Domain Names of the World: Agosto 2006 Archives

31 Agosto 2006
Domini, l'importanza di chiamarsi Ernesto

Il ciclone che sta attraversando il sud degli Stati Uniti ha fatto registrare un picco nella registrazione di domini contenenti il suo nome. Corsa all'oro per speculatori e truffatori

Leggi l'articolo su Punto Informatico.

Posted by Marianna Tomassi at 09:28 AM


25 Agosto 2006
Microsoft after Cybersquatters

All the cybersquatters out there...beware, Microsoft is leading a charge against the culprits, which could soon end the malpractices people have been using to make money out of big names, and wrongly spelt web addresses.

Read more at The Money Times

Posted by Silvia Mazzanti at 11:47 AM


25 Agosto 2006
Microsoft dichiara guerra al cybersquatting

Microsoft dichiara guerra agli cybersquatters, ossia a tutti quelle persone che registrano domini che hanno nomi simili ai grandi marchi (nel caso di Microsoft con nomi come freehotmail.net, genuinewindowsvista.com) per guadagnare grazie agli accessi degli utenti.

Leggi l'articolo completo su IlSole24ore

Posted by Silvia Mazzanti at 11:40 AM


24 Agosto 2006
Campagna pubblicitaria fermata da un dominio

In Inghilterra una campagna pubblicitaria contro la pedofilia porta visite a siti porno. Uno spot radiofonico genera confusione, e indirizza utenti ignari a un sito molto diverso da quello che si aspettavano.

LONDRA – Da «u» a «you», per la lingua inglese, il passo è molto breve: si scrivono diversamente ma si pronunciano alla stessa maniera, tanto che ...

Leggi l'articolo completo sul Corriere della Sera

Posted by Silvia Mazzanti at 09:00 AM


18 Agosto 2006
In Cina 2,5 milioni di domini

Dopo aver superato molti paesi occidentali per tassi di crescita economica, il Regno di Mezzo ha fatto boom anche nel world wide web.

Sono infatti già 2 milioni e mezzo i domini registrati, 110 milioni gli utenti e 75 milioni gli indirizzi. In meno di 5 anni e partendo da zero

Leggi l'articolo completo su Rainews24

Posted by Silvia Mazzanti at 09:21 AM


18 Agosto 2006
Register.it sigla accordo acquisizione Nominalia

Register.it S.p.A., società del gruppo Dada e player di riferimento nel mercato europeo dei servizi internet di domain & hosting, rafforza la leadership nel settore e accelera la propria presenza internazionale.

Milano, 4 agosto 2006 - Register.it S.p.A., la società interamente controllata da Dada S.p.A. (Segmento Star MTAX di Borsa Italiana: DA.MI) e player di riferimento nel mercato europeo dei domini Internet, dell’hosting e delle email professionali ha perfezionato in data odierna l’accordo per l’acquisizione di Nominalia S.L.

Nominalia è attiva in Spagna dal 1997 nel segmento dei servizi Internet professionali ed oggi rappresenta il principale operatore del paese, forte di circa 155 mila domini registrati e di una crescita media di quasi 3 mila nuove unità al mese.

La società ha sede a Barcellona, impiega 35 professionisti tra cui alcuni pionieri del settore in Spagna e - come Register.it - risulta da tempo accreditata presso ICANN (l'ente cui è affidata la gestione tecnica di Internet a livello mondiale). Grazie agli accordi diretti siglati con i principali registri internazionali, Nominalia è in grado di offrire ai propri clienti la registrazione e gestione dei domini Internet in oltre 100 paesi.

L’acquisizione di Nominalia si inserisce nell’ambito della strategia di espansione del Gruppo Dada che indica come prioritario il rafforzamento della propria presenza nel settore dei domini e dell’hosting e l’internazionalizzazione della leadership nei propri mercati di riferimento.

Nei primi 5 mesi del 2006 Nominalia ha registrato ricavi1 per 2,5 milioni di euro e un Ebitda di 649 mila euro (pari a un Ebitda margin del 26%) mentre il fatturato dell’intero esercizio 2005 era pari a 3,8 milioni di euro con un Ebitda di 830 mila euro. Al 30 maggio 2006 la posizione finanziaria netta della società era positiva per oltre un milione di euro.

L’acquisizione avverrà tramite l’acquisto da parte di Register.it del 100% del capitale di Nominalia a fronte di un corrispettivo complessivo di 5,2 milioni di euro che sarà regolato in tre diverse tranche secondo le seguenti modalità.

Al primo closing, avvenuto in data odierna, Register.it è entrata in possesso del 66% di Cotei S.L. - holding che come unica attività detiene il 75% di Nominalia - e pertanto ha acquisito il 50,1% di Nominalia per un esborso totale di 2,6 milioni di euro saldato per metà in contanti e la parte residua in 3 rate trimestrali di uguale importo.
Inoltre, tutte le azioni Nominalia e Cotei ancora da acquistare sono state oggetto di pegno in favore di Register.it cui sono stati contestualmente attribuiti i pieni poteri di governance e i diritti di voto sul 100% del capitale delle due società.

In occasione della seconda tranche dell’operazione, prevista a febbraio 2007, Register.it perfezionerà l’acquisizione del restante 33% di Cotei - ottenendo così la proprietà del 100% di Cotei e del 75% di Nominalia - per un importo di 1,3 milioni di euro di cui 650 mila euro da liquidare a pronti e il saldo in 2 pagamenti trimestrali di uguale ammontare.

Con la terza e ultima tranche, programmata per gennaio 2008, Register.it finalizzerà l’acquisto delle restanti azioni di Nominalia e pari al 25% del capitale, a fronte di un pagamento di 1,3 milioni di euro, di cui 650mila da versare a pronti e la restante quota da liquidarsi in 2 pagamenti trimestrali successivi di medesimo importo.

Si precisa che gli obiettivi prospettici precedentemente comunicati da Dada al mercato non tenevano conto degli eventuali impatti relativi alle acquisizioni e che l’eventuale incidenza della presente operazione sulla guidance già diffusa verrà nel caso comunicata in un successivo momento.

1 La società adotta il principio contabile per cassa.

Posted by Silvia Mazzanti at 09:12 AM