articolo completo su Il Sole 24 Ore.

Posted by Marianna Tomassi at 10:00 AM


24 Novembre 2005
Web 2.0: Rcs e Dada progettano il futuro

Le strategie della rete al D-Day di Milano
Colao: «Vinceranno intelligenza e programmazione». Barberis: «L'accordo con Rcs arriva in un momento cruciale per internet».

Leggi l'articolo completo su Corriere.it

Posted by Marianna Tomassi at 09:57 AM


24 Novembre 2005
Rcs: Colao, Con Dada Potremo Lavorare Bene Assieme

Rcs e Dada (Milano: DA.MI - notizie) penso possano ben lavorare assieme. Con la collaborazione di Dada potremo dare un contributo alla nascita dei media del futuro". Lo ha detto l'amministratore delegato di Rcs MediaGroup, Vittorio Colao, al convegno D-Day organizzato da Dada, l'Internet company di cui il gruppo di via Rizzoli ha da poco preso il controllo e sul quale dovrà lanciare un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria.

Leggi l'articolo completo su Yahoo!

Posted by Marianna Tomassi at 09:55 AM


21 Novembre 2005
No .eu domain for the Swiss

The Swiss won't be able to register for the ".eu" web domain when the European Union (EU) begins accepting registrations for internet addresses next month, even though the country is in the heart of Europe. EU regulations prohibit non-members from registering.

Read more at The Register

Posted by Marianna Tomassi at 02:05 PM


18 Novembre 2005
Register.it, 110 mila domini .eu prenotati

Per la realtà leader in Italia nella registrazione dei domini Internet l'effetto Europa è già travolgente. Paolo Barberis: "La società di Bergamo si conferma uno dei poli di eccellenza del gruppo DADA".

Leggi qui l'articolo apparso sull'Eco di Bergamo (formato .pdf).

Posted by Marianna Tomassi at 10:55 AM


18 Novembre 2005
La Internet delle Cose

Si chiama così il rapporto ONU che delinea il futuro tecnologico: saranno le macchine a connettersi ad internet, a intuire cosa serve all'individuo, a seguirlo nei suoi spostamenti.

Leggi l'articolo completo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 08:44 AM


17 Novembre 2005
A Tunisi il summit sulla società d'informazione

Il controllo di Internet resta in USA e il ministro Stanca propone il forum europeo sulla Governance.

The United States will keep control of the domain-name system that guides Internet traffic under an agreement reached on Wednesday, resolving a dispute that threatened to fracture the global computer network.

Read more at Reuters

Posted by Marianna Tomassi at 06:55 PM


17 Novembre 2005
US to keep control of domain names

The United States will keep control of the domain-name system that guides Internet traffic under an agreement reached on Wednesday, resolving a dispute that threatened to fracture the global computer network.

Read more at Reuters

Posted by Marianna Tomassi at 06:52 PM


11 Novembre 2005
Un giga di mailbox da Register.it!

Register.it ha annunciato il varo di un servizio di posta elettronica da un gigabyte di spazio. L'offerta è legata alla registrazione di un dominio internet presso l'azienda, che comprende anche 10 giga di spazio web.

Leggi l'articolo su Punto Informatico

Posted by Marianna Tomassi at 11:20 AM


10 Novembre 2005
Gruppo Dada: Nasce l'offerta "NoLimits"

Una vera e propria rivoluzione nell'offerta di Register.it: la società del Gruppo DADA, leader nella gestione della presenza in Internet di persone ed aziende, offre COMPRESI NEL PREZZO 10 GB di spazio e 3 indirizzi email da 1 GB ciascuno per ogni dominio e per ogni prodotto di email & hosting acquistato, trasferito o rinnovato con Register.it.

Continua su m4d Magazine

Posted by Marianna Tomassi at 10:19 AM


7 Novembre 2005
Domain Day by Register.it – DADA Group becomes D-day!

Domain Day by Register.it – DADA Group becomes D-day: Not just domains, all the Net!

“Domain Day” by Register.it – DADA Group was born in 2002 as one-day event to inform and update the audience on Internet domain names.
Domain Day 2005 will be even more complete as it will not only inform about the issues related to Internet domain names, but also about all the new forms of online communication representing the business activities of DADA, i.e. the holding company.
This is the reason for changing the name of the event into “D-day”, in which “D” stays for “Domain”, but also for “DADA”, the Italian leading company in community and entertainment.
Precisely, D-day 2005 will be divided into two parts: the first one, in the morning, will be devoted to Web 2.0, Social Networking and Web/Mobile Convergence, while the second part, in the afternoon, will give an update on European domain names and on the Internet Governance issues, in light of the debates during next World Summit on Information Society in Tunis. During the afternoon D-day 2005 will also provide a resource for information on the problem and solutions for phishing and email fraud - phishing is a fraudulent phenomenon which consists in sending an email that appears to be from a legitimate Internet address with a justifiable request, usually to verify your personal information or account details.

D-day 2005 will be held in Milan, at Palazzo Turati, i.e. the Milan Chamber of Commerce for International activities, next November 24th.
The event will feature a panel of expert speakers from the private and public sector: during the day technical topics will not be tackled as D-day 2005 is meant to lead the Italian audience to a more widespread and conscious approach to the Net.
The guests will belong to different sectors: D-day 2005 is devoted to privates and companies, institutions, legal firms and associations, and of course to journalists from the generalist as well as from the technical press.

Posted by Marianna Tomassi at 12:54 PM


7 Novembre 2005
D-Day 2005, fra pochi giorni... partecipa anche tu!

D-Day (DADA & Domani Day) 2005

Il "Domain Day" è una giornata formativa e di aggiornamento a partecipazione gratuita, organizzata per il quarto anno da Register.it – Gruppo DADA, a beneficio di tutti gli interessati alle problematiche inerenti i domini Internet e l'identità online in genere.

L'edizione 2005 del Domain Day si terrà a Milano, presso Palazzo Turati, sede della Camera di Commercio di Milano, il prossimo giovedì 24 novembre, e vedrà la presenza tra i relatori di esperti del settore sia a livello istituzionale che a livello privato.

Durante la giornata non si affronteranno tematiche "tecniche": l'iniziativa si inquadra infatti nel contesto più generale dell'impegno di Register.it – Gruppo DADA a sensibilizzare l'Italia ad un approccio più diffuso e consapevole alla Rete. Più in particolare, l'incontro si articolerà in tre momenti differenti: la prima parte (la mattina) sarà dedicata a temi più generali, per così dire “DADA-oriented”, e avrà come oggetto il social networking e la comunicazione in rete.
Nel corso della seconda parte (nel primo pomeriggio) offriremo un aggiornamento sui nuovi domini e parleremo del futuro dell'Internet Governance alla luce delle discussioni del WSIS che si terrà a Tunisi dal 16 al 18 novembre prossimo. Il focus dell’ultima parte sarà invece rappresentato dalla dibattuta questione del "phishing" (dall’inglese “fishing”, pescare, si tratta di un pericoloso fenomeno che consiste nel tentare di far “abboccare” chi accede al proprio conto corrente via web per carpirne i codici di accesso).

Per partecipare, iscriviti gratuitamente sul sito dedicato all'evento.

Posted by Marianna Tomassi at 12:44 PM